Egitto, bomba in una moschea: oltre 235 morti | Colpita una comunità schierata contro l’Isis

di Redazione

» Cronaca » Egitto, bomba in una moschea: oltre 235 morti | Colpita una comunità schierata contro l’Isis

Egitto, bomba in una moschea: oltre 235 morti | Colpita una comunità schierata contro l’Isis

| venerdì 24 Novembre 2017 - 13:21

Una nuova strage nel Sinai firmata, con ogni probabilità, dall’Isis. Una bomba è stata fatta esplodere dentro una moschea provocando 235 morti e 125 feriti, scrive l’agenzia egiziana Mena. Fonti del posto hanno riferiti all’ANSA che i morti sono 125.. Lo rendono noto fonti della sicurezza e mediche egiziane. L’attacco è stato condotto piazzando una “bomba all’interno” del luogo di culto e sparando sui fedeli che fuggivano dopo l’esplosione.

La moschea attaccata si trova in un piccolo centro, Bir El Abd, e i fedeli “sono stati presi di mira da terroristi che li aspettavano davanti alla porta”, riporta l’Ansa. L’attentato è avvenuto durante la preghiera del venerdì islamico. Nel Sinai settentrionale è attivo un gruppo jihadista alleato dell’Isis.

Il luogo sacro  “è frequentato dalla tribù Sawarka, la maggiore del nord del Sinai e, in generale, conosciuta per la propria collaborazione con l’esercito e le forze dell’ordine nella lotta contro l’Isis”. La moschea si trova in una zona desertica “a 60 km da Al Arish”, il capoluogo del Sinai settentrionale, e “a 30 da Bir El Abd”.

Proprio la posizione decentrata sta allungando notevolmente i tempi dell’arrivo di ambulanze e forze di sicurezza.

“Ci vendicheremo, le forze armate risponderanno con forza brutale”, ha detto il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820