La Juventus è campione d’Italia. Festa scudetto sognando il triplete /FOTO-VIDEO

di Redazione

» Sport » La Juventus è campione d’Italia. Festa scudetto sognando il triplete /FOTO-VIDEO

La Juventus è campione d’Italia. Festa scudetto sognando il triplete /FOTO-VIDEO

| domenica 21 Maggio 2017 - 16:52

La Juventus è campione d’Italia per la sesta volta consecutiva! La squadra di Allegri acciuffa il tricolore (il sesto consecutivo, record storico) con una giornata di anticipo grazie al successo ottenuto allo Stadium contro il Crotone. A pochi giorni dalla fine della stagione, il sogno Triplete è più vivo che mai: ora solo la finale di champions manca all’appello per i bianconeri. Oggi la coppa alzata al cielo, ma niente festa: c’è ancora una Champions da conquistare.

>6 SCUDETTI DI FILA: UN RECORD LEGGENDARIO

Indipendentemente da come andrà finire, sarà una stagione indimenticabile e da record: nessuna squadra, nella storia della Serie A, aveva mai conquistato 6 scudetti di fila; nessuna aveva fatto doppietta Scudetto – Coppa Italia per 3 stagioni consecutive. Un’impresa ancor più grande se si considera che solo la stessa Juventus (19331-1935), il Torino (1943-1949) e l’Inter (2006-2010) sono state capaci di vincerne 5 scudetti di fila.

La Juventus ha ottenuto questo grande risultato, contando anche sul fattore “Stadium”, teatro  (sin dalla sua inaugurazione nel settembre 2011) di tutti e 6 gli scudetti di questa striscia leggendaria: i bianconeri, autori di una cavalcata incredibile in casa (33 vittorie di fila) si sono portati ad un passo un record assoluto a livello mondiale, quello del Barcellona (1058-1960), capace di vincere 39 partite di fila fra le mura amiche, ancora una volta.

>1996-2017: QUANTE ANALOGIE Il turning-point di questa stagione è senza dubbio la sconfitta di Firenze e la conseguente geniale mossa tattica di Allegri, capace di ridare stimoli ad una squadra sazia di vittorie, tirando fuori dal cilindro il modulo dei “Max 5”: tutti i giocatori offensivi schierati contemporaneamente, riuscendo comunque a mantenere la consueta solidità difensiva. Uno scudetto dal gruppo dei 6 giocatori che i 6 titoli consecutivi li hanno vinti tutti: Gigi Buffon, Andrea Barzagli, Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci Stephan Lichsteiner, Claudio Marchisio.

É stato un campionato dominato in lungo in largo: i bianconeri hanno infatti occupato il primo posto per tutte e 36 le giornate sin qui giocate. Nulla da fare per le inseguitrici (Napoli e Roma), che nonostante abbiano giocato una stagione al di sopra delle aspettative, si sono dovute arrendere ad un avversario oggettivamente più forte: lo certifica la seconda finale di Champions League raggiunta in 3 anni. E sui social (in attesa della finale di Champions) la Juventus non si risparmia: questo sesto scudetto consecutivo può (senza essere smentiti) essere considerato davvero definito leggendario.

IMMAGINI TWITTER

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820