YouTube: violenza e messaggi a luci rosse in video per bambini

di Redazione

» Costume » YouTube: violenza e messaggi a luci rosse in video per bambini

YouTube: violenza e messaggi a luci rosse in video per bambini

| venerdì 24 Novembre 2017 - 18:02

Fenomeno dilagante su YouTube. Cartoni animati che si ispirano apparentemente a Minnie e Topolino o ai supereroi di fumetti ma nascondono messaggi espliciti e non adatti ai minori. Un fenomeno inspiegabile che ha spinto YouTube a rivedere le linee guida che possano impedire la pubblicazione di contenuti vietati.

Minnie con seni prosperosi in abiti succinti e posizioni inequivocabili, scene sessualmente esplicite, violenza, risse, tentativi di avvelenamento in rivisitazioni di Peppa Pig o in sit com con attori travestiti da Elsa di Frozen, Hulk, Spiderman e altri.

youtube-messaggi-a-luci-rosse-in-video-per-minori

Sketch apparentemente innocui che ingannano non solo i più piccoli ma anche i genitori convinti che i propri figli stiano guardando  cartoni animati con i loro beniamini. Video che si sono diffusi in rete a macchia d’olio tanto da diventare un caso negli Usa sulle pagine del New York Times e del Medium.

Johanna Wright, vice presidente per la gestione del prodotto di YouTube, ha firmato un documento che riporta i provvedimenti per impedire la diffusione di contenuti ambigui. Nel documento, dal titolo “5 modi per rafforzare il nostro approccio nel proteggere le famiglie su YouTube e YouTube Kids”, si propone un maggiore controllo sul materiale pubblicato su YouTube (grazie al quale negli ultimi mesi sono stati chiusi ben 50 canali ed eliminati 3 milioni di video), di rimuovere la pubblicità che finanzia questo tipo di contenuti, di arginare commenti inappropriati in video dedicati ai più piccoli e un aumento delle risorse di monitoraggio dei contenuti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820