Russia 2018, l’Italia va: battuta (2-0) l’Albania| Decidono De Rossi (su rigore) e Immobile

di Riccardo Bagarella

» Sport » Russia 2018, l’Italia va: battuta (2-0) l’Albania| Decidono De Rossi (su rigore) e Immobile

Russia 2018, l’Italia va: battuta (2-0) l’Albania| Decidono De Rossi (su rigore) e Immobile

| venerdì 24 Marzo 2017 - 19:49

L’Italia non stecca: al ‘Barbera’ gli azzurri battono 2-0 l’Albania di De Biasi e tengono il passo della Spagna, che battendo Israele per 4-1 rimane prima a pari punti (13) con gli azzurri nel girone di qualificazione, ma avanti per la differenza reti migliore rispetto a quella di Buffon e compagni.

ITALIA – ALBANIA: 2 – 0

Marcatori: 12′ p.t. De Rossi (I), 26′ s.t. Immobile (I)

>LE PAGELLE

I gol di De Rossi (su rigore) ed Immobile decidono un match fin troppo acceso, specie sugli spalti, visto che dal settore ospiti sono piovuti con insistenza petardi e fumogeni, al punto che nella ripresa l’arbitro è stato costretto a sospendere il match per quasi dieci minuti (la federazione albanese rischia adesso serie sanzioni).

L’Albania dopo il primo gol ha reagito con convinzione e si è resa abbastanza pericolosa dalle parti di Buffon, poi però gli azzurri sono stati bravi a trovare il raddoppio quando serviva, proprio nel momento migliore degli avversari, e a condurre in porto il risultato senza troppi patemi. Ventura può essere soddisfatto, questa ‘Giovane Italia’ sembra proprio funzionare.

ORE 22.44 – FINISCE IL MATCH

45′ s.t.: 1 minuto di recupero.

45′ s.t.: Cikalleshi colpisce di testa su cross di Grezda ma manda alto sopra la traversa.

43′ s.t.: NELL’ALBANIA ENTRA LATIFI, ESCE BASHA.

42′ s.t.: Kukeli cerca l’eurogol dalla distanza ma non trova nemmeno lontanamente la porta.

39′ s.t.: Basha tenta il tiro da fuori ma calcia malissimo col sinistro: il pallone esce di molto alla destra di Buffon.

36′ s.t.: Insigne tenta la verticalizzazione per De Sciglio, che però viene fermato in fuorigioco.

34′ s.t.: NELL’ALBANIA ENTRA GREZDA, ESCE ROSHI.

33′ s.t.: AMMONITO KUKELI per un fallo su Belotti.

31′ s.t.: Bella azione in velocità degli azzurri, che entrano pericolosamente in area: Veseli mette in difficoltà Strakosha con un insidiosissimo retropassaggio, poi il pallone finisce in corner. Nessun pericolo per gli albanesi sugli sviluppi.

30′ s.t.: AMMONITO ROSHI per una gomitata a De Sciglio.

26′ s.t.: RADDOPPIO DELL’ITALIA! IMMOBILE! Sugli sviluppi del corner il centravanti azzurro colpisce ottimamente di testa, il pallone sbatte sul palo lontano ed entra.

25′ s.t.: Insigne cerca la porta direttamente su punizione ma sbatte sulla barriera. Gli azzurri poi conquistano un prezioso calcio d’angolo.

25′ s.t.: AMMONITO VESELI per il fallo su Verratti.

25′ s.t.: Veseli stende Verratti a pochi passi dall’area: punizione per l’Italia da ottima posizione.

23′ s.t.: Zappacosta calcia in porta dopo un’azione insistita degli azzurri ma manda alto sopra la traversa.

23′ s.t.: NELL’ALBANIA ENTRA SADIKU, ESCE LILA.

20′ s.t.: Occasione Italia! Candreva scappa ad Agolli e calcia da posizione ravvicinata ma defilata: Strakosha esce ottimamente e mette in corner. Sugli sviluppi Bonucci colpisce di testa ma non inquadra lo specchio.

16′ s.t.: Candreva ci prova dalla distanza: tiro potente ma centrale, Strakosha blocca in due tempi.

13′ s.t.: PARTITA RIPRESA. Il match riprende con una punizione battuta da Memushaj: l’azione viene poi fermata per un fallo di un giocatore albanese.

ORE 22.08 – Le squadre rientrano in campo, i giocatori albanesi provano a calmare i propri tifosi.

ORE 22.03 – L’arbitro di comune accordo con gli assistenti ha deciso di provare a riprendere il match tra 5 minuti.

ORE 22.03 – I giocatori vanno sotto la curva per invitare i tifosi a desistere dal lancio di fumogeni e petardi: il ‘Renzo Barbera’ è al momento avvolto da una densa coltre di fumo.

12′ s.t.: PARTITA SOSPESA! I tifosi albanesi continuano a lanciare fumogeni in campo, l’arbitro decide di sospendere il match e manda tutti negli spogliatoi.

10′ s.t.: Insigne verticalizza per Belotti, che però non riesce ad agganciare: la difesa albanese recupera palla.

8′ s.t.: Occasione Italia! Immobile riceve palla sotto porta e calcia di prima, Ajeti si oppone provvidenzialmente e smorza il tiro: il pallone finisce tra le braccia di Strakosha.

4′ s.t.: Bel lancio di Verratti a cercare in area Insigne: la difesa albanese intercetta e se la cava.

