Rifiuti, a Roma è scontro tra Comune e Regione |Governo: “Soluzioni”, Raggi: “Zingaretti lavori”

di Redazione

» Cronaca » Rifiuti, a Roma è scontro tra Comune e Regione |Governo: “Soluzioni”, Raggi: “Zingaretti lavori”

Rifiuti, a Roma è scontro tra Comune e Regione |Governo: “Soluzioni”, Raggi: “Zingaretti lavori”

| lunedì 08 Maggio 2017 - 21:09

È scontro sul tema rifiuti a Roma. Da un lato, l’assessore all’ambiente Mauro Buschini e dall’altro il sindaco Capitolino, Virginia Raggi.

Dalla Regione Lazio, era stato invitato il Comune di Roma ad adottare “misure urgenti e credibili per affrontare il nodo rifiuti”. La risposta, da parte della Raggi non si è fatta attendere e in un tweet ha scritto che “Sui rifiuti il Lazio è sottodimensionato, lo dice il Governo. Zingaretti ne prenda atto e lavori: impiantistica è sua competenza”.

Un botta e risposta su un tema caldo nella Capitale, ovvero quello della gestione e dello smaltimento dell’immondizia che ciclicamente apre brevi emergenze.

“Il Campidoglio vari subito misure urgenti, i piani rivoluzionari possono essere entusiasmanti, ma la normale e ordinaria gestione ha bisogno di scelte concrete, rapide e risolutive”, aveva poi detto l’assessore regionale Ambiente e Rifiuti, Mauro Buschini.

E intanto sul blog di Grillo, Antonio Lumicisi, esperto di sviluppo sostenibile, promuove il piano della Giunta Raggi: “Per la prima volta, un’amministrazione indica una strada nuova anche se ci sono certamente altri portatori di interesse che si stanno preoccupando che stavolta le cose cambieranno veramente”.

Intanto, nell’immediato però Campidoglio e Ama contano di normalizzare la situazione entro domenica attraverso l’intensificazione dei turni degli operatori e alla raccolta è stata abbinata una pulizia extra con mezzi appositi e più piccoli attorno ai cassonetti. Infine, l’invio dei rifiuti all’estero che è destinato a lievitare da questa settimana quando partiranno due convogli in direzione Austria. Dalla prossima settimana addirittura i convogli potrebbero diventare tre.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820