Sanremo 2017, LE PAGELLE della prima serata. Mannoia ok, male Ron e la Comello. 8 a Tiziano Ferro – FOTO

di Rosy Buttafuoco

» Sanremo 2017 » Sanremo 2017, LE PAGELLE della prima serata. Mannoia ok, male Ron e la Comello. 8 a Tiziano Ferro – FOTO

Sanremo 2017, LE PAGELLE della prima serata. Mannoia ok, male Ron e la Comello. 8 a Tiziano Ferro – FOTO

| martedì 07 Febbraio 2017 - 20:12

00.49: Il verdetto arriva tardissimo. Passano: Elodie, Alessio Bernabei, Samuel, Ermal Meta, Lodovica Comello, Albano, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia. A rischio eliminazione: Clementino, Ron, Giusy Ferreri. Complessivamente condividiamo questo verdetto con cui si chiude una puntata non esaltante, piuttosto piatta.

23.55: L’ultima esibizione di stasera (penalizzata dall’orario) è quella di Ermal Meta (11) con “Vietato morire“. GIUDIZIO SI24: La canzone è sua e, piaccia o non piaccia, gli sta bene addosso. Pur non essendo particolarmente originale nel testo o nel modo di cantare c’è qualcosa che crea una bella sensazione musicale. Voto: 6,5.

23.26: Il napoletano Clementino (10) calca il palco di Sanremo per la seconda volta: presenta “Ragazzi fuori“. GIUDIZIO SI24: Testo impegnato nel sociale ma con rime a volte un po’ troppo forzate, per esigenze di ritmica. Poca canzone e poco rap, non sembra una canzone destinata a fare storia. Voto: 5,5.

23.16: Quarantasette anni dopo l’esordio (era giovanissimo) è ancora il turno di Ron (09) con “L’ottava meraviglia“: GIUDIZIO SI24: Nemmeno Ron convince più di tanto. Soprattutto, sorpresa, non canta nemmeno benissimo. Decisamente, dopo tante belle canzoni, questa non è una “meraviglia”. Voto: 5,5.

23.02: Raul Bova presenta Samuel (08), cantante dei Subsonica: canta “Vedrai“. GIUDIZIO SI24: Non ci è piaciuto, forse perchè ci aspettavamo qualcosa di più originale. E invece la canzone non acchiappa, lui canta in modo essenziale ed elementare. Un compitino senza sussulti e senza sbavature. Voto: 6.

22.47: Poteva esserci Sanremo senza Al Bano (07)? L’artista pugliese canta “Di rose e di spine“. GIUDIZIO SI24: Professionalità ed autorevolezza della voce non possono essere messi in discussione. Esecuzione perfetta. La canzone sembra riportare all’Al Bano prima maniera, quello meno smielato del duo con Romina. Voto: 7,5.

22.24: E’ il momento di Alessio Bernabei (06) con una canzone dal titolo: “Nel mezzo di un applauso“. GIUDIZIO SI24: Ci aspettavamo di più ma la sufficienza piena la raggiunge, con una canzone non eccelsa ma cantata bene, con la giusta aggressività e senza troppi fronzoli. Voto: 6,5.

22.19: E’ il momento di Fiorella Mannoia (05) che la De Filippi definisce giustamente una colonna della musica italiana: la canzone è “Che sia benedetta“. GIUDIZIO SI24: Il marchio di fabbrica c’è tutto, la sua voce inconfondibile è sempre suggestiva, anche se qualche imperfezione c’è. Il pelo nell’uovo? La struttura della canzone è un po’ uguale ad altre: canzone “d’autore” e poca voglia di essere orecchiabile. Voto: 7,5.

22.08: Sanremo “apre” alla copertina di Maurizio Crozza, una novità per una kermesse del genere. Crozza è pungente come al solito (e sbriciola Salvini) e tutto sommato rappresenta una novità favorevole. Voto: 7,5.

22.03: Lodovica Comello (04), giovanissima, sale sul palco per cantare “Il cielo non mi basta“. GIUDIZIO SI24: Un po’ troppo…. teen ager, tecnicamente sbaglia l’esecuzione in molti punti e la canzone non appare nemmeno memorabile. A nostro avviso non è ancora momento di cercare la celebrità. Voto: 5.

21.39: E’ l’attore Raul Bova a presentare Elodie (03) che si esibisce con “Tutta colpa mia”. GIUDIZIO SI24: Voce fresca, esibizione “pulita”. Non ci sono particolari virtuosismi ma la canzone non è “sanremese” (violini a parte) e il testo un po’ sensuale sembra stridere con la musica. Nel complesso gradevole. Voto: 6,5.

21.28: Tocca a Fabrizio Moro (02) con “Portami via”. GIUDIZIO SI24: Dà l’impressione di non avere ancora padronanza con la canzone, che comunque non è male. Zoppica un po’ nella parte più “recitata”. Crea una buona atmosfera. Voto: 6,5.

21.24: Il primo big in gara è Giusy Ferreri (01) che canta “Fa talmente male”. GIUDIZIO SI24: Ci aspettavamo di più. La canzone non presenta aspetti caratteristici, il testo non “buca” più di tanto. Di caratteristico c’è la voce di Giusy, quindi una voce che “divide”. Voto: 6.

21.20: Si apre il sipario e il palco dell’Ariston non è male: sobrio ma non troppo superato, anche nelle luci e nelle scelte dei colori. Ci sembra un passo avanti rispetto al passato. Voto: 7.

21.15: Luigi Tenco “rivive” con la voce di Tiziano Ferro che canta – con molta solennità – la sua “Mi sono innamorato di te”. Una bella scelta e una bella esecuzione. Voto: 8.

20.45: L’apertura del Festival è dedicata al revival. In un breve filmato tutti i più grandi successi delle passate manifestazioni. Un tuffo nel passato, da Dalla a Mia Martini, che fa sempre piacere rivedere. Voto: 7.

Al via l’edizione numero 67 del Festival di Sanremo. In questa prima serata di martedì 7 febbraio sono in programma i brani di 11 Campioni dei 22 in gara quest’anno. Sottoposte al voto congiunto della Giuria Sala Stampa e del Televoto, le prime otto canzoni accederanno direttamente alla serata del venerdì mentre le ultime tre entreranno a far parte di una sorta di “girone eliminatorio” che decreterà, nella serata di giovedì, i pezzi eliminati.

Ad esibirsi saranno (in ordine di apparizione): Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Elodie, Lodovica Comello, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Al Bano, Samuel, Ron, Clementino, Ermal Meta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820