Il centrodestra si rianima dopo i ballottaggi | Il Pd “perde” molti Comuni, malumori interni

di Redazione

» Cronaca » Il centrodestra si rianima dopo i ballottaggi | Il Pd “perde” molti Comuni, malumori interni

Il centrodestra si rianima dopo i ballottaggi | Il Pd “perde” molti Comuni, malumori interni

| lunedì 26 Giugno 2017 - 07:13

Il centrodestra stravince il turno di ballottaggio, si impone in quasi tutti i comuni capoluogo e prende una bella boccata d’ossigeno che rilancia la coalizione. Anche se la sintonia tra Berlusconi, Salvini e Meloni (i tre leader del centrodestra) non sembra perfetta in vista delle elezioni politiche. Il Pd invece è andato peggio di qualunque funerea previsione e si riaprono frizioni interne (che non mancano mai) e le dichiarazioni di Renzi (“il totale è di 67 a 59 per il centrosinistra”) non incidono più di tanto sul dibattito politico. Tanto è vero che il leader della minoranza Andrea Orlando parla di “un centrosinistra da ricostruire subito” attraverso un cambio della linea.

La vittoria più eclatante tra i comuni al ballottaggio, definita “storica”, è quella di Genova dove Marco Bucci vince con il 55,2%. Esulta il presidente della Regione Toti perchè anche La Spezia va al centrodestra e ormai tutta la Regione Liguria è governata dal centrodestra. Ma la vittoria del centrodestra arriva anche a Verona (dove finisce l’era Tosi), L’Aquila, Monza, Piacenza, Asti, Como, Gorizia, Alessandria e Oristano. Un dato politico che però contrasta con il netto calo dell’affluenza che si attesta al 46,52%, circa 13 punti in meno rispetto al primo turno.

A Parma l’ex 5 Stelle Pizzarotti si gode una corposa vittoria, ottiene un’ampia riconferma senza nessun partito di riferimento mentre i 5 Stelle, grandi sconfitti, quindici giorni fa, si consolano con la conquista di Carrara (ma perde ad Asti, a favore del centrodestra). A Trapani, infine non si è raggiunto il quorum per cui l’unico candidato rimasto in gara, Pietro Savona (dopo il ritiro di Girolamo Fazio coinvolto in un’inchiesta giudiziaria) non verrà eletto: arriverà il commissario (prima volta che si applica la legge regionale del 1992).

Il MoVimento 5 Stelle ha vinto otto ballottaggi su dieci. Siamo passati da 37 sindaci a 45, un aumento di oltre il 20%. Siamo entrati con nuovi consiglieri in comuni dove prima non eravamo presenti”, scrive Beppe Grillo in un post sul suo blog. “Ogni maledetta elezione continuiamo a crescere e questo è ciò che conta. Le prossime sfide sono la Sicilia e poi la battaglia campale delle politiche”.

IL QUADRO DEI COMUNI AL BALLOTTAGGIO

Centrodestra: Genova, Verona, Monza, Piacenza, La Spezia, Catanzaro, Alessandria, Pistoia, Como, Asti, L’Aquila, Rieti, Lodi, Oristano e Gorizia.

Centrosinistra: Taranto, Lecce, Padova e Lucca.

Movimento 5 Stelle: Carrara, Ardea e Guidonia.

(A Parma vince Federico Pizzarotti, lista civica; a Trapani, Pietro Savona, candidato unico, non raggiunge il quorum).

——-

LA DIRETTA

ore 00.56: Ultimato lo spoglio a Taranto. Melucci (centrosinistra) vince con il 50,91%

ore oo.54: Ad Asti altra vittoria del centrodestra: Maurizio Rasero supera il 54%

ore 00.52: A Padova vince il centrosinistra con Sergio Giordani (51,91%).

ore 00.51: Il centrodestra vince anche a Piacenza: eletta Patrizia Barbieri con il 58,61%.

ore 00.50: A Verona mancano poche schede alla fine dello spoglio. Sboarina del centrodestra è il nuovo sindaco, sfiora il 58%.

ore 00.46: Pizzarotti si riconferma a Parma. Percentuale finale del 57,9%.

ore oo.45: Il centrodestra vince anche a L’Aquila. Per Biondi percentuale finale del 53,5%.

ore 00.44: Spoglio ultimato a Genova. Vince Bucci, centrodestra, con il 55,2%.

ore 00.31: Lodi dovrebbe andare al centrodestra. La candidata Sara Casanova è intorno al 56%. Il dato è significativo perchè Lodi è la città di Guerini, vicesegretario del Pd.

ore 00.22: Il Pd ammette la sconfitta. Lo fa Ettore Rosato a Porta a Porta. “Abbiamo perso, non siamo tra coloro che dicono di vincere sempre. Ma ripartiamo con forza”.

