Ansia e depressione, ecco i 5 cibi per combatterle

di Valentina Grasso

» Salute » Ansia e depressione, ecco i 5 cibi per combatterle

Ansia e depressione, ecco i 5 cibi per combatterle

| venerdì 23 Febbraio 2018 - 12:56

Ansia e depressione sono due dei mali del secolo. Ma oltre a farmaci chimici od omeopatici anche l’alimentazione può aiutarci a combatterle. Sono infatti cinque i cibi capaci di ridurre gli stati d’ansia e i disturbi depressivi grazie a particolari principi attivi e ad alcune componenti che intervengono sul cervello e sul nostro sistema nervoso.

1 – Cereali integrali

I cereali integrali sono ricchi di vitamine e minerali che riducono l’infiammazione cellulare responsabile della scarsa risposta neuronale. Il consumo di cereali integrali quindi aiuta a contrastarla e a migliorare l’attività dei neurotrasmettitori.

2 – Pesce

Anche il pesce contribuisce a ridurre attacchi di panico e di ansia. Sono soprattutto il salmone, il merluzzo e lo sgombro e il pesce azzurro in generale ad essere ricchi di omega 3 e acidi che posseggono una forte azione disinfiammante. 

3 – Frutta secca

Come il pesce anche la frutta contiene un alto tasso di omega 3. Fare uno spuntino con un po’ di frutta secca è consigliata nelle migliori diete. Basta infatti qualche noce, mandorla, nocciole o arachidi a non salate a metà mattinata per contribuire al vostro fabbisogno quotidiano ed evitare gli stati d’ansia.

4 – Verdure

Il consumo di verdure rende una dieta corretta ed equilibrata ma possono anche contribuire a migliorare il nostro stato d’animo. Gli ortaggi infatti contengono non solo fibre ma anche minerali e vitamine che favoriscono il corretto funzionamento neuronale. 

5 – Cibi fermentati

Sono i probiotici contenuti in yougurt, miso e simili a disintossicare il nostro organismo. Questo permette al nostro cervello di incorrere in brusche oscillazioni umorali e in cali di energia.


Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820