Brexit, approvate le linee guida per il negoziato | Si avvia il negoziato di divorzio con il Regno Unito

di Redazione

» Cronaca » Brexit, approvate le linee guida per il negoziato | Si avvia il negoziato di divorzio con il Regno Unito

Brexit, approvate le linee guida per il negoziato | Si avvia il negoziato di divorzio con il Regno Unito

| sabato 29 Aprile 2017 - 12:24

“Le linee guida” dell’Ue per il negoziato sulla Brexit “sono state approvate all’unanimità”. È l’annuncio del presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, su Twitter. “Un mandato politico dei 27 forte ed equo è pronto per le discussioni sulla Brexit”, ha detto. Stamattina aveva chiesto unità: “Dobbiamo restare uniti come Ue a 27 – aveva detto -, solo così saremo in grado di concludere i negoziati, e la nostra unità è anche nell’interesse della Gran Bretagna”

Il Consiglio europeo a 27 si è riunito oggi a Bruxelles per adottare, all’unanimità, le linee guida negoziali sulla Brexit. Sarà dunque il primo atto per l’avvio del negoziato di divorzio con il Regno Unito. Sulle linee c’è una quasi totale condivisione da parte dei leader europei.

Tusk ha quindi ribadito che l’approccio è quello di chiudere prima con il passato per poi definire il futuro.

Per l’approvazione delle linee guida politiche, già validate all’unanimità giovedì nel Consiglio affari generali dai ministri responsabili per gli Affari europei, “è bastato un minuto”. Lo ha indicato un portavoce del Consiglio europeo. Mercoledì il Collegio dei Commissari varerà la “Raccomandazione” sulla direttiva tecnica per il negoziato. Tale documento sarà sottoposto all’esame dei 27 ed è previsto che la versione definitiva verrà approvata in una nuova riunione del Consiglio affari generali convocata per il 22 maggio a Bruxelles.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820