La Roma torna seconda: Fiorentina ko (4 – 0). Segnano Dzeko (doppietta), Fazio e Nainggolan

di Riccardo Bagarella

» Sport » La Roma torna seconda: Fiorentina ko (4 – 0). Segnano Dzeko (doppietta), Fazio e Nainggolan

La Roma torna seconda: Fiorentina ko (4 – 0). Segnano Dzeko (doppietta), Fazio e Nainggolan

| martedì 07 Febbraio 2017 - 19:51

E il controsorpasso è servito. All’Olimpico la Roma si conferma indomabile (11 vittorie su 11 in campionato) e dà una vera e propria lezione di calcio alla Fiorentina, (ri)supera il Napoli (adesso 2 punti sotto i giallorossi) e si riprende il secondo posto, portandosi a -4 dalla Juventus, che però deve ancora giocare il recupero col Crotone.

ROMA – FIORENTINA: 4 – 0

Marcatori: 39′ p.t. Dzeko (R), 13′ s.t. Fazio (R), 30′ s.t. Nainggolan (R), 38′ s.t. Dzeko (R)

>LE PAGELLE

La Fiorentina aveva cominciato meglio, imbrigliando la squadra di Spalletti con un pressing asfissiante che aveva impedito ai giallorossi di trovare spazi: la chiave l’ha trovata De Rossi, che con un assist geniale ha mandato in porta Dzeko, bravo e freddo a non sbagliare davanti a Tatarusanu, cambiando l’inerzia del match.

Da lì in poi è stato un totale dominio giallorosso. La Fiorentina si è sciolta a poco a poco, ed è così che sono arrivati in serie i gol di Fazio e Nainggolan, sempre con lo zampino di De Rossi, quindi ancora Dzeko ha firmato il poker sfruttando un erroraccio di Astori; i viola dopo 5 turni perdono l’imbattibilità, Spalletti invece può continuare a sognare l’aggancio alla Juve.

ORE 22.34 – FINISCE IL MATCH

44′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA GRENIER, ESCE NAINGGOLAN.

41′ s.t.: Occasione Roma! Dzeko con un tiro al volo sfiora la ‘manita’: Tatarusanu ci arriva e con un gran intervento mette in corner.

40′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA PAREDES, ESCE DE ROSSI.

38′ s.t.: POKER DELLA ROMA, ANCORA DZEKO!

35′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA TOTTI, ESCE EL SHAARAWY.

33′ s.t.: NELLA FIORENTINA ENTRA CRISTOFORO, ESCE CHIESA.

30′ s.t.: TRIS DELLA ROMA, HA SEGNATO NAINGGOLAN! Ancora De Rossi su contropiede apre per Strootman, l’olandese trova in area Nainggolan, che dopo un gran controllo con l’esterno buca Tatarusanu per il tris giallorosso.

29′ s.t.: NELLA FIORENTINA ENTRA TELLO, ESCE BERNARDESCHI.

29′ s.t.: Occasione Roma! Punizione battuta da De Rossi, Dzeko in area fa da torre per Fazio, che non ci arriva per un niente.

26′ s.t.: Dzeko a pochi passi da Tatarusanu sbaglia il tocco sotto a scavalcare il portiere: tocco troppo morbido e centrale, e Astori ha tutto il tempo di salvare.

25′ s.t.: Rudiger in caduta calcia in porta su assist dello scatenato Emerson, ma trova soltanto l’esterno della rete.

23′ s.t.: Dzeko tenta il sinistro a giro da fuori: murato.

19′ s.t.: Emerson con uno scatto impressionante salta tutti sulla fascia sinistra, arriva sul fondo e mette in mezzo, ma praticamente manda addosso ad un avversario.

17′ s.t.: NELLA FIORENTINA ENTRA ILICIC, ESCE OLIVEIRA.

13′ s.t.: RADDOPPIA LA ROMA, HA SEGNATO FAZIO! De Rossi batte la punizione forte e tesa sul secondo palo, Fazio sbuca da dietro, salta più in alto di tutti e di testa la schiaccia dentro.

12′ s.t.: AMMONITO G. RODRIGUEZ per il fallo su Nainggolan.

12′ s.t.: G. Rodriguez stende Nainggolan sulal fascia: punizione dalla destra, in zona d’attacco, per la Roma.

11′ s.t.: AMMONITO DE ROSSI per  un fallo su B. Valero.

10′ s.t.: Chiesa commette in un colpo solo fallo di mano e fallo su Emerson: punizione dalla sinistra, in zona d’attacco, per la Roma. La battuta di De Rossi è troppo su Tatarusanu, che blocca senza problemi.

7′ s.t.: Bernardeschi riceve palla in avanti e la mette in mezzo, Fazio libera l’area.

4′ s.t.: Occasione Roma! Vecino salva su Nainggolan, che direttamente da fallo laterale era stato messo praticamente davanti a Tatarusanu.

2′ s.t.: Gran sgroppata di El Shaarawy, che si fa tutta la fascia palla al piede ed entra in area, poi la mette in mezzo, ma manda troppo su Tatarusanu, che non ha problemi a bloccare.

ORE 21.49 – INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 21.32 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 1 – 0. La Roma è cresciuta nel finale di tempo fino a trovare meritatamente con Dzeko la rete del vantaggio. La Fiorentina aveva iniziato meglio ma ha pagato a caro prezzo la prima sbavatura difensiva.

