Napoli illegale, Bologna ridicolizzato: (1 – 7) | Tripletta di Hamsik e Mertens, due rossi

di Andrea Fabbricatore

» Sport » Napoli illegale, Bologna ridicolizzato: (1 – 7) | Tripletta di Hamsik e Mertens, due rossi

Napoli illegale, Bologna ridicolizzato: (1 – 7) | Tripletta di Hamsik e Mertens, due rossi

| sabato 04 Febbraio 2017 - 19:44

BOLOGNA – NAPOLI 1 – 7 

Marcatori: 5′ p.t. Hamsik (N), 6′ p.t. Insigne (N), 34′ p.t. Mertens (N), 36′ p.t. Torosidis (B), 43′ p.t. Mertens (N, 25′ s.t. Hamsik (N), 28′ s.t. Hamsik (N)45′ s.t. Mertens (N) Al 26′ p.t. Destro (B) sbaglia il rigore. Al 27′ p.t. Espulso Callejon (N). Al 32′ p.t. Espulso Masina (B).

>LE PAGELLE

Un meraviglioso, a dir poco, Napoli riscrive la storia: la vittoria, a tratti tennistici, sul Bologna riporta la squadra di Sarri al secondo posto, momentaneamente. Mai una squadra, in tutta la storia della Serie A, aveva segnato 55 gol dopo 23 giornate.

Il Bologna dovrà farsi numerose domande dopo l’imbarazzante prova di stasera: dopo 6 minuti i rossoblu erano fuori dalla partita, senza considerare le decine di palle gol concesse agli avversari nel corso della partita. Come fa una squadra attrezzata per salvarsi con tranquillità prendere 7 gol in casa?

La partita di questa sera ha dimostrato, per l’ennesima volta, che il Napoli è la squadra che gioca il miglior calcio, per distacco, in  tutta la Serie A: i punti persi in casa contro Palermo e Sassuolo rappresentano, ad oggi, i maggiori rimpianti per una squadra che dovrebbe lottare per lo scudetto fino all’ultima giornata.

Da sottolineare la tripletta di Mertens, nuovo capocannoniere della Serie A e di Hamsik, arrivato a soltanto 3 gol dal record assoluto di marcature con il Napoli tenuto nientedimeno che da Diego Armando Maradona.

ORE 22.39 FINISCE LA PARTITA.

45′ s.t. – GOL NAPOLI ! MERTENS! Dribbling all’interno dell’area, finta e controfinta ai danni del portiere e destro angolato dall’interno dell’area.

35′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA DA COSTA ED ESCE MIRANTE.

34′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA ROG ED ESCE INSIGNE.

30′ s.t. –  AMMONITO HYSAJ

29′ s.t.  -GOL NAPOLI! HAMSIK! TRIPLETTA! Ghoulam sul fondo mette la palla al rimorchio per Hamsik che rientra sul destro e calcia potente e a giro: la palla si insacca all’incrocio dei pali.

28′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA GIACCHERINI ED ESCE ZIELINSKI.

25′ s.t. – GOL NAPOLI! HAMSIK! Rilancio sbagliato di Oikonomu, Mertens ruba palla, salta Maietta e serve Hamsik con un no-look: lo slovacco calcia di prima intenzione col destro e manda la palla all’incrocio.

22′ s.t. – NEL BOLOGNA ENTRA PETKOVIC ED ESCE DESTRO.

17′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA ALLAN ED ESCE DIAWARA

15′ s.t. – AMMONITO MAIETTA.

10′ s.t. – Hamsik si divora il gol: lanciato in campo aperto tira fuori di mezzo metro.

3′ s.t. – Mertens riceve palla al limite dell’area, rientra sul destro e calcia a giro: la palla sfiora il palo.

1′ s.t. – NEL BOLOGNA ENTRA VERDI ED ESCE RIZZO.

ORE 21.52 INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 21.35 FINISCE IL PRIMO TEMPO.

43′ p.t. – GOL NAPOLI! MERTENS! Assist di Zielinski che lancia in profondità Mertens, il belga salta secco Mirante e mette con il sinistro dentro la porta vuota.

40′ p.t. – Bolide da fuori area di Hamsik: Mirante blocca in due tempi.

36′ p.t. – GOL TOROSIDIS! Grande lancio dalla destra di Rizzo, Krejci calcia al volo col sinistro trovando una clamorosa risposta di Reina, sulla ribattuta Torosidis mette in porta di testa.

34′ p.t. – GOL NAPOLI! MERTENS! Magia del belga su calcio di punizione ma grave errore di Mirante che fa un passo dall’altro lato e viene infilato sul proprio palo.

32′ p.t. – ESPULSO MASINA! Fallo da ultimo uomo ai danni di Mertens.

26′ p.t. – ESPULSO CALLEJON! Calcio a palla lontana ai danni di Nagy.

25′ p.t. – REINA PARA IL RIGORE A MATTIA DESTRO! Calciato a destra, Reina blocca in due tempi.

24′ p.t. – RIGORE PER IL BOLOGNA! Fallo di mano di Callejon

23′ p.t. – Cross dalla sinistra di Ghoulam, Callejon prova il destro al volo dall’interno dell’area: la palla sfiora il palo.

20′ p.t. – AMMONITO DIAWARA

12′ p.t. – Ancora Napoli vicino al gol con Diawara: il suo tiro dal limite viene respinto da Maietta.

6′ p.t. – GOL NAPOLI! INSIGNE! Pazzesco rilancio con le mani di Reina che lancia in contropiede Zielinski: il polacco lancia con il sinistro per Insigne in profondità, due passi verso la porta e destro piazzato all’angolino.

5′ p.t. – GOL NAPOLI! HAMSIK! Splendido cross dalla trequarti destra da parte di Callejon, Hamsik si inserisce nello spazio e colpisce di testa in tuffo dall’interno dell’area: Mirante può solo guardare la palla insaccarsi in rete.

ORE 20.47 INIZIA IL MATCH

LE FORMAZIONI UFFICIALI

BOLOGNA (4-3-3): Mirante (dal 35′ s.t. Da Costa); Torosidis, Oikonomu, Maietta, Masina; Nagy, Pulgar, Dzemaili; Rizzo (dal 1′ s.t. Verdi), Destro (dal 22′ s.t. Petkovic), Krejci.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Maksimovic, Ghoulam; Zielinski (dal 28′ s.t. Giaccherini), Diawara (dal 17′ s.t. Allan), Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne (dal 34′ s.t. Rog)

Bologna – Napoli apre la 23esima giornata di Serie A: i padroni di casa, in netta ripresa, hanno ottenuto 7 punti nelle ultime 3 gare, mentre i partenopei sono reduci da 11 risultati utili consecutivi.

Tradizione positiva in casa per il Bologna contro il Napoli: in 57 gare, i felsinei hanno ottenuto 30 vittorie, 14 sconfitte e 13 pareggi, segnando 96 reti e subendone 63.

Tenendo conto anche delle partite giocate al San Paolo, nel totale delle 115 gare c’è un grande equilibrio, con i partenopei che vantano una sola vittoria in più (40-39), a fronte di 36 pareggi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820