Il Palermo si fa raggiungere nel finale: 1 a 1 contro il Pescara

di Redazione

» Sport » Il Palermo si fa raggiungere nel finale: 1 a 1 contro il Pescara

Il Palermo si fa raggiungere nel finale: 1 a 1 contro il Pescara

| giovedì 22 Dicembre 2016 - 19:51

Il Palermo assapora il primo successo casalingo della stagione fino al 93′, al termine di una partita bruttissima e sofferta, abbastanza equilibrata. Poi invece un fallo da rigore di Gonzalez regala al Pescara un pareggio ormai insperato. Con molta freddezza Biraghi va sul dischetto e pareggia il bellissimo gol di Quaison con cui il Palermo nel primo tempo si era portato in vantaggio. E, strano a dirsi, il Pescara ha avuto anche la palla della vittoria, al 94’45”, ma sul tiro ravvicinato di Memushaj il portiere Posavec ha compiuto un miracolo che ha evitato un finale ancora più clamoroso.

E così il Palermo conquista il suo primo punto casalingo della stagione ma non può certo fare festa, la vittoria avrebbe dato un fortissimo scossone alla classifica e avrebbe dato un senso ancora più grande alla vittoria sul Genoa di domenica scorsa. Il Pescara invece resta ultimo ma dà segnali di compattezza, confermata anche dall’esultanza collettiva al momento del pareggio.

Sotto il profilo tecnico la gara è stata bruttissima, le due squadre erano attanagliate dalla paura di perdere. Quando Quaison si è inventato il gol dell’1 a 0 il Palermo aveva fatto davvero poco per meritarlo. Per almeno 50 minuti il Pescara ha fatto quasi nulla per cercare di pareggiare e solo nel finale ha creato pressione e pericoli, il Palermo si è sciolto e spaventato come era successo al Genoa cinque giorni fa. Prima il gol del pareggio annullato per fuorigioco (dubbio), poi il pareggio su rigore, infine la occasionissima di Memushaj legittimano ampiamente il pari del Pescara.

FINE PARTITA

49′ s.t.: Pescara ancora in avanti, tiro di Memushaj tutto solo deviato da Posavec con un mezzo miracolo

48′ s.t.: PAREGGIA IL PESCARA. Biraghi trasforma il rigore con freddezza.

47′ s.t.: RIGORE PER IL PESCARA. Fallo di Gonzalez in scivolata su Caprari. Anche questa decisione lascia qualche dubbio.

Cinque minuti di recupero. Forcing disperato del Pescara

44′ s.t.: GOL ANNULLATO AL PESCARA. Segnalato un fuorigioco al Pescara (gol di Fornasier su azione di corner) che lascia molti dubbi

43′ s.t.: AMMONITO GONZALEZ per gioco scorretto.

42′ s.t.: AMMONITO BENALI per proteste.

39′ s.t.: AMMONITO CAPRARI per proteste.

37′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA TRAJKOVSKI, ESCE QUAISON

37′ s.t.: Tiro cross di Caprari dalla sinistra, palla che si perde sul fondo.

35′ s.t.: Pettinari riceve palla in area, riesce a trovare lo spazio per il tiro rasoterra che esce di poco sul palo opposto. Primo tiro in porta della ripresa

33′ s.t.: NEL PESCARA ENTRA ZUPARIC, ESCE GYOMBER

33′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA CHOCHEV, ESCE JAJALO

31′ s.t.: AMMONITO BRUNO HENRIQUE per gioco falloso

30′ s.t.: NEL PESCARA ENTRA CRISTANTE, ESCE CAMPAGNARO

25′ s.t.: AMMONITO BIRAGHI per gioco falloso. Era diffidato, sarà squalificato.

22′ s.t.: NEL PESCARA ENTRA BRUGMAN, ESCE BRUNO

20′ s.t.: Corner da destra per il Palermo, Nestorovski anticipa tutti all’altezza del dischetto ma il suo colpo di testa termina di pochissimo a lato.

17′ s.t.: Pescara da qualche minuto costantemente nella metà campo del Palermo ma nessuna idea e nessun pericolo. Solo qualche sterile corner.

15′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA BRUNO HENRIQUE, ESCE DIAMANTI

7′ s.t.: Inizio ripresa identico al primo tempo. Gara bloccata, senza emozioni e senza idee. Il Palermo controlla senza problemi il vantaggio.

