CR7 e la sua rovesciata: quando il calcio diventa poesia

di Gioacchino Lepre

» Sport » CR7 e la sua rovesciata: quando il calcio diventa poesia

CR7 e la sua rovesciata: quando il calcio diventa poesia

| mercoledì 04 Aprile 2018 - 17:15

“La paura può farti prigioniero. La speranza può renderti libero”.
E cosa può renderti libero se non l’ebbrezza del volo? Di chiudere gli occhi, di credere in te stesso e di lasciarti andare: di liberarti da chi ti pressa, ti soffoca, ti opprime in un fazzoletto di spazio?

La magia di CR7

 

Ieri Cristiano Ronaldo c’è riuscito. Certo, obietteranno alcuni, lui è CR7.
Ma non importa che si tratti di professionisti o amatori: la rovesciata, un gesto tecnico che incanta da quanto è vecchio il calcio, dovunque la si faccia, in uno stadio o in spiaggia, incanta sempre gli spettatori che rimangono a bocca aperta. Estasiati.

La chilena, così la chiamano da qualche parte, rende liberi: sei in volo, librato.
Non vedi altro che il cielo: non ti resta che pregare.
E mentre sei in aria, e preghi di impattare bene la palla con il collo del piede, consapevole che comunque stramazzerai al suolo di schiena, trascorrerai i secondi più lunghi ed intensi della tua vita calcistica. Poi il goal: una gioia unica.

 

Il paradosso della chilena

Ma la chilena ha un paradosso! Realizzi il goal più bello della tua vita, forse il più bello della storia del calcio e non puoi vederlo perché sei di spalle. Potrai vederlo nei replay, ma non dal vivo. Tutti apprezzeranno l’artista per lo schizzo: ma l’artista non potrà godere di se stesso. Questo è il paradosso della rovesciata.

Perché i limiti dell’uomo, quelli che ci allontanano da Dio (per chi ci crede), sono anche gli stessi che ci limitano dal godere dell’arte o della sua creazione, della sinfonia o del suo compositore. E tutte quelle storie circa la perfezione resteranno per sempre finite e mortali: arriverà un giorno qualcun altro, forse fra cento anni, che realizzerà un’altra chilenita, un’altra che porti di nuovo i tifosi avversari ad una standing ovation per chi la compia.

In fondo, non credete che siano queste le cose che rendano davvero liberi?

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820