Una Juventus da record batte il Bologna (3-0)| Per i bianconeri sono 26 le vittorie interne di fila

di Andrea Zito

» Sport » Una Juventus da record batte il Bologna (3-0)| Per i bianconeri sono 26 le vittorie interne di fila

Una Juventus da record batte il Bologna (3-0)| Per i bianconeri sono 26 le vittorie interne di fila

| domenica 08 Gennaio 2017 - 19:53

La Juventus inizia il 2017 nel modo a lei più usuale: i bianconeri battono il Bologna per 3-0 e centrano la vittoria consecutiva in casa numero 26, nuovo record della Serie A (che già comunque  apparteneva alla Juventus), grazie ad una prova organizzata e con pochissime sofferenze in fase difensiva.

>LE PAGELLE

JUVENTUS – BOLOGNA: FINALE 3 – 0 Marcatori: 7′ p.t. Higuain (J), 41′ p.t. Dybala (J) su rigore, 10′ p.t. Higuain (J)

Se c’era qualche ipotesi di nervi tesi in casa Juve deve ricredersi: il Bologna gioca bene, ma è inconcludente negli ultimi 20 metri; i bianconeri però impostano una gara accorta, organizzata nell’occupazione degli spazi e abile a impostare il gioco dal centro con Pjanic e Khedira per poi allargare sulle fasce.

Higuain sblocca subito la partita capitalizzando il buon taglio in area e la gara è subito in discesa. La reazione ospite è effimera (debole la conclusione del pur buono Di Francesco metà primo tempo) e Sturaro, con grinta e mestiere, si procura un rigore al 41′ che Dybala trasforma.

La ripresa vede la Juventus trovare ancora il gol con Higuain, che infierisce in una difesa rossoblù sembra più disordinata e scoraggiata, che nel prosieguo della ripresa non prende altri gol solo per le imprecisioni dei campioni d’Italia che per meriti difensivi (ampie le praterie concesse sulle fasce).

La partita a 15′ dal termine è già virtualmente finita, con Allegri e Donadoni che operano più cambi dettati dalla voglia di preservare dal freddo i giocatori migliori (tra cui spicca l’esordio in bianconero del nuovo arrivato Rincon) che davvero sperimentare qualcosa o tentare di cambiare la gara. E intanto sugli spalti dello Juventus Stadium (a -3° di temperatura) si festeggia.

FINE PARTITA

46′ s.t. – Ormai si attende solo il fischio finale: partita virtualmente finita.

2 minuti di recupero

43′ s.t. – NEL BOLOGNA ESCE DI FRANCESCO ED ENTRA MOUNIER

36′ s.t. – NELLA JUVENTUS ESCE KHEDIRA ED ENTRA RINCON

32′ s.t. – Ennesimo contropiede Juventus: stavolta Sturaro può tirare in prima persona dalla sinistra, ma cede il pallone a Khedira, che poi prova a servire Dybala sulla destra. La difesa del Bologna recupera e sventa la minaccia.

28′ s.t. – NELLA JUVENTUS ESCE HIGUAIN ED ENTRA MANDZUKIC

27′ s.t. – NEL BOLOGNA ESCONO DZEMAILI E KREJCI ED ENTRANO PULGAR E RIZZO

26′ s.t. – DYBALA! Azione in velocità della Juventus innescata da Khedira, con Dybala che riceve palla al limite dell’area, ma poi manda in curva il pallone a tu per tu con Mirante.

25′ s.t. – NELLA JUVENTUS ESCE PJANIC ED ENTRA CUADRADO

22′ s.t. – Ancora un contropiede per la Juventus, che con Pjanic (ancora dalla destra) prova a servire Higuain in mezzo all’area. Maretta recupera e mette il pallone in calcio d’angolo.

17′ s.t. – Dzemaili prova a sbloccarsi con un tiro da circa 25 metri: pallone alle stelle.

10′ s.t. – GOL JUVENTUS! HIGUAIN! Khedira serve sulla corsa Lichsteiner, smarcato sulla destra, che arriva al fondo piazza il cross a scavalcare Mirante e Higuain (solo in area piccola) insacca di testa a porta praticamente vuota.

2′ s.t. – Gioco fermo per un infortunio a Dybala: l’argentino perde l’equilibrio in dribbling e cade a terra in spaccata. Si teme per un problema all’inguine, ma poi Dybala si rialza e prosegue senza conseguenze.

ORE 21.51: Inizia la ripresa. Nessun cambio nelle due formazioni.

FINE PRIMO TEMPO

1 minuto di recupero

41′ p.t. – GOL JUVENTUS! DYBALA! L’argentino incrocia il mancino all’angolino basso di destra, Mirante spiazzato.