43′ p.t.: Occasione Roma! Sulla punizione Nainggolan prende la barriera, Dzeko si avventa sulla respinta ma Tatarusanu è bravissimo a murargli il tiro in uscita.

42′ p.t.: AMMONITO B. VALERO per il fallo su Nainggolan.

42′ p.t.: B. Valero stende Nainggolan al limite dell’area: ottima punizione per la Roma.

39′ p.t.: ROMA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO DZEKO! Grande imbucata in area di De Rossi per il bosniaco, che addomestica di petto e con il piatto destro in tutta calma la mette alle spalle di Tatarusanu.

35′ p.t.: AMMONITO SANCHEZ per un fallo da dietro su Emerson.

35′ p.t.: Bernardeschi dopo una buona ripartenza calcia malamente da fuori, mandando altissimo.

33′ p.t.: Occasione Roma! Perfetto cross dalla destra di B. Peres, Sanchez con un grande anticipo chiude su El Shaarawy mettendo in corner. Nessuna occasione creata dai giallorossi sugli sviluppi.

31′ p.t.: Occasione Roma! Dzeko riceve palla in area, si gira e calcia subito: Tatarusanu blocca a terra.

29′ p.t.: Occasione Roma! B. Peres si divora la rete del vantaggio sbagliando clamorosamente un tocco sotto porta: pallone alto sopra la traversa.

27′ p.t.: Interessante contropiede per la Roma, ma Strootman spreca tutto sbagliando il cross in area per le punte.

25′ p.t.: Chiesa ci prova da fuori ma calcia malissimo e non trova nemmeno la porta.

22′ p.t.: Rudiger lancia in area per l’inserimento di Nainggolan: pallone appena un po’ lungo, sul fondo.

20′ p.t.: Occasione Roma! Un bellissimo sinistro a giro di B. Peres esce di un nulla alla destra di Tatarusanu, che forse ha pure deviato con la punta delle dita.

18′ p.t.: AMMONITO STROOTMAN per un fallo su Chiesa.

17′ p.t.: Occasione Roma! Strootman trova in verticale El Shaarawy, che cerca di aggirare Tatarusanu: il portiere viola esce, tocca il pallone con la pianta del piede e riesce a fermarlo.

14′ p.t.: Occasione Fiorentina! Chiesa lanciato in porta scavalca Szczesny con un pallonetto: Fazio salva di testa.

13′ p.t.: Emerson serve in area El Shaarawy, che rientra sul destro e cerca il tiro a giro, ma viene murato.

11′ p.t.: La Roma cerca spazi ma non ne trova: la Fiorentina si chiude bene e pressa ancora meglio.

8′ p.t.: B. Valero dopo una serie di finte calcia in porta: murato in calcio d’angolo. Nessun pericolo creato dalla Fiorentina sugli sviluppi.

8′ p.t.: De Rossi cerca la verticalizzazione per El Shaarawy ma sbaglia il passaggio: troppo lungo e direttamente tra le braccia di Tatarusanu.

5′ p.t.: Nainggolan crossa in area per Dzeko: Gonzalo Rodriguez intercetta e fa ripartire l’azione.

3′ p.t.: El Shaarawy tenta l’imbucata in area per il taglio di Nainggolan: chiude bene la difesa della Fiorentina.

2′ p.t.: Due lanci in avanti a cercare lo scatto di Babacar: entrambi troppo lunghi.

ORE 20.47 – INIZIA IL MATCH. Roma in maglia giallorossa, attacca da destra verso sinistra. Fiorentina in completa divisa bianca.

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, Fazio, Rudiger; B. Peres, De Rossi (dal 40′ s.t. Paredes), Strootman, Emerson; Nainggolan (dal 44′ s.t. Grenier), El Shaarawy (dal 35′ s.t. Totti); Dzeko. All.: Spalletti.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Sanchez, G. Rodriguez, Astori; Chiesa (dal 33′ s.t. Cristoforo), Vecino, Badelj, M. Oliveira (dal 17′ s.t. Ilicic); Bernardeschi (dal 29′ s.t. Tello), B. Valero; Babacar. All.: Sousa.

MARCATORI: 39′ p.t. Dzeko (R), 13′ s.t. Fazio (R), 30′ s.t. Nainggolan (R), 38′ s.t. Dzeko (R).

AMMONITI: Strootman, De Rossi (R); Sanchez, B. Valero, G. Rodriguez (F).

ESPULSI: –

ARBITRO: Irrati (Pistoia).

——-

La Roma vuole effettuare il controsorpasso sul Napoli (un solo punto avanti in classifica rispetto ai giallorossi), riprendendosi il secondo posto, e mettere pressione alla Juventus, che al momento però ha un vantaggio rassicurante sulle inseguitrici (+6 sul secondo posto e un match ancora da giocare, vale a dire il recupero contro il Crotone).

La squadra di Spalletti è reduce dal ko in casa della Samp, ma all’Olimpico ha vinto tutte le 10 partite disputate in questo torneo: di fronte si ritroverà una Fiorentina in salute, imbattuta in campionato da 5 turni con 2 pareggi e 3 vittorie, tra cui quella prestigiosa del ‘Franchi’ contro i rivali di sempre della Juventus.

I PRECEDENTI: I precedenti più recenti all’Olimpico sorridono decisamente alla Roma, che nel suo stadio contro la Fiorentina ha perso una sola volta (l’1-2 conquistato dai viola nel 2012) nelle ultime 21 sfide di campionato; per il resto, 4 pari e ben 16 successi giallorossi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820