Serie A, l’Inter soffre ma vince a Bologna (0 – 1) |Decide Gabigol con il suo primo gol in A

di Riccardo Bagarella

» Sport » Serie A, l’Inter soffre ma vince a Bologna (0 – 1) |Decide Gabigol con il suo primo gol in A

Serie A, l’Inter soffre ma vince a Bologna (0 – 1) |Decide Gabigol con il suo primo gol in A

| domenica 19 Febbraio 2017 - 11:38

Si è fatta attendere a lungo, ma alla fine la prima rete in Serie A di Gabigol è arrivata proprio quando la sua Inter ne aveva più bisogno. Bravo Pioli ad azzeccare lo ‘scambio’ con un Palacio in versione fantasma divora-gol, fondamentale è stato anche l’ingresso di Banega, che con D’Ambrosio ha confezionato l’azione che ha portato al vantaggio nerazzurro.

BOLOGNA – INTER: 0 – 1

Marcatori: 36′ s.t. Gabigol (I)

>LE PAGELLE

Adesso il ruolino di marcia dell’Inter comincia a fare impressione: quella di oggi è la nona vittoria nelle ultime 10 di campionato, con i nerazzurri che hanno ‘toppato’ solamente in casa della Juventus capolista, fresca di record di vittorie casalinghe consecutive (29 di fila); insomma, un ko ‘normale’. Pioli aggancia l’Atalanta al quarto posto, a – 3 dal Napoli.

Il Bologna non riesce ad uscire dalla crisi: il buon gioco mostrato a sprazzi nella ripresa aveva fatto pensare ad un cambio di rotta, invece alla prima grave disattenzione il castello difensivo è crollato, insieme alla speranza di portare a casa un punto; e con questa per gli emiliani fanno 4 sconfitte consecutive in campionato, come nell’ottobre del 2015.

ORE 14.26 – FINISCE IL MATCH

49′ s.t.: Occasione Bologna! Handanovic salva l’Inter con una parata super ravvicinata su Torosidis.

45′ s.t.: 5 minuti di recupero.

40′ s.t.: AMMONITO TOROSIDIS per proteste.

38′ s.t.: NEL BOLOGNA ENTRA DI FRANCESCO, ESCE PULGAR.

37′ s.t.: AMMONITO GABIGOL per essersi tolto la maglia durante l’esultanza.

36′ s.t.: VANTAGGIO DELL’INTER, HA SEGNATO GABIGOL! Banega serve ottimamente in verticale D’Ambrosio, che con un gran cross basso trova tutto solo sul secondo palo Gabigol: da due passi il brasiliano non può sbagliare.

30′ s.t.: NELL’INTER ENTRA BANEGA, ESCE PALACIO.

29′ s.t.: NELL’INTER ENTRA GABIGOL, ESCE CANDREVA.

28′ s.t.: D’Ambrosio mette giù Verdi al vertice dell’area: ottima punizione per il Bologna. Ci riprova verdi, ma sbaglia anche stavolta.

27′ s.t.: Partita viva, entrambe le squadre stanno provando a fare qualcosa in più in fase offensiva.

24′ s.t.: NEL BOLOGNA ENTRA TAIDER, ESCE NAGY.

22′ s.t.: AMMONITO MIRANDA per un fallo tattico su Verdi.

19′ s.t.: NEL BOLOGNA ENTRA KRAFTH, ESCE MBAYE per infortunio.

19′ s.t.: Dzemaili stende Gagliardini sulal fascia: buona punizione in zona d’attacco per l’Inter, che però non riesce a sfruttarla.

16′ s.t.: Occasione Inter! Gran sinistro da fuori di Perisic, il pallone esce di un niente sopra la traversa.

15′ s.t.: Joao Mario stende Dzemaili sulla trequarti d’attacco del Bologna: ottima punizione per gli emiliani. La batte Verdi, che cerca la porta ma calcia malissimo e manda sopra la traversa.

13′ s.t.: Occasione Inter! Eder si divora la palla gol dell’1 a 0 strozzando in area col destro da ottima posizione: pallone direttamente tra le braccia di Da Costa.

12′ s.t.: Petkovic salta benissimo Medel, ma una volta entrato in area sbaglia il passaggio in mezzo.

10′ s.t.: NELL’INTER ENTRA ANSALDI, ESCE MURILLO.

10′ s.t.: Occasione Inter! Perisic calcia al volo su cross di D’Ambrosio, ma spara ‘in bocca’ ad Handanovic.

9′ s.t.: Numero si Gagliardini, che se ne va sulla linea di fondo e mette in mezzo: Oikonomou di testa libera l’area.

6′ s.t.: Eder ci prova direttamente su punizione ma non centra lo specchio.

