La Roma si prende il derby: battuta la Lazio (0-2)| Decisivi i gol di Strootman e Nainggolan

di Andrea Zito

» Sport » La Roma si prende il derby: battuta la Lazio (0-2)| Decisivi i gol di Strootman e Nainggolan

La Roma si prende il derby: battuta la Lazio (0-2)| Decisivi i gol di Strootman e Nainggolan

| domenica 04 Dicembre 2016 - 14:10

Il derby è della Roma. I giallorossi battono la Lazio nel derby numero 145 in Serie A per 0-2 grazie alle reti di Strootman e Nainggolan, che indirizzano una gara fino ad allora equilibratissima e sostanzialmente decisa da due episodi. La Lazio si ferma dopo 9 risultati utili consecutivi, la Roma si riporta alla pari del Milan (a 4 punti dalla vetta).

>LE PAGELLE

LAZIO – ROMA: 0 – 2 Marcatori: 19′ s.t. Strootman (R), 32′ s.t. Nainggolan (R)

Una gara a lungo controllata dalla Lazio in avvio, che soprattutto nel primo tempo si è riversata in attacco, schiacciando la Roma, ma senza concretizzare le (comunque poche) occasione create, mentre i giallorossi hanno faticato a costruire gioco e trovare Dzeko in area (davvero in ombra quest’oggi).

A sbloccare l’equilibrio è però proprio il marcatore diretto di Dzeko, Wallace (fino ad allora impeccabile): un suo gravissimo errore in disimpegno spalanca la via della porta a Strootman, che batte Marchetti e si candida a eroe del derby. La sua esultanza scatena gli animi biancocelesti: ne nasce una rissa che costa l’espulsione dalla panchina a Cataldi e il giallo all’olandese.

Gli uomini di Inzaghi si rituffano in attacco con orgoglio, ma senza risultati ingabbiati da Nainggolan e Manolas (monumentali in fase difensiva); poi il belga trova il colpo da maestro per chiudere la partita, tirando da trenta metri sul palo di Marchetti, distratto dall’azione e sorpreso dalla scelta di Nainggolan. Inzaghi si gioca tutti i cambi (Spalletti addirittura ne esegue solo uno: in pieno recupero), ma ormai è tutto inutile: il derby per la Lazio ormai è andato e i rimpianti sono obbligatori.

FINE PARTITA

49′ s.t. – AMMONITO LOMBARDI

47′ s.t. – NELLA ROMA ESCE BRUNO PERES ED ENTRA JUAN JESUS

4 minuti di recupero

44′ s.t. – Patric non toglie la gamba su Nainggolan a terra e il belga si innervosisce: l’arbitro cerca di placare gli animi.

40′ s.t. – NELLA LAZIO ESCE KEITA ED ENTRA KISHNA

39′ s.t. – AMMONITO BRUNO PERES. Palla calciata via a gioco fermo.

35′ s.t. -NELLA LAZIO ESCONO BIGLIA E BASTA; ENTRANO PATRIC E LOMBARDI

32′ s.t. – GOL ROMA! NAINGGOLAN! Milinkovic non contiene sul belga, che da quasi 30 metri prova il tiro di destro a rientrare. Marchetti si tuffa con un attimo di ritardo e si fa beffare sul proprio palo a destra.

30′ s.t. – Ancora un tiro dalla distanza di Parolo: pallone largo sulla destra.

28′ s.t. – Inserimento di Parolo, sul cross di Keita, con il pallone che arriva a Milinkovic. Ancora una volta Manolas salva.

27′ s.t. – Dzeko prova dalla sinistra il tiro a volo di sinistro: Liscio.

25′ s.t. – AMMONITO LULIC

23′ s.t. – Il gioco dopo 4 minuti riprende.

22′ s.t. – Espulso Cataldi (L) dalla panchina! AMMONITO STROOTMAN

21′ s.t. – MAXI RISSA ALL’OLIMPICO! Tutto inizia da uno strattone a Strootman sull’esultanza (che lancia dell’acqua a un avversario), poi tutte le panchine in campo.

19′ s.t. – GOL ROMA! STROOTMAN! Che errore di Wallace, che prova a dribblare l’olandese e perde palla. Strootman entra in area e batte MArchetti con il colpo sotto.

18′ s.t. – IMMOBILE! Entra in area dalla destra, ma Fazio lo anticipa in scivolata un attimo prima del tiro.

16′ s.t. – DZEKO! MARCHETTI! La punta bosniaca colpisce a botta sicura sul cross di Nainggolan; il portiere laziale si supera e salva sulla linea.

11′ s.t. – Immobile prova a servire Keita in contropiede, ma i due non si intendono e Manolas recupera il possesso con la diagonale difensiva.

8′ s.t. – Strano schema su punizione della Roma, con Nainggolan che mette in mezzo per la sponda di testa: pallone alto per Dzeko che da 5 metri non riesce ad imprimere forza. Marchetti blocca.

6′ s.t. – AMMONITO RUDIGER. Fallo da dietro reiterato su Keita Balde.

