Champions, il Napoli si qualifica agli ottavi. Benfica ko (1-2), i partenopei chiudono primi

di Riccardo Bagarella

» Sport » Champions, il Napoli si qualifica agli ottavi. Benfica ko (1-2), i partenopei chiudono primi

Champions, il Napoli si qualifica agli ottavi. Benfica ko (1-2), i partenopei chiudono primi

| martedì 06 Dicembre 2016 - 19:58

BENFICA – NAPOLI: 1 – 2

Marcatori: 15′ s.t. Callejon (N), 34′ s.t. Mertens (N), 42′ s.t. Jimenez (B)

>LE PAGELLE

Missione compiuta per i ragazzi di Sarri, che aspettano fino all’ultima giornata ma riescono a qualificarsi agli ottavi di Champions, da primi del girone: una festa resa possibile da un sontuoso Mertens, che subentrato nella ripresa si è reso subito decisivo con l’assist per il vantaggio di Callejon, quindi ha firmato il raddoppio con una bellissima azione personale.

In realtà entrambe le squadre erano praticamente certe del passaggio del turno già a metà gara, visto che a Kiev la Dinamo stava massacrando (inaspettatamente) il Besiktas. Tutte e due se la sono giocata a viso aperto, ma gli azzurri semplicemente hanno messo più cattiveria nell’attaccare rispetto ai lusitani, e segnare per primi è stato certamente un grande vantaggio.

L’atteggiamento di Hamsik e compagni è stato ottimo sin da subito: peccato solo per la leggerezza nel finale di Albiol, che probabilmente non avrebbe compromesso nulla ma che decisamente stona rispetto alla prova di maturità messa in campo dai partenopei, che raggiungono meritatamente le altre grandi d’Europa nella fase clou della competizione.

ORE 22.37 – FINISCE IL MATCH

46′ s.t.: AMMONITO PIZZI.

45′ s.t.: 3 minuti di recupero.

42′ s.t.: GOL DEL BENFICA, HA SEGNATO JIMENEZ! Incredibile leggerezza di Albiol, Jimenez gli soffia il pallone al limite dell’area con una facilità disarmante e indisturbato va a segnare il gol che riapre la partita.

38′ s.t.: Occasione Napoli! Zielinski va vicino al tris, Ederson è bravissimo a sbarrargli la strada in uscita.

35′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA ROG, ESCE INSIGNE.

35′ s.t.: NEL BENFICA ENTRA MITROGLOU, ESCE SALVIO.

34′ s.t.: RADDOPPIA IL NAPOLI, HA SEGNATO MERTENS! Il belga riceve palla da Ghoulam, semina in slalom un paio di avversari e batte Ederson con una rasoiata sul palo alla destra del portiere dei lusitani.

30′ s.t.: Albiol falcia Salvio al limite dell’area: punizione per il Benfica da ottima posizione. Batte Pizzi, che calcia in porta e manda fuori di poco, con Reina che comunque era in pieno controllo.

27′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA ZIELINSKI, ESCE HAMSIK.

23′ s.t.: NEL BENFICA ENTRA CARRILLO, ESCE CERVI.

20′ s.t.: Hamsik tenta l’imbucata per Mertens, ma il pallone non passa.

18′ s.t.: Il Benfica può consolarsi con le notizie in arrivo da Kiev: Dinamo in vantaggio per 5 a 0 sul Besiktas, che adesso è addirittura in 9.

15′ s.t.: NAPOLI IN VANTAGGIO, HA SEGNATO CALLEJON! Un tacco geniale di Mertens libera Callejon, che tutto solo davanti a Ederson lo supera con un preciso pallonetto.

12′ s.t.: NEL BENFICA ENTRA RAFA SILVA, ESCE GUEDES.

12′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA MERTENS, ESCE GABBIADINI.

11′ s.t.: Buona palla in area per Insigne. che con il tacco cerca il servizio per un compagno che però non arriva: allontana la difesa portoghese.

7′ s.t.: Il Napoli con gran personalità va a prendere altissimo il Benfica, che ha parecchie difficoltà a uscire dalla propria metà campo.

4′ s.t.: Occasione Napoli! Callejon si divora un gol da pochi passi sull’ennesima geniale invenzione di Insigne: pallone fuori, alla sinistra di Ederson.

2′ s.t.: Occasione Napoli! Gabbiadini servito da Callejon calcia in porta da ottima posizione: murato dalla difesa lusitana.

