Coppa Italia: il derby è della Lazio dopo quattro anni (2 – 0)

di Redazione

» Sport » Coppa Italia: il derby è della Lazio dopo quattro anni (2 – 0)

Coppa Italia: il derby è della Lazio dopo quattro anni (2 – 0)

| martedì 28 Febbraio 2017 - 13:09

LAZIO ROMA: 2 – 0 

Marcatori: 30′ p.t. Milinkovic (L), 32′ s.t. Immobile (L)

La Lazio vince il derby dopo 4 lunghi anni: a decidere la semifinale d’andata contro la Roma sono stati i gol di Milinkovic ed Immobile, al primo gol contro una “big” della sua stagione.

La squadra di Spalletti è stata dominata in lungo ed in largo: pochissime occasioni per i giallorossi, che perdono dunque la seconda partita di fila in casa, dopo un’imbattibilità casalinga durata quasi un anno.

ORE 22.40 FINISCE IL MATCH

45′ s.t. – AMMONITO BIGLIA

32′ s.t. – GOL LAZIO! IMMOBILE! Grandissima progressione palla al piede di Keita sulla destra che approfitta dell’indecisione di Manolas. Arrivato sul fondo mette il cross basso al centro dell’area per Immobile che mette a porta vuota col destro.

28′ s.t. – AMMONITO RUDIGER

13′ s.t. – Conclusione violenta da fuori area da parte di Parolo: palla fuori ed illusione ottica del gol.

ORE 21.31 FINISCE IL PRIMO TEMPO

30′ p.t. – GOL LAZIO! MILINKOVIC! Manolas perde palla a metà campo, Milinkovic inizia l’azione allargando sulla sinistra per Anderson che dopo il dribbling su Fazio rimette in mezzo: Milinkovic dall’interno dell’area colpisce di piatto, mettendo la palla sotto l’incrocio.

20′ p.t. – Colpo di testa da distanza ravvicinata di Milinkovic: respinge Alisson.

ORE 20.45 INIZIA LA PARTITA.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, De Vrij, Wallace; Basta, Milinkovic (dal 45′ s.t. Murgia), Biglia, Parolo, Lukaku (dal 33′ s.t. Crecco); Anderson (dal 20′ s.t. Keita), Immobile.

ROMA (3-4-2-1): Alisson; Manolas, Fazio, Rudiger; Peres (dal 40′ s.t. Totti), Paredes (dal 18′ s.t. Perotti), Strootman, Emerson; Salah (dal 23′ s.t. El Shaarawy), Nainggolan; Dzeko.

——

La legge dello Stadium. La Juventus soffre nel primo tempo, poi dilaga e rimonta il Napoli nella ripresa ribaltando il gol di Callejon, imponendosi per 3-1 nella semifinale d’andata di Coppa Italia. Per la Juve a segno Dybala (2 volte su rigore) e Higuain (che anche stavolta non ha ecceduto nell’esultanza). Bianconeri alla decima vittoria di fila tra campionato e coppe, mentre per il Napoli rimane l’amaro in bocca e la polemica per i torti arbitrali, arrivando anche romper il silenzio stampa e accendere la protesta.

JUVENTUS – NAPOLI: FINALE 3 – 1 Marcatori: 36′ p.t. Callejon (N), 2′ s.t. Dybala (J) su rigore, 22′ s.t. Higuain (J), 25′ s.t. Dybala (J)

Nel primo tempo gli uomini di Sarri sembrano padroni del gioco, con una Juve che aspetta gli avversari con il 3-5-2. Tutto ciò si tramuta una superiorità di possesso palla che il Napoli concretizza al 36′ con il tiro cross di insigne ribadito in rete con il classico inserimento di Callejon. Nella ripresa, Allegri inserisce Cuadrado, torna al 4-2-3-1 e la musica cambia: dopo un solo minuto Dybala subisce fallo da Koulkibaly e si procura il rigore del pari, segnato spiazzando Reina.

Poi a metà parziale l’uno-due micidiale della Juventus. Prima Higuain trova il gol del sorpasso con un colpo da biliardo, poi Reina stende in area Cuadrado in contropiede (con proteste vibranti del Napoli per un fallo da rigore su Albiol in attacco non fischiato dall’arbitro Valeri) e concede un’altro rigore che Dybala trasforma. Un risultato che consolida la forza mentale della Juve, ma tiene ancora in vita il Napoli, che (nonostante un secondo tempo davvero deludente) con il gol in trasferta può ancora sperare nel passaggio del turno nella gara di ritorno al San Paolo.

FINE PARTITA

25′ s.t. – GOL JUVENTUS! DYBALA! Stessa dinamica di prima: portiere da una parte, pallone dall’altra.

23′ s.t. – RIGORE JUVENTUS. Fallo di Reina su Cuadrado in contropiede. REINA AMMONITO. protesta Sarri per un fallo in area della Juve.

19′ s.t. – GOL NAPOLI! HIGUAIN! Cross di Cuadrado dalla trequarti, spiazzata di Koulibaly e il Pipita che piazza il colpo da biliardo di piatto da posizione angolatissima. Partita ribaltata, Higuain esulta ma in maniera trattenuta.

2′ s.t. – GOL JUVENTUS! DYBALA! Piatto sinistro dell’argentino verso il palo di sinistra, spiazzato Reina.

1′ s.t. – RIGORE JUVENTUS. Fallo di Koulibaly su Dybala.

ORE 21.48: INIZIA LA RIPRESA. NELLA JUVENTUS ESCE LICHSTEINER ED ENTRA CUADRADO

FINE PRIMO TEMPO

44′ p.t. – LICHSTEINER! Occasione della Juve, con Reina che prima salva sul piatto da centro area di Mandzukic e poi salva di puro riflesso sul tentativo di Lichsteiner.

36′ p.t. – GOL NAPOLI! CALLEJON! Juventus sorpresa sul settore di sinistro, tiro cross sporco di Insigne (dopo il triangolo con Milik) che arriva sui piedi di Callejon, che si inserisce in area e con il piatto mette in rete.

33′ p.t. – HIGUAIN! Il pipita servito da Higuain sulla sinistra in corsa e tentativo di punta dell’argentino: pallone fuori di un soffio.

13′ p.t. – DYBALA! Lancio lungo di Bonucci per Dybala nella profondità: l’argentino entra in area, Reina in uscita salva tutto.

JUVENTUS (3-4-3): Neto; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (1′ s.t. Cuadrado), Pjanic, Khedira, Asamoah (27′ s.t. Alex Sandro); Dybala (39′ s.t. Dybala), Higuain, Mandzukic. All. : Allegri

NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinić; Rog (36′ s.t. Pavoletti), Diawara, Hamsik (12′ s.t. Zielinski); Callejón, Milik (16′ s.t. Mertens), Insigne. All.: Sarri.

AMMONITI: 21′ p.t. Diawara (N), 26′ p.t. Asamaoh (J), 38′ p.t. Milik (N), 40′ p.t. Lichsteiner (J), 13′ s.t. Rog (N), 23′ s.t. Reina (N)

ARBITRO: Valeri (Roma)

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820