40′ p.t. – RIGORE PER LA JUVENTUS: fallo di Oikonomou su Sturaro dopo il taglio sulla sinistra.

38′ p.t. – Taglio di Sturaro dal centro verso la destra sul pallone di Dybala: Sturaro poi prova a servire Higuain di tacco alle proprie spalle, ma il Bologna recupera palla al limite della propria area.

35′ p.t. – AMMONITO TOROSIDIS. Fallo in ritardo su Sturaro.

33′ p.t. – Azione insistita della Juventus che cerca prima l’imbucata sulla sinistra per poi tentare dis rive Lichsteiner sulla destra, ma il pallone per lo svizzero è troppo lungo e l’occasione sfuma.

29′ p.t. – La Juventus ora aspetta compatta nella propria metà campo il giro palla del Bologna, che sfrutta l’ampiezza prima di tentare il filtrante in verticale: nell’occasione il pallone è per Masina sulla sinistra, ma il terzino è in fuorigioco.

26′ p.t. – KREJCI! Tentativo dalla distanza del giocatore rossobluù: conclusione potentissima che esce sulla sinistra, non lontano dall’incrocio dei pali.

24′ p.t. – Marchisio cerca il destro da circa 20 metri: Mirante si supera e respinge in tuffo alzando il pallone sopra la traversa.

22′ p.t. – Più aggressivo adesso il Bologna, che cerca il pressing a tutto campo sui portatori di palla e recupera palla.

19′ p.t. – DI FRANCESCO! Lancio di Dzemaili a innescare Di Francesco sulla sinistra, che punta Lichsteiner si accentra e prova il destro sul secondo palo. Neto blocca.

17′ p.t. – AMMONITO LICHSTEINER. Gomito largo in contrasto su Di Francesco.

16′ p.t. – HIGUAIN! Colpo di testa dell’argentino sul cross di Khedira in corsa dalla destra: Higuain è appostato sul secondo palo, ma il pallone si perde sul fondo.

14′ p.t. – LICHSTEINER! Colpo di testa da calcio d’angolo, ma il pallone non centra il bersaglio.

11′ p.t. – Gioco interrotto per circa un minuto per una pallonata presa in pieno volto da Higuain su punizione del Bologna: il freddo si fa’ sentire ma non è nulla di grave.

7′ p.t. – GOL JUVENTUS! HIGUAIN! Cross dalla trequarti di Pjanic per il taglio dell’argentino a centro area, che parte in posizione regolare e gira al volo di destro. Mirante tocca, ma il pallone rotola in rete.

3′ p.t. – Subito un’occasione per la Juventus, con Higuain che crossa teso in area dalla sinistra: Khedira si inserisce in area, Oikonomou devia in angolo in copertura.

ORE 20.47: INIZIA LA PARTITA. Juventus che attacca da sinistra verso destra.

ORE 20.46: Minuto di silenzio allo Juventus Stadium, in memoria di Ezio Pascutti.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS: Neto; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Asamoah; Khedira (36′ s.t. Rincon), Marchisio, Sturaro; Pjanic (25′ s.t. Cuadrado); Higuain (27′ s.t. Mandzukic), Dybala. All: Allegri.

BOLOGNA: Mirante; Torosidis, Maietta, Oikonomou, Masina; Donsah, Viviani, Dzemaili (26′ s.t. Pulgar); Di Francesco (43′ s.t. Mounier), Destro, Krejici (26′ s.t. Rizzo). All: Donadoni.

ARBITRO: Mariani (Roma).

A caccia di un record: si apre così il 2017 della Juventus, che contro il Bologna punta alla vittoria consecutiva numero 26 in casa (che migliorerebbe il record di 25 gare che già le appartiene, che risale al periodo agosto 2013-dicembre 2014), una striscia iniziata proprio con il Bologna nell’ottobre 2015.

I precedenti della sfida dicono bene ai bianconeri, che hanno perso solo uno degli ultimi 27 scontri diretti (17 vittorie e 9 pareggi), subendo solo un gol nelle ultime 5 sfide: nel 2010-2011 fu la doppietta dell’ex Di Vaio a trascinare il Bologna all’impresa in trasferta.

La Juventus (100 punti nel 2016) è la squadra che segna più gol nei primi 15 minuti (7) e a condurre nel punteggio per più minuti in campionato (692). Il Bologna ha vinto contro il Pescara la prima trasferta dopo una serie di 14 senza vittorie (7 pari e 7 sconfitte lontano dal Dall’Ara).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820