Serie A, il Milan va: Sassuolo ko (0 – 1). Decide Bacca, ma è polemica per il suo rigore

di Riccardo Bagarella

» Sport » Serie A, il Milan va: Sassuolo ko (0 – 1). Decide Bacca, ma è polemica per il suo rigore

Serie A, il Milan va: Sassuolo ko (0 – 1). Decide Bacca, ma è polemica per il suo rigore

| domenica 26 Febbraio 2017 - 14:06

SASSUOLO – MILAN: 0 – 1

Marcatori: 22′ p.t. Bacca (M) su rigore

>LE PAGELLE

Il Milan non convince tantissimo sul piano della prestazione ma torna dal Mapei Stadium con un’altra vittoria, la seconda consecutiva e la terza nelle ultime 4 di campionato: ciò che più conta, però, è che lo fa grazie ad un rigore trasformato da Bacca in maniera irregolare e che manda su tutte le furie il Sassuolo, al quarto ko interno di fila tra campionato e Coppa Italia e sempre più in crisi.

>PERCHÉ IL RIGORE DI BACCA È IRREGOLARE

Agli emiliani tra l’altro prima del vantaggio rossonero era stato concesso un rigore, ma Berardi ha buttato via questa occasione mandando fuori: un errore che ha reso ancor più amara la gara della squadra di Di Francesco, che era pure riuscita a rimanere in partita fino all’ultimo grazie alle strepitose parate di un Consigli da applausi.

Sul piano della continuità del gioco la prestazione non è stata certo delle migliori, ma il risultato permette al Milan di rimanere agganciato alla zona europea: i rossoneri sono adesso a 3 punti dall’E. League. Il Sassuolo può guardare la classifica senza troppe ansie, visto che in fondo non è cambiato praticamente nulla, ma la stagione degli emiliani si sta rivelando decisamente fallimentare.

ORE 16.54 – FINISCE IL MATCH

48′ s.t.: Assalto finale del Sassuolo, il Milan si difende come può.

45′ s.t.: 5 minuti di recupero.

42′ s.t.: NEL MILAN ENTRA POLI, ESCE SOSA.

39′ s.t.: NEL SASSUOLO ENTRA RICCI, ESCE DEFREL.

37′ s.t.: Consigli super! Con un’altra parata decisiva su Zapata tiene in vita il suo Sassuolo.

36′ s.t.: Occasione Milan! Un’altra grande parata di Consigli, stavolta su Suso, che prova a piazzare il sinistro nell’angolino lontano: il portiere ci arriva con la punta delle dita e mette in corner.

33′ s.t.: NEL SASSUOLO ENTRA RAGUSA, ESCE POLITANO.

31′ s.t.: NEL MILAN ENTRA OCAMPOS, ESCE BACCA.

28′ s.t.: Occasione Sassuolo! Berardi calcia dal limite: il suo mancino deviato esce di un nulla, corner per il Sassuolo, che però non riesce a sfruttarlo adeguatamente.

27′ s.t.: Suso serve in area Bacca, che tenta il tiro ma viene murato.

25′ s.t.: NEL SASSUOLO ENTRA MATRI, ESCE PELLEGRINI.

23′ s.t.: Gran giocata di Dell’Orco, che se ne va sulla sinistra e mette in mezzo: la difesa del Milan si salva ma concede calcio d’angolo. Nessun pericolo creato dal Sassuolo sugli sviluppi.

20′ s.t.: NEL MILAN ENTRA PASALIC, ESCE KUCKA.

20′ s.t.: Pellegrini ci prova da fuori ma non trova la porta.

19′ s.t.: ll Milan prova a ripartire dopo un angolo battuto male dal Sassuolo, la difesa emiliana però riesce a contenere Deulofeu, che non trova compagni ad appoggiarlo ed è costretto a tornare indietro.

16′ s.t.: Il Sassuolo sta facendo la partita, il Milan ogni tanto si affaccia in avanti con le ripartenze.

13′ s.t.: AMMONITO PELLEGRINI per un fallo su Vangioni.

13′ s.t.: Paletta atterra in area Politano: il Sassuolo chiede il rigore, per l’arbitro non c’è nulla.

11′ s.t.: Gran lancio di Berardi per Politano, che aggancia ottimamente in area ma sbaglia lo scarico per Duncan: recupera la difesa rossonera.

9′ s.t.: Bella imbucata di Suso in area per l’inserimento di Abate, che mette subito in mezzo: Dell’Orco è attento e lo chiude in corner. Sugli sviluppi Kucka colpisce di testa e manda di poco alto.

7′ s.t.: Berardi prova il sinistro da fuori: Paletta gli mura la conclusione.

4′ s.t.: Il Sassuolo protesta per un presunto fallo di mano commesso da Sosa nella propria area: l’arbitro lascia correre.

ORE 16.04 – INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 15.48 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 1. Milan avanti grazie al rigore trasformato (probabilmente in maniera irregolare) da Bacca; poco prima il Sassuolo aveva sbagliato un rigore con Berardi.

45‘ p.t.: 2 minuti di recupero.