ore 23.58: A L’Aquila aumenta il vantaggio di Biondi (circa 53%) mentre Melucci è al 51% a Taranto: lo sostiene la terza proiezione dell’istituto Piepoli.

ore 23.57: Lo spoglio “reale” conferma le previsioni a Genova (Bucci al 55% dopo i 3/4 delle sezioni scrutinate) e Verona (Sboarina al 57% dopo un terzo delle sezioni).

ore 23.46: Affluenza definitiva del 46,52%, circa 13 punti in meno rispetto al primo turno.

ore 23.45: A Carrara si profila la vittoria del candidato del Movimento 5 Stelle Di Pasquale.

ore 23.33: Bucci dovrebbe essere il nuovo sindaco di Genova con il 54%. Sboarina a Verona dovrebbe vincere con il 55%, a Catanzaro la percentuale di Abramo è addirittura intorno al 65%. Per Pizzarotti dovrebbe arrivare una percentuale vicina al 60%. Ancora incertezza a L’Aquila dove però dovrebbe essere leggermente avanti il candidato del centrodestra Biondi. Altrettanta incertezza a Taranto dove Melucci e Baldassarri sono testa a testa.

ore 23.30: Arrivano le prime proiezioni e sembrano confermati i primi dati secondo cui il centrodestra si aggiudica Genova, Verona e Catanzaro. Pizzarotti trionfa a Parma.

ore 23.14: Padova è la città con la più alta affluenza, circa il 60%. In quasi tutti i comuni non ci si è avvicinati nemmeno al 50%. Il dato non è ancora definitivo.

ore 23.05: Il centrodestra sembra essersi aggiudicato il turno di ballottaggio, il centrosinistra (e Renzi) uscirebbero piuttosto indeboliti se i dati dovessero essere confermati.

ore 23.01: Secondo le prime rivelazioni (Exit poll di Istituto Piepoli per la Rai) a Genova vince Bucci (tra il 52 e il 56%), a Parma Pizzarotti (tra il 51 e il 55%), a Verona Sboarina (tra il 52 e il 56%). Incertezza a L’Aquila (tra Di Benedetto e Biondi) e a Taranto (Baldassarri – Melucci). A Catanzaro appare scontato il successo di Abramo, vicino al 60%.

ore 23.00: Chiuse le urne nei 111 comuni al voto. Attesi i primi exit poll. Affluenza nettamente in calo rispetto al primo turno (alle 19.00 era del 31,4%). A Trapani non si è raggiunto il quorum per cui l’unico candidato rimasto in gara, Pietro Savona (dopo il ritiro di Girolamo Fazio coinvolto in una inchiesta per corruzione) non verrà eletto: le elezioni non saranno valide. Arriverà il commissario, come previsto da una legge regionale del 92 finora mai applicata.

—————

Urne aperte in 111 comuni per i ballottaggi che chiuderanno questa tornata di elezioni amministrative. In tutto sono 4,3 milioni gli italiani chiamati al voto. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7 alle 23. Il ballottaggio interessa 19 capoluoghi di provincia e 3 di regione: Genova, Catanzaro e L’Aquila.

È ferma al 31,40% degli aventi diritto l’affluenza alle urne, rilevata alle 19, per i ballottaggi delle elezioni comunali. Il dato è stato diffuso dal Viminale. Al primo turno, alle ore 19, la percentuale omologa era stata del 40,66%. Il dato non tiene conto dei comuni del Friuli Venezia Giulia e della Sicilia – otto in tutto – gestiti direttamente dalle due Regioni e non dal Viminale.. Si tratta di un calo del 10%.

Con il M5S tagliato fuori dalle sfide più importanti, saranno centrodestra e centrosinistra a contendersi le vittorie finali. In particolare, il centrodestra parte in vantaggio in 13 capoluoghi rispetto ai 6 del centrosinistra. Potranno esercitare il proprio diritto di voto anche quei cittadini che non avevano votato al primo turno, presentando al proprio seggio un documento di identità e la tessera elettorale.

Dei comuni coinvolti nella seconda tornata elettorale, 101 appartengono a Regioni a statuto ordinario (al voto 1.918.838 maschi e 2.105.393 femmine, con 4.861 sezioni), mentre sono invece dieci i comuni delle Regioni a Statuto speciale che vanno al ballottaggio: sette in Sicilia, uno in Friuli Venezia Giulia e due in Sardegna (al voto 2.054.516 maschi e 2.250.223 femmine, suddivisi in 5.184 sezioni elettorali).

Oltre ai tre i capoluoghi di regione, sono 19 i capoluoghi di provincia al voto: Alessandria, Asti, Belluno, Como, Gorizia, La Spezia, Lecce, Lodi, Lucca, Monza, Oristano, Padova, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Taranto, Trapani e Verona. Occhi puntati su Genova, dove il candidato di destra Bucci tenterà il colpaccio storico ai danni del centrosinistra rappresentato da Crivello.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820