Il Napoli eliminato da Higuain. La finale di coppa Italia è Juventus – Lazio

di Andrea Fabbricatore

» Sport » Il Napoli eliminato da Higuain. La finale di coppa Italia è Juventus – Lazio

Il Napoli eliminato da Higuain. La finale di coppa Italia è Juventus – Lazio

| martedì 04 Aprile 2017 - 14:28

Napoli – Juventus: 3 – 2 

Marcatori: 32′ p.t. Higuain (J), 8′ s.t. Hamsik (N), 13′ s.t. Higuain (J), 22′ s.t. Insigne (N)

La finale della Tim Cup 2017 sarà Juventus – Lazio: Roma e Napoli escono dalla semifinale nonostante la vittoria in rimonta, entrambe con il risultato di 3 – 2.

I bianconeri raggiungono la finale di questa competizione per il terzo anno consecutivo e per la 17esima volta in totale. Capolavoro di Inzaghi che porta la sua squadra alla settima finale della propria storia.

La Juventus ha perso 3 a 2 ma passa il turno grazie al 2 a 0 dell’andata. E, alla fine dei conti, è stata decisiva la doppietta di Gonzalo Higuain che ha risposto a suon di gol ai fischi sonori con cui il San Paolo lo ha beccato dall’inizio alla fine. Da sottolineare l’ennesimo gol di Dries Mertens, che si candida ad un record assoluto: segnare un gol dopo 10 secondi dall’ingresso in campo.

ORE 22.41 FINISCE IL MATCH

45′ s.t. – 6 MINUTI DI RECUPERO

40′ s.t. – NELLA JUVENTUS ENTRA LEMINA ED ESCE STURARO

40′ s.t. – AMMONITO PJANIC. ERA DIFFIDATO

30′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA PAVOLETTI ED ESCE HAMSIK

25′ s.t. – NELLA JUVE ENTRA PJANIC ED ESCE RINCON.

22′ s.t. – GOL NAPOLI” INSIGNE! Giocata personale di Callejon all’interno dell’area, assist al rimorchio al dischetto per Insigne che calcia di prima col destro. Neto non può nulla.

15′ s.t. – GOL NAPOLI! MERTENS APPENA ENTRATO! Clamoroso svarione di Neto che non aggancia il pallone servito da Sandro su rimessa laterale. Mertens legge l’errore e mette col destro a porta vuota

15′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA MERTENS ED ESCE MILIK

13′ s.t. – GOL JUVENTUS! HIGUAIN! Splendida azione sulla fascia destra di Cuadrado, il suo cross rasoterra trova Higuain al centro dell’area: l’argentino conclude di prima intenzione col destro mandando la palla sotto la traversa.

8′ s.t. – GOL NAPOLI! HAMSIK!Rimpallo al limite fra Insigne e Benatia, la palla arriva sul piede di Hamsik che calcia di prima intenzione col destro. Palla all’angolino e Neto immobile.

6′ s.t. – Colpo di testa pericoloso di Milik: respinge Neto

ore 21.48 INIZIA IL SECONDO TEMPO

ORE 21.34 FINISCE IL PRIMO TEMPO

32′ p.t. – GOL JUVENTUS! HIGUAIN! L’argentino riceve palla sulla trequarti da Sturaro, si gira e calcia col destro, prendendo in controtempo Reina leggermente fuori dai pali. La palla si insacca all’angolino.

31′ p.t. – Rincon si divora il gol del vantaggio:

28′ p.t. – AMMONITO KOULIBALY

25′ p.t. – AMMONITO RINCON

5′ p.t. – Miracolo di Neto che respinge col corpo il tentativo di Callejon dall’interno dell’area piccola

ORE 20.46 INIZIA LA PARTITA

FORMAZIONI UFFICIALI

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik (dal 30′ s.t. Pavoletti); Callejon, Milik, Insigne.

Juventus (4-2-3-1): Neto; Dani Alves, Bonucci, Benatia, Alex Sandro; Rincon (dal 25′ s.t. Pjanic), Khedira; Cuadrado, Dybala (dal 30′ s.t. Barzagli), Sturaro (dal 40′ s.t. Lemina); Higuain.

——-

Roma – Lazio: 3 – 2  (ANDATA 0 – 2)

QUALIFICATA: LAZIO

La Lazio splendidamente allenata da Simone Inzaghi è la prima finalista della Tim Cup 2017: i biancocelesti affronteranno la vincente del confronto fra Napoli e Juventus.