41‘ p.t.: GOL ANNULLATO AL MILAN: gran cross di Sosa per Bacca, che mette dentro di testa ma la rete viene giustamente annullata per fuorigioco del colombiano.

38‘ p.t.: AMMONITO BERTOLACCI per un fallo su Pellegrini.

37‘ p.t.: Vangioni mette un buon cross in area, Peluso intercetta e allontana di testa.

34‘ p.t.: Il Sassuolo sta cercando di fare la partita, il Milan si chiude bene e prova a pungere in contropiede.

30′ p.t.: AMMONITO SOSA per un fallo su Duncan.

27′ p.t.: Occasione Sassuolo! Gazzola mette dentro un gran cross per Politano, Vangioni lo ostacola in area e gli impedisce di colpire di testa: per l’arbitro è tutto regolare.

25′ p.t.: AMMONITO PELUSO per una scorrettezza ai danni di Bacca.

25′ p.t.: Duncan sfonda ancora sulla sinistra e mette in area per Defrel, che lascia sfilare, ma alle spalle del francese non c’è nessuno.

23′ p.t.: AMMONITO POLITANO per proteste.

22′ p.t.: VANTAGGIO DEL MILAN, HA SEGNATO BACCA! Il colombiano riesce a trasformare il rigore nonostante scivoli al momento della battuta: con un po’ di fortuna (e probabilmente in maniera irregolare, visto che sembra toccare il pallone due volte) la palla entra ingannando Consigli, che aveva intuito l’angolo.

21′ p.t.: AMMONITO AQUILANI per il fallo da rigore.

21′ p.t.: RIGORE PER IL MILAN! Bertolacci viene atterrato da Aquilani nell’area del Sassuolo: per l’arbitro ci sono gli estremi per il calcio di rigore.

19′ p.t.: Continua a soffrire la difesa del Sassuolo: Bertolacci tenta uno spettacolare uno-due in area con Bacca, che però se ne ritrova tre addosso e viene fermato.

18′ p.t.: Occasione Milan! Ancora Deulofeu entra in area e calcia da posizione ravvicinata: Consigli è attento e mette in corner. Nessun pericolo creato dal Milan sugli sviluppi.

14′ p.t.: Occasione Milan! Gran destro al volo da fuori di Deulofeu, Consigli vola e mette in corner.

12′ p.t.: BERARDI SBAGLIA IL RIGORE! Il 25 del Sassuolo apre troppo il piatto mancino e manda fuori, alla sinistra di Donnarumma.

11′ p.t.: AMMONITO KUCKA per il fallo da rigore su Duncan.

11′ p.t.: RIGORE PER IL SASSUOLO! Kucka stende nella sua area Duncan, l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto.

9′ p.t.: Grande idea di Berardi in verticale per Politano, che entra in area e prova a mettere in mezzo: Zapata provvidenziale chiude in angolo. Nessun pericolo per il Milan sugli sviluppi.

8′ p.t.: AMMONITO BERARDI per una presunta simulazione nell’area del Milan.

5′ p.t.: Occasione Milan! Sosa batte la punizione forte e tesa sul primo palo, Kucka non ci arriva per un soffio e il pallone sfila sul fondo.

4′ p.t.: Berardi stende Deulofeu al limite dell’area: ottima punizione per il Milan dalla sinistra.

2′ p.t.: Milan subito in pressione offensiva, Sassuolo un po’ troppo basso in questo avvio.

ORE 15.01 – INIZIA IL MATCH. Sassuolo in maglia neroverde, attacca da sinistra verso destra. Milan in completa divisa bianca.

FORMAZIONI UFFICIALI

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Acerbi, Peluso, Dell’Orco; Pellegrini (dal 25′ s.t. Pellegrini), Aquilani, Duncan; Berardi, Defrel (dal 39′ s.t. Ricci), Politano (dal 33′ s.t. Ragusa). All.: Di Francesco.

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Zapata, Paletta, Vangioni; Kucka (dal 20′ s.t. Pasalic), Sosa (dal 42′ s.t. Poli), Bertolacci; Suso, Bacca (dal 31′ s.t. Ocampos), Deulofeu. All.: Montella.

MARCATORI: 22′ p.t. Bacca (M) su rigore.

AMMONITI: Berardi, Aquilani, Politano, Peluso, Pellegrini (S); Kucka, Sosa, Bertolacci (M).

ESPULSI: –

ARBITRO: Calvarese (Teramo).

——-

Il Sassuolo (30) ha rimediato 3 ko nelle ultime uscite al Mapei Stadium tra campionato e Coppa Italia, ma è reduce dall’incoraggiante successo in casa dell’Udinese. Al Milan (44) – in serie positiva da 3 turni (2 successi e un pari) – servono i 3 punti per rilanciarsi in zona Europea: l’E. League è a 4 punti.

I PRECEDENTI: Il Sassuolo ha vinto tutti e 3 i precedenti in Serie A a Reggio Emilia contro il Milan, in cui i rossoneri hanno subito in totale 9 reti, per una media di 3 gol a partita incassati nelle sfide con i neroverdi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820