Serie A, l’Inter soffre ma rimonta il Chievo (3-1)| Per i nerazzurri è la quinta vittoria di fila

di Andrea Zito

» Sport » Serie A, l’Inter soffre ma rimonta il Chievo (3-1)| Per i nerazzurri è la quinta vittoria di fila

Serie A, l’Inter soffre ma rimonta il Chievo (3-1)| Per i nerazzurri è la quinta vittoria di fila

| sabato 14 Gennaio 2017 - 19:55

Un’Inter veemente, a tratti disordinata ma grintosa rimonta il Chievo e si impone per 3-1, grazie alle reti di Icardi, Perisic ed Eder nella ripresa, che valgono la quinta vittoria di fila (la sesta consecutiva in casa). A nulla vale lo splendido gol del solito Pellissier e le parate di uno straordinario Stefano Sorrentino, a lungo di in grado di reggere il risultato praticamente da solo: per i clivensi arriva la terza sconfitta consecutiva.

INTER – CHIEVO: FINALE 3 – 1 Marcatori: 34′ p.t. Pellissier (C), 24′ s.t. Icardi (I), 41′ s.t. Perisic (I), 48′ s.t. Eder (I)

>LE PAGELLE

L’Intera di Pioli è sempre più convinta dei propri mezzi: attacca con grande personalità e aggressività, schiacciano l’avversario e in un tale ingranaggio Gagliardini (all’esordio)sembra essere già essere inserito da tempo.

Ed è per questo che al momento del gol di Pellissier su San Siro cala il gelo: alla prima occasione (e probabilmente l’unica dei clivensi nella gara), il capitano sblocca il risultato con una girata di grande mestiere e prepara i compagni ad una partita di strenua difesa, con Sorrentino che si gasa sempre più intervento dopo intervento, ognuno sempre più difficile del precedente, merito della sua proverbiale reattività.

L’Inter si lancia all’attacco nella ripresa, disordinatamente all’inizio, ma sempre con grande grinta e convinzione nel ribaltare il risultato e alla fine è Icardi (ancora una volta) a centrare il gol del pari e dare la scossa, alla squadra e al pubblico. Il Chievo alza le barricate, resiste finchè può, ma alla fine i nerazzurri ribaltano la gara e ancora una volta (complice un Sorrentino stavolta non perfetto) è Perisic a metterci lo zampino.

I clivensi ormai sono allo stremo e Palacio serve Eder per il gol del tris e della festa definitiva: l’Inter di Pioli sembra fare davvero sul serio.

—–

FINE PARTITA

48′ s.t. – GOL INTER! EDER! Brutta palla persa di Gobbi, Palacio appoggia all’indietro. Eder in corsa non sbaglia.

3 minuti di recupero

41′ s.t. – GOL INTER! PERISIC! Icardi, recupera palla a centrocampo in pressing, il croato salta secco l’avversario diretto ed entra in area dalla sinistra e tenta il destro a sorprendere sul tempo Sorrentino, stavolta non preciso. Il pallone è potente e si insacca in rete, passando sotto il corpo di Sorrentino.

37′ s.t. – NELL’INTER ESCE CANDREVA ED ENTRA PALACIO

37′ s.t. – AMMONITO SPOLLI. Fallo tattico su Eder.

36′ s.t. – ICARDI! Punta l’uomo sulla sinistra, lo salta, rientra sul destro e prova il tiro a giro: pallone largo, ma grande giocata dell’attaccante dell’Inter.

35′ s.t. – Ottimo inserimento di Gagliardini dalla fascia destra, dopo il quale tenta il cross in mezzo per gli attaccanti. La difesa del Chievo soffre ma spazza via.

29′ s.t. – PERISIC! Il croato rientra sul destro e tenta il tiro a giro sul palo lontano. Pallone che si perde di pochissimo a lato sulla destra.

28′ s.t. – NEL CHIEVO ESCE CASTRO ED ENTRA DE GUZMAN

25′ s.t. – NELL’INTER ESCE JOAO MARIO ED ENTRA BANEGA

24′ s.t. – GOL INTER! ICARDI! Grande inserimento in verticale in area: l’argentino si avventa sul cross dalla destra con i tempi giusti; stavolta Sorrentino non può nulla.

19′ s.t. – SORRENTINO! Parata di riflesso sulla punizione potente di Eder sul primo palo: il portiere era completamente coperto, sia dai compagni sia dagli avversari.

18′ s.t. – AMMONITO RADOVANOVIC. Fallo di mano in barriera sulla punizone di Eder, che rischio al limite dell’area per il Chievo.

15′ s.t. – NELL’INTER ESCE ANSALDI ED ENTRA EDER. NEL CHIEVO ESCE FREY ED ENTRA SPOLLI

13′ s.t. – Il Chievo prova a ripartire, poi Meggiorini tenta la conclusione dal limite; Handanovic blocca.

