L’Inter torna a vincere fuori: Sassuolo ko 0-1| Decide Candreva, Felipe Melo si fa espellere

di Riccardo Bagarella

» Sport » L’Inter torna a vincere fuori: Sassuolo ko 0-1| Decide Candreva, Felipe Melo si fa espellere

L’Inter torna a vincere fuori: Sassuolo ko 0-1| Decide Candreva, Felipe Melo si fa espellere

| domenica 18 Dicembre 2016 - 11:45

Ecco i primi punti pesanti anche in trasferta per l’Inter di Pioli, che non sarà stata certamente esaltante ma ha saputo soffrire e colpire al momento giusto: due cose che ti aiutano ad ottenere risultati importanti. È il secondo successo consecutivo in campionato per i nerazzurri, che pongono così fine ad un’astinenza di vittorie fuori casa che durava da quasi tre mesi.

SASSUOLO – INTER: 0 – 1

MARCATORI: 2′ s.t. Candreva (I)

>LE PAGELLE

Il Sassuolo, decisamente penalizzato dalla miriade di assenze, non riesce ad uscire da un momento nerissimo. Dopo il vantaggio di Candreva c’è voluto un po’ prima che la squadra di Di Francesco mettesse in campo una reazione decisa, anche se, eccezion fatta per due interventi super di Handanovic, non è che gli emiliani abbiano creato poi così tanto in avanti.

Nemmeno l’incomprensibile espulsione di Felipe Melo nel finale ha rovinato i piani di Pioli, che tra l’altro ha concesso un paio di minuti all’oggetto misterioso Gabigol. L’Inter scavalca momentaneamente Torino e Fiorentina e sale a 27 punti in classifica, portandosi a ridosso della zona europea; i neroverdi, al sesto ko nelle ultime 8 di campionato, rimangono fermi a quota 17.

FINISCE IL MATCH

47′ s.t.: INTER IN DIECI, ESPULSO FELIPE MELO per doppia ammonizione.

46′ s.t.: NELL’INTER ENTRA GABIGOL, ESCE CANDREVA.

45′ s.t.: 4 minuti di recupero.

39′ s.t.: Occasione Sassuolo! Con un rimpallo di Miranda su Iemmello per poco il pallone non finisce in porta: fuori di un soffio.

36′ s.t.: Matri spreca un’ottima occasione calciando fuori da buona posizione.

32′ s.t.: NEL SASSUOLO ENTRA IEMMELLO, ESCE MAZZITELLI.

30′ s.t.: AMMONITO FELIPE MELO per un fallo su Missiroli.

27′ s.t.: AMMONITO BROZOVIC per un fallo tattico su Defrel.

26′ s.t.: Banega mette in mezzo un buon pallone dalla sinistra, Antei anticipa Icardi e mette in angolo.

24′ s.t.: NELL’INTER ENTRA BANEGA, ESCE JOAO MARIO.

22′ s.t.: AMMONITO JOAO MARIO per un fallo su Mazzitelli.

19′ s.t.: Lirola calcia da fuori al termine di un’azione insistita del suo Sassuolo: tiro alle stelle.

18′ s.t.: Occasione Sassuolo! Miracolo di Handanovic su Sensi, che si inserisce e calcia ottimamente ma trova pronto il portiere nerazzurro.

16′ s.t.: AMMONITO MISSIROLI per un fallo su Joao Mario.

15′ s.t.: NEL SASSUOLO ENTRA MATRI, ESCE RICCI.

15′ s.t.: NEL SASSUOLO ENTRA MISSIROLI, ESCE PELLEGRINI.

12′ s.t.: È sempre Inter sino ad ora, il Sassuolo non riesce ancora a reagire.

9′ s.t.: L’Inter protesta per un presunto fallo di mano in area commesso da Antei in un contrasto con Joao Mario: per l’arbitro non c’è nulla.

6′ s.t.: Candreva crossa verso il centro dell’area, Acerbi mette fuori.

5′ s.t.: Il Sassuolo prova a reagire con Ragusa, che si porta in avanti ma viene chiuso da D’Ambrosio e poi commette anche fallo su Murillo.

2′ s.t.: INTER IN VANTAGGIO, HA SEGNATO CANDREVA! Joao Mario calcia da fuori, Consigli non trattiene: dopo un rimpallo il pallone arriva a Candreva, che da due passi non può fallire.

ORE 13.33 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 13.17 – FINISCE IL PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 0. Primi 45′ abbastanza divertenti, di grande intensità e con parecchi errori: l’occasione migliore per l’Inter con il palo di Candreva.

44′ p.t.: Dell’Orco commette fallo di mano nel tentativo di fermare Candreva: punizione per l’Inter dalla destra, appena fuori dall’area. Sugli sviluppi del calcio piazzato Brozovic prova il destro da fuori, ma viene murato dalla difesa emiliana.

