Doppio Higuain: la Juve batte il Chievo (2-0)

di Andrea Zito

» Sport » Doppio Higuain: la Juve batte il Chievo (2-0)

Doppio Higuain: la Juve batte il Chievo (2-0)

| sabato 08 Aprile 2017 - 20:00

Avanti tutta. La Juve vince ancora allo Stadium (32esima vittoria consecutiva in casa), battendo il Chievo 2-0 grazie ad una doppietta di Higuain, che vale il temporaneo +9 sulla Roma e un approccio convinto all’andata di Champions contro il Barcellona. Clivensi che giocano una buona gara ma incappano nel terzo ko consecutivo (sia assoluto sia in trasferta).

JUVENTUS – CHIEVO: FINALE 2 – 0 Marcatori: 23′ p.t. Higuain (J), 39′ s.t. Higuain (J)

>LE PAGELLE

Partenza in sordina, con la Juve attacca dalle fasce mentre il Chievo si difende con ordine in cerca di ripartenze: alcune buone giocate di Birsa e un cross di Meggiorini sbagliato con Pellissier solo in area ed è allora che si accende Paulo Dybala.

Condizione straripante per la Joya, giocate ubriacanti e sulla fascia sinistra la resistenza clivense cede: cross dal fondo per Higuain, che sblocca il risultato con un diagonale sul palo opposto. Il calcio champagne prosegue: tra giocate di prima, tocchi di esterno e tentativi di rovesciata, la Juve regala spettacolo e controlla la gara.

Nella ripresa, la Juve lascia fare il Chievo che però fatica a trovare spazi e ben presto si ritrova nuovamente a difendere a ridosso della propria area: Higuain, Sturaro e Dybala hanno ottime occasioni, ma vengono sprecate e Allegri sembra temere un calo di tensione e il rischio di una beffa per una gara che dovrebbe essere chiusa da tempo.

Ma alla fine ci pensano sempre loro, Dybala e Higuain: il primo spacca in due la difesa partendo dalla sinistra, poi è Lichsteiner a piazzare il cross per la più comoda delle doppiette del Pipita. La gara è chiusa, il Chievo si arrende. Adesso per i bianconeri c’è il Barcellona e il morale non potrebbe essere più alto.

—–

FINE PARTITA

3 minuti di recupero

43′ s.t. – Ci prova Birsa, ma la sua punizione con il mancino al limite dell’area si perde alto sul fondo.

40′ s.t. – NELLA JUVENTUS ESCE LICHSTEINER ED ENTRA DANI ALVES

39′ s.t. – GOL JUVENTUS! HIGUAIN! Dybala salta tre uomini accentrandosi dalla sinistra, cerca lo spazio per il tiro ma poi scarica per Lichsteiner, che mette in mezzo per Higuain: un controllo in area piccola, portiere a terra e doppietta servita.

37′ s.t. – La Juventus non ha chiuso la gara e adesso il Chievo prova a prendere coraggio e buttarsi in avanti, ma senza grossi risultati. I bianconeri recuperano palla e gestiscono il possesso con calma serafica.

34′ s.t. – AMMONITO BONUCCI. Proteste per una punizione veloce concessa al Chievo: Juve distratta e colpo di testa (alto) concesso a Cacciatore sul secondo palo.

32′ s.t. – HIGUAIN! Filtrante incredibile di Dybala dal limite dell’area, con il Pipita che stoppa spalle alla porta e si gira per la conclusione da circa 8 metri. Gol incredibilmente divorato.

30′ s.t. – NEL CHIEVO ESCE HETEMAJ ED ENTRA DE GUZMAN.

29′ s.t. – DYBALA! Uno-due al limite dell’area e tiro di sinistro diretto sul secondo palo. Pallone largo.

28′ s.t. – INGLESE! Birsa rientra sul sinistro e trova Inglese solo a centro area: colpo di testa alto ma che pericolo per la Juventus.

27′ s.t. – NELLA JUVENTUS ESCE STURARO ED ENTRA BONUCCI

25′ s.t. – STURARO. Triangolo fra Khedira e Lichsteiner, pallone per Dybala che serve Higuain sul taglio e sponda per il tiro di prima di Sturaro. Murato.

22′ s.t. – NEL CHIEVO ESCE MEGGIORINI ED ENTRA INGLESE

21′ s.t. – NELLA JUVENTUS ESCE CUADRADO ED ENTRA LEMINA

20′ s.t. – Errore di Alex Sandro e contropiede del Chievo che si distende ancora sull’asse Birsa – Castro: è Cuadrado a fare la diagonale difensiva e spazzare via di testa. Sul contro-cross, Buffon blocca.

16′ s.t. – HIGUAIN!!! Lancio lungo di Alex Sandro sul quale Spolli manca l’intervento in marcatura: l’argentino stoppa a seguire e si coordina per il destro di controbalzo. Pallone che sfiora il palo.

13′ s.t. – Juventus che mantiene una linea difensiva molto compatta: Birsa prova a scaricare per Cacciatore, che però sbaglia malamente il controllo e perde palla.

10′ s.t. – AMMONITO SPOLLI. Fallo netto sy Dybala in ritardo.

8′ s.t. – MEGGIORINI! Cross a rientrare dalla destra per il centravanti clivense che prova la girata di testa da fuori area. Buffon blocca senza problemi.