8′ s.t. – SORRENTINO! ANCORA LUI! Parata di faccia sul colpo di testa in corsa di Perisic a botta sicura da pochi passi.

7′ s.t. – Gioco fermo a centrocampo per valutare le condizioni di Castro, rimasto a terra dopo un pestone ricevuto da Kondogbia.

4′ s.t. – Perisic punta l’avversario diretto e tenta il cross dal fondo: pallone deviato in angolo.

ORE 21.49: Inizia il secondo tempo. NEL CHIEVO ENTRA IZCO ED ESCE BIRSA

FINE PRIMO TEMPO

46′ p.t. – ANCORA SORRENTINO! Risposta perentoria sul colpo di testa di Icardi, respinto di pugno.

1 minuto di recupero

44′ p.t. – Ancora Perisic, che cerca la porta con il sinistro: pallone sull’esterno della rete.

43′ p.t. – Uno contro uno di Perisic sulla sinistra: il croato punta la linea di fondo e spara un cross potentissimo in mezzo, su cui nessuno può arrivare.

38′ p.t. – SORRENTINO! Miracolo del portiere del Chievo sul colpo di spalla a filo del palo di sinistra di Gagliardini (lanciato in corsa): il pallone è stato respinto proprio sulla linea di porta.

36′ p.t. – Schema su punizione dell’Inter, con Candreva che prova ancora la conclusione di destro: pallone alto.

34′ p.t. – GOL CHIEVO! PELLISSIER! Splendido gol dell’attaccante clivense, che sul calcio d’angolo piazza a fil di palo una girata al volo di destro, quasi spalle alla porta, appoggiandosi con il corpo al proprio avversario diretto. Handanovic sorpreso e San Siro ammutolito dopo oltre 30 minuti di dominio Inter.

32′ p.t. – AMMONITO BIRSA. Fallo su Joao Mario.

30′ p.t. – CANDREVA! Tiro improvviso dell’esterno dell’Inter, che di destro tira centrale ma all’altezza della traversa. Sorrento deve alzare in angolo.

25′ p.t. – Taglio di Icardi da centro area verso sinistra: l’argentino riceve palla e poi prova la girata in porta da posizione defilata. Pallone sull’esterno della rete.

24′ p.t. – Tentativo di cross teso di Castro dalla destra: Handanovic legge la traiettoria e blocca anticipando il colpo di testa di Pelissier.

21′ p.t. – Azione insistita dell’Inter, poi D’Ambrosio recupera palla al limite dell’area e tenta il tiro: Sorrentino non può vedere il pallone, che però si perde sul fondo.

18′ p.t. – GAGLIARDINI! Conclusione di collo pieno rasoterra dal limite dell’area: Sorrentino attento respinge in angolo.

16′ p.t. – Ancora un cross profondo dell’Inter, con Candreva che prova a servire in area Perisic: Gagliardini cerca di avventarsi sul pallone, la difesa spazza via.

12′ p.t. – Incursione di Gagliardini, che serve Ansaldi largo sulla sinistra: Icardi gira di testa sul cross del terzino, ma il pallone esce di poco sulla sinistra.

11′ p.t. – Tentativo di contropiede del Chievo, con Pelissier che porta palla fino al limite destro dell’area: Ansaldi lo ferma e recupera palla.

6′ p.t. – Cross di Candreva per Perisic sulla sinistra che prova il tocco al volo per Icardi a centro area, pallone che si perde sul fondo.

5′ p.t. – Castro salta Kondogbia sulla fascia destra, poi tenta il cross lungo in area: pallone che si perde addirittura in fallo laterale sul fronte opposto.

3′ p.t. – Inter che parte subito in pressione, cercando Icardi a centro area con i cross degli esterni. Il Chievo ora manovra il primo pallone.

ORE 20.47: Inizia la partita.

ORE 20.44: Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Tra poco il via alla partita.

FORMAZIONI UFFICIALI

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Ansaldi (15′ s.t. Eder); Kondogbia, Gagliardini; Candreva (37′ s.t. Palacio), Joao Mario (25′ s.t. Banega), Perisic; Icardi. All. : Pioli

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Frey (15′ s.t. Spolli), Dainelli, Gamberini, Gobbi; Radovanovic, Castro (28′ s.t. De Guzman), Bastien; Birsa (1′ s.t. Izco); Meggiorini, Pellissier. All. : Maran

ARBITRO: Giacomelli (Trieste)

—–

Il girone di ritorno si apre a San Siro con la sfida tra Inter e Chievo, con i nerazzurri in caccia della quinta vittoria di fila (sarebbe la sesta consecutiva in casa), mentre i clivensi prendono gol da 3 partite (le ultime due perse).

Al Meazza sono 14 i precedenti tra le due squadre: 9 le vittorie nerazzurre, 4 pari, un solo successo Chievo, risalente alla prima di sempre dei clivensi (allora nepromossi) a San Siro, il 15 dicembre del 2001 (1-2 con gol decisivo di Marazzina).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820