Alla Roma non basta la vittoria in rimonta per 3  – 2 e la doppietta di Salah: come annunciato dallo stesso allenatore, si tratta della parola fine alla seconda esperienza in giallorosso di Luciano Spalletti che aveva promesso di lasciare in caso di eliminazione dalla Coppa Italia.

La Lazio si conferma bestia nera per la Roma in Coppa Italia, uscendo vincitrice da 3 degli ultimi 4 scontri nella fase ad eliminazione diretta. I biancocelesti hanno giocato come da previsione: chiusi in difesa e pronti a colpire in contropiede.

La Roma esce comunque a testa alta al termine di un match a tratti dominato: moltissime le occasioni da gol create, non tutte sfruttate al meglio.

ORE 22.39 FINISCE IL MATCH

45′ s.t. – GOL ROMA! SALAH! Conclusione di Nainggolan dal limite, Strakosha non blocca e Salah arriva sul pallone, lo salta e conclude di sinistro a porta vuota.

37′ s.t.  -Grande parata di Strakosha che respinge il sinistro forte di Salah dall’interno dell’area

35′ s.t. – NELLA ROMA ENTRA TOTTI ED ESCE PAREDES

28′ s.t. -PEROTTI AMMONITO PER SIMULAZIONE

25′ s.t. – NELLA LAZIO ENTRA MURGIA ED ESCE BIGLIA

25′ st. -NELLA ROMA ENTRA PEROTTI ED ESCE EL SHAARAWY

20′ s.t. – GOL ROMA! SALAH! La conclusione di  sinistro di Dzeko è respinta lateralmente da Strakosha, Salah si fionda sulla ribattuta e conclude col destro a porta vuota.

11′ s.t. – NELLA LAZIO ENTRA KEITA ED ESCE ANDERSON

10′ s.t. – GOL LAZIO! IMMOBILE! Splendido lancio dalla destra di Milinkovic, Immobile parte in posizione regolare alle spalle della linea e arrivato a tu per tu con Alisson lo batte con un piazzato d’interno destro.

8′ s.t. – Occasione per Immobile: il suo tiro dall’interno dell’area è impreciso, palla fuori di un metro

2′ s.t. – AMMONITO LUKAKU.

1′ s.t. – NELLA ROMA ENTRA PERES ED ESCE JESUS.

1′ s.t. – NELLA LAZIO ENTRA HOEDT ED ESCE DE VRIJ

ORE 21.48 INIZIA IL SECONDO TEMPO

ORE 21.30 FINISCE IL PRIMO TEMPO

44′ p.t. – GOL ROMA! EL SHAARAWY! Bel cross dalla fascia destra di Rudiger, De Vrij rinvia male di testa e l’italo egiziano calcia al volo con il destro. Strakosha in controtempo e palla all’angolino.

36′ p.t. – GOL LAZIO! MILINKOVIC SAVIC! Grande imbucata di Felipe Anderson per Immobile che calcia di prima col destro, Alisson respinge con un miracolo, ma sulla ribattuta Milinkovic Savic è libero di colpire a porta vuota dall’interno dell’area piccola col destro.

31′ p.t. – Destro da fuori area di Nainggolan: in curva.

26′ p.t. – AMMONITO NAINGGOLAN

25′ p.t. – Decisivo salvataggio in scivolata di De Vrij che anticipa Salah prima di calciare in area.

20′ p.t. – Chance per la Roma con El Shaarawy involato verso l’area avversaria in contropiede: il suo sinistro è intercettato da Strakosha con la mano sinistra.

3′ p.t. – Clamorosa occasione per la Roma: cross di El Sharaawy da sinistra, Dzeko in area di rigore colpisce al volo di destro. Palla fuori di pochi centimetri.

ORE 20.45 INIZIA IL MATCH

Roma (4-2-3-1): Alisson; Ruediger, Manolas, Jesus (dal 1′ s.t. Peres), Emerson; Paredes (dal 35′ s.t. Totti), Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy (dal 25′ s.t. Perotti); Dzeko. All. Spalletti

Lazio (3-5-2): Strakosha; Bastos, De Vrij (dal 1′ s.t. Hoedt), Wallace; Basta, Lulic, Biglia (dal 25′ s.t. Murgia), Milinkovic-Savic, Lukaku; Felipe Anderson (dall’11’s.t. Keita), Immobile. All. Inzaghi

Il quadro completo delle semifinali

Roma – Lazio: 3 – 2  (ANDATA 0 – 2)

Napoli – Juventus: mercoledì ore 20.45

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820