6′ s.t. – Dybala straripante: inizia lui l’azione, riceve palla sul velo di Higuain a centro area e poi cerca il dribbling di potenza allungandosi palla sul fondo. La giocata non riesce, ma questo Dybala fa paura.

2′ s.t. – Tentativo di cross lungo di Izco per il centro dell’area: pallone che si perde in fallo laterale.

ORE 21.45: Inizia la ripresa. NEL CHIEVO ESCE GOBBI ED ENTRA IZCO

FINE PRIMO TEMPO

1 minuto di recupero

44′ p.t. – Juve champagne adesso: clamoroso tunnel di Dybala dopo il controllo sontuoso di esterno piede, ma Cuadrado viene murato sul tiro con il pallone che finisce il calcio d’angolo. Poi tentativo di rovesciata di Higuain.

41′ p.t. – Khedira! Ottimo inserimento del tedesco, che prova a girare di testa di prima intenzione il cross di Cuadrado. Pallone largo sul secondo palo.

39′ p.t. – Punizione battuta da Birsa verso il centro dell’area: pallone diretto a Cesar, con Barzagli costretto a deviare in calcio d’angolo.

35′ p.t. – Chievo che prova a prendere l’iniziativa e cerca il lancio lungo per le punte: Barzagli copre bene su Pelissier, poi la Juve recupera palla e torna in zona d’attacco.

30′ p.t. – Cross di Cacciatore dalla fascia destra: Lichsteiner fa impennare il pallone di testa, Pelissier prova a recuperare palla, poi la difesa spazza via.

26′ p.t. – Barzagli! Colpo di testa dall’area piccola sul cross di Alex Sandro: pallone largo.

23′ p.t. – GOL JUVENTUS! HIGUAIN! Progressione di Dybala sulla destra: l’argentino salta secco Radovanovic e piazza in mezzo il cross basso per Higuain che da centro area di prima incrocia il diagonale sul palo lontano.

19′ p.t. – DYBALA! Palla persa da Cacciatore e tiro improvviso da fuori area dell’argentino che costringe Seculin alla respinta di pugno in calcio d’angolo.

19′ p.t. – AMMONITO CACCIATORE. Fallo su Higuain

18′ p.t. – Rischio per la Juve che perde palla con Alex Sandro, Meggiorini sbaglia il cross per Pelissier solo in area.

17′ p.t. – KHEDIRA1 Sponda di Higuain per Khedira che al limite dell’area prova il tiro di prima: Seculin blocca in 2 tempi.

15′ p.t. – Si distende il Chievo, che trova Birsa sulla trequarti: ottimo ancora lo scarico per Castro sulla destra e Pellissier che per poco non trova il colpo di testa in area.

14′ p.t. – Bell’azione di Cuadrado, che vince l’1-contro-1 per poi fintare il cross dalla destra e servire Lichsteiner in sovrapposizione: pallone deviato in angolo.

11′ p.t. – Chievo che riesce ad alzare il baricentro e impostare una prima azione offensiva: Birsa scarica per Castro sulla destra, ma il suo cross in area è troppo lungo per Meggiorini.

9′ p.t. – Possesso insistito dei bianconeri, che non trovano varchi nelle linee difensive del Chievo, raccolto nella propria trequarti in attesa di un’occasione per ripartire.

6′ p.t. – Calcio di punizione battuto dalla fascia sinistra, con Barzagli che viene anticipato sul colpo di testa: pallone in calcio d’angolo.

3′ p.t. – Juventus che aggira il pressing e cerca lo scarico sulle corsie esterne: Cuadrado cerca di accentrarsi, ma viene raddoppiato e perde palla.

ORE 20.45: INIZIA LA PARTITA. Juventus in completo bianconero, Chievo in completo blu. Padroni di casa che attaccano da sinistra verso destra.

ORE 20.43: Le formazioni fanno il loro ingresso in campo. Tra poco il via alla partita.

FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner (40′ s.t. Dani Alves), Barzagli, Rugani, Alex Sandro; Khedira, Marchisio; Cuadrado (21′ s.t. Lemina), Dybala, Sturaro (27′ s.t. Bonucci); Higuain. All.: Allegri.

CHIEVO (4-3-1-2): Seculin; Cacciatore, Cesar, Spolli, Gobbi (1′ s.t. Izco); Castro, Radovanovic, Hetemaj (30′ s.t. De Guzman); Birsa; Pellissier, Meggiorini (22′ s.t. Inglese). All.: Maran.

ARBITRO: Fabbri (Ravenna)

——

Una sfida per consolidare la leadership in campionato e preparare al meglio i quarti di Champions. La Juventus riceve allo Stadium il Chievo in quello che è lo scontro diretto numero 15 in Piemonte, dove i clivensi non hanno mai vinto (la loro unica vittoria risale all’ultima giornata della stagione 02/03: 4-3 al Bentegodi, rimontando dal 3-1).

La Juventus (74 punti) può centrare il 32esimo successo casalingo di fila in campionato e migliorare il record (che già le appartiene) contro una squadra battuta 8 volte negli ultimi 9 scontri diretti a cui ha sempre segnato nelle gare interne

Il Chievo (38 punti), nonostante vada segno da 6 partite consecutive  ha perso 4 delle ultime 7 gare (tre delle ultime 4) e rischia di subire il terzo ko consecutivo in trasferta. Il curioso il dato statico che mette di fronte il miglior attacco del primo quarto d’ora (Juve: 13 gol fatti) e la miglior difesa (Chievo: 1 solo gol subito).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820