Roma, assunzioni e nomine da parte della Raggi | Perquisizioni in Campidoglio: “Massima serenità”

di Redazione

» Cronaca » Roma, assunzioni e nomine da parte della Raggi | Perquisizioni in Campidoglio: “Massima serenità”

Roma, assunzioni e nomine da parte della Raggi | Perquisizioni in Campidoglio: “Massima serenità”

| giovedì 15 Dicembre 2016 - 13:31

La notizia è trapelata soltanto oggi. Ieri ci sono state delle perquisizioni ieri in Campidoglio per acquisire tutti i documenti sulle assunzioni e le nomine effettuate dal sindaco Virginia Raggi. Sarebbero state acquisite carte relative alla nomina di Salvatore Romeo, capo della segreteria politica del sindaco, di Carla Raineri, ex capo di Gabinetto dimessasi a fine agosto, e Raffaele Marra, ora al dipartimento del personale.

L’inchiesta della Procura, affidata al pm Francesco Dall’Olio e all’aggiunto Paolo Ielo, è partita da un esposto di Fratelli d’Italia. “Abbiamo messo a disposizione tutti i documenti, si tratta di un atto dovuto e collaboreremo al massimo per fornire tutte le informazioni necessarie al lavoro della magistratura. C’è un’inchiesta in corso, non fatemi aggiungere altro”, ha detto il sindaco Virginia Raggi.

Questa vicenda sta assumendo contorni per noi abbastanza ridicoli“, ha poi aggiunto il sindaco di Roma. “Per fortuna il pm ha l’obbligo di esercitare l’azione penale quindi tutti gli atti della magistratura sono dovuti. In questo c’è massima collaborazione e trasparenza da parte dell’autorità giudiziaria. Simpatico che tutto questo sia stato fatto dall’ex capo di gabinetto che di fatto è stata nominata con una procedura che io ritenevo illegittima, tanto da chiedere un parere dell’Anac“.

Il primo cittadino parla chiaramente della nomina di Carla Romana Raineri: “Io intendevo nominarla con altra procedura, mi è stata sottoposta una procedura ex articolo 110 per ciò ho chiesto parere all’Anac che si è pronunciata a riguardo, sanzionando qualcosa a cui sono stata indotta. È interessante notare come l’unica persona che sia stata nominata con una procedura irregolare stia levando gli scudi”, ha concluso Virginia Raggi.

Soddisfazione da parte del Codacons: “Le denunce dei cittadini vanno a segno e finalmente portano a casa qualcosa di concreto. Riteniamo utile l’acquisizione dei documenti presso il Comune e confidiamo nell’attività della magistratura”, ha dichiarato il presidente dell’Associazione dei consumatori Carlo Rienzi.

Rienzi ha poi proseguito: “Ciò che è certo, purtroppo, è che intanto la città cade a pezzi e si registra un preoccupante peggioramento in tutti i quartieri sul fronte delle buche stradali, della pulizia, dei rifiuti, del traffico e del trasporto pubblico, situazione che peggiorerà sensibilmente durante i giorni a ridosso delle feste natalizie”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820