4′ s.t.: Occasione Inter! Joao Mario calcia da fuori, il suo tiro diventa un assist per Palacio, che stoppa davanti a Da Costa: provvidenziale l’intervento di Oikonomou, che gli impedisce di calciare.

3′ s.t.: Buon pallone messo in area da D’Ambrosio, Torosidis con un colpo di testa da brividi mette in angolo. Nessun pericolo per il Bologna sugli sviluppi.

ORE 13.37 – INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 13.20 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 0. Primi 45′ all’insegna della noia, partita troppo tattica e bloccata: pochissimi i tiri in porta.

45′ p.t.: 1 minuto di recupero.

43′ p.t.: Gagliardini calcia da fuori ma manda centrale: facile la presa di Da Costa.

42′ p.t.: L’Inter conquista un buon calcio d’angolo ma sugli sviluppi non riesce a rendersi pericolosa.

39′ p.t.: Occasione Bologna! Dzemaili ci prova da fuori ma non trova la porta: Handanovic controlla il tiro, che esce alla sua destra.

37′ p.t.: Occasione Bologna! Verdi tutto solo sulla trequarti serve in area Krejci, che calcia col sinistro ma spara addosso ad Handanovic, che blocca comodamente.

34′ p.t.: Palacio tenta la giocata per superare Mbaye sul fondo: gli dà una mano Krejci, che recupera palla e spazza via.

31′ p.t.: Contropiede Inter, Candreva serve al limite Murillo, che tenta il tiro ma viene murato da un avversario: il Bologna protesta perché l’azione era iniziata con un fallo su Masina, che era rimasto giù.

28′ p.t.: Krejci tenta l’imbucata in area per Nagy, Murillo gli sbarra la strada e copre per la rimessa dal fondo.

25′ p.t.: Interessante cross basso di Petkovic in area per Krejci, che però commette fallo su Murillo: punizione per l’Inter.

22′ p.t.: D’Ambrosio prova a lanciare Palacio, che però viene fermato in posizione di fuorigioco.

19′ p.t.: D’Ambrosio serve sulla fascia Perisic, che trova il fondo ma sbaglia il cross: pallone direttamente sul fondo.

16′ p.t.: Candreva se ne va sulla destra e mette in area un gran pallone che però Palacio non sfrutta, ‘bucando’ la conclusione.

15′ p.t.: Occasione Bologna! Grande idea di Nagy in verticale per Dzemaili tutto solo in area: Handanovic risolve con una perfetta uscita bassa.

12′ p.t.: Occasione Inter! Perisic entra in area e mette in mezzo ottimamente per Palacio, che però sotto porta si divora il gol del vantaggio.

11′ p.t.: Tanta intensità in mezzo al campo ma anche pochi spazi: si fa fatica a trovare sbocchi.

8′ p.t.: Palacio dalla sinistra prova a metterla in area: libera la difesa del Bologna.

5′ p.t.: Perisic sulla trequarti prova ad aprire verso Eder, Masina si mette davanti all’italo-brasiliano e lascia sfilare sul fondo.

3′ p.t.: Ottima verticalizzazione di Gagliardini per l’inserimento in area di Candreva: Da Costa legge tutto in anticipo, esce e blocca.

ORE 12.34 – INIZIA IL MATCH. Bologna in maglia rossoblù, attacca da sinistra verso destra. Inter in divisa azzurra con sfumature verdi.

FORMAZIONI UFFICIALI

BOLOGNA (4-3-3): Da Costa; Mbaye (dal 19′ s.t. Krafth), Oikonomou, Torosidis, Masina; Nagy (dal 24′ s.t. Taider), Pulgar (dal 38′ s.t. Di Francesco), Dzemaili; Verdi, Petkovic, Krejci. All.: Donadoni.

INTER (3-4-2-1): Handanovic; Murillo (dal 10′ s.t. Ansaldi), Medel, Miranda; Candreva (dal 29′ s.t. Gabigol), Gagliardini, Joao Mario, D’Ambrosio; Eder, Perisic; Palacio (dal 30′ s.t. Banega). All.: Pioli.

MARCATORI: 36′ s.t. Gabigol (I).

AMMONITI: Miranda, Gabigol (I); Torosidis (B).

ESPULSI: –

ARBITRO: Mazzoleni (Bergamo).

——-

Il Bologna rischia di eguagliare il record negativo di ottobre 2015, quando perse 4 match di A consecutivi. L’Inter invece ha vinto 8 delle ultime 9 di campionato, (in mezzo il ko contro la Juventus). Gli emiliani non battono i nerazzurri in massima serie da ben 15 anni, poi solo 2 pari e 8 sconfitte.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820