F1, Hamilton stratosferico: pole position in Cina. Vettel è in prima fila. Giovinazzi sbaglia: è 16esimo

di Andrea Zito

» Altri Sport » F1, Hamilton stratosferico: pole position in Cina. Vettel è in prima fila. Giovinazzi sbaglia: è 16esimo

F1, Hamilton stratosferico: pole position in Cina. Vettel è in prima fila. Giovinazzi sbaglia: è 16esimo

| sabato 08 Aprile 2017 - 10:18

Ancora lui. É di Lewis Hamilton la pole position del Gran premio di Cina 2017, seconda prova del mondiale di Formula 1 2017, precedendo la Ferrari di Sebastian Vettel di 186 millesimi (avanti di un solo millesimo rispetto alla Mercedes di Valtteri Bottas); quarto Kimi Raikkonen. Ancora una volta tempi stratosferici sul circuito di Shanghai, il cui record in qualifica (grazie alle nuove specifiche 2017) è stato migliorato di oltre 4 secondi rispetto alla stagione precedente.

Ferrari subito competitiva, ma la Mercedes non molla la presa: nelle prime fasi di qualifiche Vettel e Raikkonen preservano le gomme super soft, usate poi nel Q2 e nel decisivo Q3 (confermando l’ottima impressione destata nelle prove libere: 1° e 2°). Ancora in difficoltà, invece, la Red Bull: dopo Ricciardo (oggi quinto) in Australia, stavolta è Verstappen a pagare i difetti di gioventù della propria monoposto a causa di problemi elettrici, che lo costringeranno a partire in penultima posizione (19esimo).

La Mercedes segue in scia Vettel e si prepara al duello decisivo per la pole position, con la Ferrari che scende per una secondo run nel Q2 per preparare al meglio la qualifica. Hamilton è il primo a scendere in pista nel Q3 e andare sotto il muro dell’1.32, con Vettel che è virtualmente in prima fila a circa 2 decimi di distacco. Nel secondo tentativo Hamilton e Bottas si migliorano ancora, mentre Vettel salva la prima fila per un millesimo sul finlandese.

Bene Hulkenberg (Renault), che partirà settimo, mentre le Williams di Massa e Stroll si piazzano rispettivamente in sesta e decima piazza; la Force India di Perez scatterà dall’ottava casella, Kvyat chiude in nona posizione. Niente da fare invece per Fernando Alonso che con la McLaren è 14esimo.

Giornata storta anche per l’italiano Antonio Giovinazzi, che con la sua Sauber supera la Q1 ma vanifica la propria qualifica con un incidente all’ultima curva che ha causato la bandiera rossa, il ritardo nell’avvio della Q2 e anche vanificato i tentativi dei propri avversari diretti per migliorare il tempo e passare del turno. Il pilota azzurro partirà 16esimo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820