2′ s.t.: Scintille in campo. Nestorovski si fa male alla schiena e resta a terra, il Pescara prosegue l’azione e quando la palla termina fuori tra qualche giocatore scoppiano polemiche.

21.51: VIA ALLA RIPRESA. Nessun cambio

FINE PRIMO TEMPO. Gara di rara bruttezza, “spaccata” da una perla di Quaison. Palermo però più quadrato in campo, ha concesso poco e niente al Pescara anche dopo il vantaggio.

41′ p.t.: AMMONITO NESTOROVSKI per comportamento non regolamentare

39′ p.t.: AMMONITO JAJALO per gioco scorretto.

35′ p.t.: AMMONITO CAMPAGNARO per proteste.

33′ p.t.: PALERMO IN VANTAGGIO. QUAISON. L’attaccante riceve palla sulla trequarti, Nestorovski con intelligenza gli crea lo spazio e lui si fionda per linee centrali e dal limite fa partire un potentissimo tiro di destro che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Per certi versi un gol simile a quello di Genova.

29′ p.t.: Diamanti si è fatto male nell’azione precedente. Possibile un cambio anche se Diamanti vuole stringere i denti.

29′ p.t.: Pericolosa punizione di Diamanti dal centrosinistra, palla nel mucchio in area e deviazione ravvicinata di Gonzalez che termina alto.

23′ p.t.: Su respinta corta della difesa pescarese Jajalo prova il tiro dai 30 metri, palla troppo debole e centrale.

20′ p.t.: Nestorovski vince un rimpallo e prova il tiro dal limite che viene rimpallato e arriva senza forza tra le braccia di Bizzarri.

15′ p.t.: Ancora Pescara, ancora sulla sinistra. Nuovo cross respinto in corner. Dalla bandierina Caprari sul primo palo, deviazione di Memushaj ampiamente alta.

13′ p.t.: Ci prova il Pescara dalla sinistra, cross di Biraghi respinto, poi tiro alto di Memushaj dal limite.

11′ p.t.: AMMONITO PETTINARI per simulazione in area di rigore.

5′ p.t.: Partita piuttosto bloccata a centrocampo, finora nessuna emozione.

20.49: VIA ALLA PARTITA: Il Palermo attacca da destra verso sinistra.

20.45: Squadre in campo, accolte dal pubblico delle grandi occasioni, circa 22.000 sugli spalti, trascinati dalla vittoria esterna di Genova. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Pescara in divisa gialla.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PALERMO: Posavec; Cionek, Gonzalez, Goldaniga; Rispoli, Jajalo (dal 33′ s.t. Chochev), Gazzi, Aleesami; Quaison (dal 37′ s.t. Trajkovski), Diamanti (dal 15′ s.t. Bruno Henrique); Nestorovski. Allenatore: Corini. A disposizione: Fulignati, Vitiello, Trajkovski, Hiljemark, Embalo, Chochev, Sallai, Balogh, B. Henrique, Bentivegna, Morganella, Pezzella.

PESCARA: Bizzarri; Campagnaro (dal 30′ s.t. Cristante), Gyomber (dal 33′ s.t. Zuparic), Fornasier; Zampano, Memushaj, Bruno (dal 22′ s.t. Brugman), Biraghi; Benali, Caprari; Pettinari. Allenatore: Oddo. A disposizione: Fiorillo, Crescenzi, Cristante, Zuparic, Brugman, Mele, Delli Carri, Vitturini, Mancini, Coda, Del Sole.

MARCATORI: 33′ p.t. Quaison (Pa), 48′ s.t. Biraghi (Pe) su rigore

ARBITRO: Massa (Imperia)

—–

Palermo – Pescara è una sfida salvezza che mette di fronte i rosanero (usciti a Genova da una striscia di 9 sconfitte di fila), contro l’unica squadra di una massima serie europea a non avere vinto una partita sul campo. Il Palermo e il Pescara si sono affrontati solo due volte in Serie A, nella stagione 2013: al Renzo Barbera il match finì 1-1, mentre la sfida di andata all’Adriatico era stata vinta dagli abruzzesi. Il Palermo ha vinto finora solo 2 partite, tutte in trasferta, perdendo tutte e 8 gare finora giocate in casa. Il Pescara ha totalizzato un solo punto nelle ultime 9 giornate e perso le ultime 5 trasferte di fila.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820