ORE 21.49 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 21.32 – FINISCE IL PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 0.

42′ p.t.: Napoli sempre aggressivo e molto compatto, riesce ad attaccare senza esporsi più di tanto alle ripartenze dei lusitani.

39′ p.t.: Ritmi ancora altissimi: tutte e due non hanno paura di attaccare, complice anche l’incredibile risultato che sta maturando a Kiev (3-0 della Dinamo sul Besiktas, che è anche rimasto in dieci).

36′ p.t.: Occasione Napoli! Ederson miracoloso in uscita su Gabbiadini, che calcia subito un ottimo pallone servitogli in verticale da Hamsik.

35′ p.t.: Occasione Napoli! Ghoulam soffia palla a Semedo, entra in area e scarica all’indietro per Callejon, che prova il piazzato mancino: Ederson ci arriva e blocca a terra.

33′ p.t.: Semedo ci prova di nuovo da fuori ma non trova la porta nemmeno stavolta.

31′ p.t.: Semedo prova il sinistro da fuori: Reina controlla il tiro, che esce alla sua destra.

28′ p.t.: Occasione Napoli! Un’altra splendida invenzione di Insigne lancia Callejon, che entra in area e mette al centro per Gabbiadini: Semedo lo ferma con un grande anticipo in scivolata.

24′ p.t.: Occasione Benfica! Jiménez supera in velocità Diawara, arriva in area e calcia in porta: tiro non irresistibile, ma Reina non rischia e mette in angolo.

21′ p.t.: Occasione Napoli! Gran contropiede degli azzurri, Inzigne se ne va sulla sinistra e mette in mezzo per Hamsik, che col sinistro impegna Ederson; poi Gabbiadini mette dentro di testa ma viene fermato per fuorigioco.

17′ p.t.: Jiménez tenta un tiro da fuori ma manda alto, anche perché disturbato da Koulibaly.

15′ p.t.: AMMONITO KOULIBALY.

13′ p.t.: Ottimo l’atteggiamento iniziale del Napoli, che si ritrova costantemente nella metà campo del Benfica.

10′ p.t.: Si affaccia in avanti anche il Benfica, la difesa del Napoli fa buona guardia: non si passa.

7′ p.t.: Ghoulam ci prova direttamente su punizione, ma calcia col corpo all’indietro e spara alto.

3′ p.t.: Avvio convincente del Napoli, subito aggressivo e determinato.

ORE 20.47 – INIZIA LA PARTITA. Napoli in maglia nera, attacca da sinistra verso destra. Benfica in maglia rossa e pantaloncini bianchi. Prima dell’avvio è stato rispettato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della strage aerea in Colombia.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

BENFICA (4-4-2): Ederson; Semedo, Luisão, Lindelöf, Almeida; Salvio (dal 35′ s.t. Mitroglou), Pizzi, Fejsa, Cervi (dal 23′ s.t. Carrillo); R. Jiménez, G. Guedes (dal 12′ s.t. Rafa Silva). All.: Rui Vitoria.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Diawara, Hamsik (dal 27′ s.t. Zielinski); Callejon, Gabbiadini (dal 12′ s.t. Mertens), Insigne (dal 35′ s.t. Rog). All.: Sarri.

MARCATORI: 15′ s.t. Callejon (N), 34′ s.t. Mertens (N), 42′ s.t. Jimenez (B).

AMMONITI: Koulibaly (N); Pizzi (B).

ESPULSI: –

ARBITRO: Mateu Lahoz (Spagna).

——-

Questa sera a Lisbona il Napoli (8) non può permettersi passi falsi: per passare il turno serve almeno un punto, la vittoria invece permetterebbe ai partenopei di vincere il girone; una sconfitta significherebbe quasi certamente eliminazione, visto che difficilmente il Besiktas (7) non farà punti contro la Dinamo Kiev (2), ormai fuori dai giochi.

>NAPOLI QUALIFICATO AGLI OTTAVI SE…

È una partita da dentro o fuori anche per il Benfica, in testa al girone a pari punti con la squadra di Sarri, e che dunque deve vincere per forza per qualificarsi, a meno di improbabili buone notizie da Kiev (Besiktas ko o fermato sul pari). All’andata è finita 4-2 per il Napoli (doppietta di Mertens e gol di Milik e Hamsik al ‘San Paolo’).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820