41′ p.t.: Brozovic ci prova da fuori al termine di un’azione prolungata dell’Inter: tiro deviato e pallone in calcio d’angolo. Lo stesso croato va alla bandierina, ma sbaglia la battuta in mezzo.

39′ p.t.: Consigli sbaglia il rinvio e regala palla a Candreva, che entra pericolosamente in area: salva tutto Acerbi, che la mette in calcio d’angolo. Nessun pericolo creato dai nerazzurri sugli sviluppi del corner.

36′ p.t.: Occasione Inter! Miracolo di Consigli che para un tiro ravvicinato di Perisic.

34′ p.t.: Occasione Sassuolo! Sensi verticalizza ottimamente per Defrel, che calcia in allungo: Handanovic ci arriva.

33′ p.t.: Sensi appena fuori dall’area ha lo spazio per il tiro, ma scivola al momento di calciare e manda fuori.

31′ p.t.: Lungo lancio dalle retrovie a cercare il movimento in avanti di Defrel: passaggio troppo lungo e pallone direttamente tra le braccia di Handanovic.

28′ p.t.: Occasione Inter! Icardi di testa manda fuori di pochissimo su un ottimo cross di Candreva.

26′ p.t.: Doppio tentativo Ragusa-Pellegrini: entrambe le conclusioni vengono ‘sporcate’, poi il pallone arriva direttamente ad Handanovic.

25′ p.t.: Occasione Sassuolo! Ragusa mette dentro un ottimo pallone per Ricci, che però arriva male sul pallone e da ottima posizione manda alto.

24′ p.t.: Ottimo cross di Candreva a cercare in area Joao Mario: Antei e Lirola lo chiudono bene.

21′ p.t.: Insidioso cross basso di D’Ambrosio, Antei anticipa Icardi e mette in corner.

19′ p.t.: Destro da fuori di Brozovic: conclusione da dimenticare, il pallone esce quasi all’altezza della bandierina del calcio d’angolo.

16′ p.t.: Ragusa gestisce male un ottimo contropiede sbagliando il passaggio in area per Mazzitelli, che sarebbe arrivato tutto solo davanti ad Handanovic.

16′ p.t.: PALO DELL’INTER! Candreva ci prova ancora da fuori, la sua conclusione subisce una deviazione e il pallone va a sbattere sul palo alla sinistra di Consigli.

14′ p.t.: Perisic arriva sul fondo e prova a mettere in mezzo, ma il suo cross è troppo largo e finisce direttamente sul fondo.

12′ p.t.: Occasione Inter! Gran destro al volo da fuori di Candreva, ma il pallone è centrale e Consigli riesce a respingere.

11′ p.t.: Un interessante cross di Lirola trova al centro dell’area Ragusa, che però più che tirare viene colpito dal pallone: sul fondo.

9′ p.t.: Sugli sviluppi di un corner Pellegrini si ritrova il pallone tra i piedi ma non riesce a calciare per l’opposizione di un avversario.

6′ p.t.: L’Inter fa girare molto palla ma non riesce ancora a ‘stanare’ i padroni di casa.

3′ p.t.: Maggiore iniziativa da parte dell’Inter in questi primi minuti, Sassuolo un po’ troppo schiacciato.

ORE 12.32 – INIZIA IL MATCH. Sassuolo in maglia neroverde, attacca da sinistra verso destra. Inter in completa divisa bianca.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Antei, Acerbi, Dell’Orco; Mazzitelli (dal 32′ s.t. Iemmello), Sensi, Pellegrini (dal 15′ s.t. Missiroli); Ricci (dal 15′ s.t. Matri), Defrel, Ragusa. All.: Di Francesco.

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Murillo, Miranda, Ansaldi; F. Melo, Brozovic; Candreva (dal 46′ s.t. Gabigol), Joao Mario (dal 24′ s.t. Banega), Perisic; Icardi. All.: Pioli.

MARCATORI: 2′ s.t. Candreva (I).

AMMONITI: Missiroli (S); Joao Mario, Brozovic, F. Melo (I).

ESPULSI: F. Melo (I).

ARBITRO: Di Bello (Brindisi).

——-

Il Sassuolo (17) deve uscire dal periodo nero che l’ha visto vincere una sola volta (3-0 all’Empoli) negli ultimi 12 match ufficiali; in mezzo 4 pareggi e 7 sconfitte. L’Inter (24) con Pioli sembra aver imboccato la strada giusta: i nerazzurri vanno a caccia del terzo successo di fila tra campionato e coppa, ma la vittoria in trasferta manca da quasi tre mesi.

I PRECEDENTI: Sassuolo e Inter nei 6 precedenti in Serie A non hanno mai pareggiato: il bilancio è in perfetta parità con 3 vittorie a testa: gli ultimi 3 successi sono degli emiliani, che contro i nerazzurri in massima serie hanno subito le 2 sconfitte col passivo più pesante (i due 7-0 subiti nel 2013 e nel 2014).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820