Basket, europei under 18: l’Italia si ferma sul più bello, sconfitta in semifinale contro la Francia

di Andrea Zito

» Altri Sport » Basket, europei under 18: l’Italia si ferma sul più bello, sconfitta in semifinale contro la Francia

Basket, europei under 18: l’Italia si ferma sul più bello, sconfitta in semifinale contro la Francia

| mercoledì 21 Dicembre 2016 - 20:31

Che peccato: l’Italia under 18 di basket sfiora la rimonta ma deve inchinarsi contro la Francia, che si impone nella semifinale degli europei con il punteggio di 72-82. Saranno dunque i transalpini a sfidare in finale a Samsun la Lituania, vincente nell’altra sfida di giornata contro la Germania per 62-69, mentre gli azzurri (già qualificati ai mondiali del prossimo anno) sfideranno i tedeschi per il terzo e quarto posto.

Non bastano le prove monumentali in attacco di Alessandro Lever (miglior marcatore dell’incontro con 25 punti) e Davide Moretti (16 punti, 9 assist ed ennesima prova da leader), mentre netta è stata la supremazia francese a rimbalzo (solo 3 rimbalzi offensivi concessi all’Italia, 23 contro 31 il computo complessivo).

Un match tutto in salita per gli azzurrini di Capobianco, che dopo un primo quarto chiuso avanti di 1 sono finiti a 18 punti di distacco sul finire del secondo quarto (-15 all’intervallo sul 31-45 per i transalpini), ma per l’ennesima volta è Davide Moretti a dare la scossa: sua la tripla prima dell’intervallo, sua la tripla allo scadere di un terzo quarto d’orgoglio che l’Italia chiude sul -8.

Il quarto periodo vede gli azzurri tentare il tutto per tutto: 5 punti consecutivi punti in avvio di Penna portano l’Italia sul -3, ma la Francia risponde dopo il timeout; Moretti (7 assist fin lì) segna un’altra tripla per il -4 sul 60-64, ma ancora una volta i francesi scappano via; a 3 minuti e mezzo dalla fine il divario è di nuovo di 12 punti e lì l’Italia perde le speranze, con la Francia che amministra. Un’occasione persa, ma per l’Italia un torneo di cui andare fieri.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820