1′ s.t.: Belotti ingaggia un duello con Kukeli e conquista un ottimo angolo. Sugli sviluppi Immobile di testa manda fuori di un soffio, ma l’azione era stata fermata per un fallo del centravanti azzurro.

ORE 21.49 – INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 21.32 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 1 – 0. Azzurri avanti con un rigore trasformato al 12′ da De Rossi. Ma l’Albania c’è e soprattutto nel finale di tempo ha creato qualche pericolo dalle parti di Buffon.

45′ p.t.: 1 minuto di recupero.

45′ p.t.: Occasione Albania! Roshi sfiora il pari con un destro a giro da ottima posizione che esce di poco sopra l’incrocio dei pali.

44′ p.t.: Occasione Italia! Lila sugli sviluppi del corner sfiora l’autogol colpendo all’indietro di testa: pallone di poco alto sopra la traversa.

43′ p.t.: Occasione Italia! Belotti servito da Verratti calcia in porta, ma manda centrale: Strakosha ci arriva e mette in angolo.

42′ p.t.: Basha trova in area Hysaj con un ottimo lancio, Insigne con gran generosità lo ferma in angolo. Nessun pericolo per gli azzurri sugli sviluppi.

39′ p.t.: Occasione Italia! De Rossi sugli sviluppi del corner colpisce di testa e manda alto di poco.

38′ p.t.: Zappacosta se ne va alla grande sulla destra e trova il fondo, ma Roshi è bravissimo a ripiegare e lo chiude in angolo.

35′ p.t.: Lungo lancio di Verratti in avanti a cercare lo scatto di Immobile, che però viene fermato per fuorigioco.

33′ p.t.: Un interessante traversone di Agolli arriva nel cuore dell’area azzurra, Verratti intercetta e risolve tutto.

30′ p.t.: Insigne su punizione cerca l’inserimento in area di Bonucci: pallone troppo lungo, direttamente sul fondo.

27′ p.t.: Insidioso pallone messo in area da Candreva su punizione: Agolli allontana di testa, poi Zappacosta conquista un ottimo corner. Sugli sviluppi Belotti colpisce di testa ma non trova la porta.

24′ p.t.: AMMONITO AGOLLI per un intervento gratuito ai danni di Zappacosta.

22′ p.t.: Belotti tenta l’imbucata in area per Insigne, che non riesce ad arrivare sul pallone e commette pure fallo.

19′ p.t.: L’Albania mette in area un insidioso cross dalla destra, Buffon in uscita alta blocca e subisce pure fallo: punizione per gli azzurri.

16′ p.t.: Candreva lancia in area Zappacosta, che trova il fondo ma non riesce a crossare; il pallone poi esce.

13′ p.t.: Dopo il vantaggio azzurro lo speaker del ‘Barbera’ ha invitato all’ordine i tifosi albanesi, che ad inizio gara e poco prima della battuta del rigore avevano lanciato in campo petardi e fumogeni.

12′ p.t.: ITALIA IN VANTAGGIO! DE ROSSI! Esecuzione del rigore perfetta: pallone da una parte, portiere dall’altra.

11′ p.t.: AMMONITO MEMUSHAJ per proteste.

11′ p.t.: RIGORE PER L’ITALIA! Basha stende Belotti in area, l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto.

9′ p.t.: Belotti se ne va sulla fascia e crossa in area, ma il pallone è troppo alto e né Immobile né Candreva ci arrivano.

6′ p.t.: Avvio più complicato del previsto per l’Italia, l’Albania ha iniziato con gran personalità.

4′ p.t.: Italia in avanti: Verratti tenta una verticalizzazione in area per Candreva, ma il pallone non passa.

4′ p.t.: L’Albania ruba palla a metà campo, poi Roshi tenta il tiro da fuori ma non trova la porta: Buffon controlla, pallone sul fondo.

1′ p.t.: Occasione Albania! Cikalleshi tutto solo in area prova il diagonale sinistro, che esce di un niente alla sinistra di Buffon.

ORE 20.46 –  INIZIA IL MATCH. Italia in maglia azzurra, attacca da sinistra verso destra. Albania in casacca rossa.

FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA (4-2-4): Buffon; Zappacosta, Barzagli, Bonucci, De Sciglio; Verratti, De Rossi; Candreva, Belotti, Immobile, Insigne. Ct: Ventura.

ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Ajeti, Veseli, Agolli; Basha (dal 43′ s.t. Latifi), Kukeli, Memushaj; Lila (dal 23′ s.t. Sadiku), Chikalleshi, Roshi (dal 34′ s.t. Grezda). Ct: De Biasi.

MARCATORI: 12′ p.t. De Rossi (I), 26′ s.t. Immobile (I).

AMMONITI: Memushaj, Agolli, Veseli, Roshi, Kukeli (A).

ESPULSI: –

ARBITRO: Vincic (Slovenia).

——-

Per l’Italia stasera al ‘Barbera’ (quasi tutto esaurito) è vietato fare passi falsi: bisogna tenere il passo della Spagna, prima a pari punti con gli Azzurri (10) ma avanti per differenza reti, per provare a conquistare la testa del girone ed evitare così di giocarsi agli spareggi l’accesso al Mondiale.

I PRECEDENTI: Italia e Albania si sono incontrare soltanto una volta, nel novembre del 2014, in un’amichevole che gli azzurri vinsero per 1-0 a Marassi (con rete di Okaka). La Nazionale poi può contare su un ottimo trend al ‘Barbera’, dove su 13 match disputati ne ha vinti 11 (gli ultimi 5 di fila); in mezzo un pari e una sconfitta (nel novembre 1994 contro la Croazia).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820