4′ s.t. – Tentativo dai 30 metri: pallone che si abbassa e rimbalza a un passo da Szczesny. Il portiere polacco riesce a bloccare.

2′ s.t. – Contropiede Lazio vanificato da Immobile che cerca il ribaltamento verso la fascia destra con un attimo di esitazione. Nainggolan recupera palla.

ORE 16.08: Inizia la ripresa (con un discreto ritardo). Nessun cambio nelle due formazioni.

FINE PRIMO TEMPO

2 minuti di recupero

45′ p.t. – Pasticcia la Lazio in disimpegno sulla rpessione di Nainggolan: Perotti recupera palla ma il suo cross dalla sinistra è impreciso.

42′ p.t. – Lulic ferma Bruno Peres sulla linea di fondo e poi cerca il confronto duro con l’avversario. L’assistente d’area placa gli animi.

37′ p.t. – Brutto contrasto aereo da cui esce malconcio Manolas: il difensore si rialza, ma lamenta una botta all’anca.

35′ p.t. – Cross di Emerson per Dzeko, che marcato da Lulic riesce solo a girare di testa all’indietro: pallone innocuo che si perde sul fondo.

30′ p.t. – Sugli sviluppi della punizione, la Lazio prova il contropiede, ma la Roma è rapida a rientrare nella propria metà campo.

29′ p.t. – RIGORE? No, punizione dal limite per la Roma per fallo di Biglia su Peres (AMMONITO). Banti inizialmente aveva indicato il dischetto alla segnalazione del fallo.

27′ p.t. – Inserimento da sinistra di Nainggolan, che piazza il cross a ridosso della linea di fondo per il colpo di testa di Dzeko al centro: Wallace lo anticipa.

25′ p.t. – La Roma cerca ora il pressing a tutto campo sui difensori, alzando il baricentro e recuperando palla, ma faticando ancora a trovare le punte sulle trequarti.

20′ p.t. – Ancora Immobile, che riceve palla sul limite destro dell’area, tenta il dribbling e poi prova la conclusione di destro: alta non di molto.

16′ p.t. – Percussione di Immobile sulla sinistra, che prova a saltare palla al piede 4 avversari. In area solo un’intervento in scivolata di De Rossi (sulla palla) ferma l’azione della punta della Lazio.

13′ p.t. – IMMOBILE! Sponda all’indietro di Parolo a centro area, a servire la sovrapposizione di Immobile, che tenta il destro, ma spara altissimo.

11′ p.t. – Bruno Peres fermo a bordocampo: in un contrasto con Lulic si è procurato un taglio allo zigomo. Roma momentaneamente in 10.

8′ p.t. – Insiste la Lazio, che dopo un palleggio prolungato cerca il pallone per l’inserimento centrale di Keita in area piccola, anticipato all’ultimo istante da Szczesny che respinge in angolo. Roma che non riesce a impostare in fase offensiva.

5′ p.t. – Calcio d’angolo Lazio battuto dalla destra: pallone basso che arriva a Milinkovic all’altezza del dischetto, ma la sua girata di prima è fuori bersaglio.

4′ p.t. – Felipe Anderson prova ad alimentare l’azione offensiva: Emerson lo ferma due volte nello spazio di pochi secondi e si rifugia in calcio d’angolo.

1′ p.t. – Tre secondi e subito primo fallo a centrocampo, con Biglia che stende Perotti lanciato palla al piede.

ORE 15.02: INIZIA IL DERBY! Lazio in completo biancoceleste, Roma in completo rosso porpora. LAzio che attacca da sinistra verso destra.

ORE 15.00: Un minuto di silenzio allo Stadio Olimpico. Le squadre, mischiate a centrocampo, ricordano la Chapecoense.

ORE 14.57: Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Tra poco l’inizio del derby della Capitale numero 145 in Serie A.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

LAZIO: Marchetti; Basta (35′ s.t. Patric), Wallace, Radu, Lulic; Parolo, Biglia (35′ s.t. Lombardi), Milinkovic; Anderson, Immobile, Keita (40′ s.t. Kishna). All.: Inzaghi.

ROMA: Szczesny; Peres, Manolas, Fazio, Rudiger; Strootman, De Rossi, Emerson, Nainggolan, Perotti; Dzeko. All.: Spallettti

ARBITRO: Banti (Livorno)

Domenica 4 dicembre è il giorno del derby della capitale numero 145 in Serie A (il numero 181 coppe e amichevoli comprese): il bilancio è di 36 vittorie Lazio (l’ultima nel 2012, se si eccettua la finale di Coppa Italia vinta nel 2013), 57 pareggi e 51 vittorie Roma.

La Roma (1 sola sconfitta nelle ultime 12 tra campionato e coppe e migliore attacco del campionato con 33 reti) ha solo un punto di vantaggio sui biancocelesti (29 a 28) e la Lazio è la squadra che è reduce da una serie di nove risultati utili consecutivi: 6 vittorie e 3 pareggi).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820