Juve, Allegri resti o te ne vai? “Resto solo se…”

di Gioacchino Lepre

» Sport » Juve, Allegri resti o te ne vai? “Resto solo se…”

Juve, Allegri resti o te ne vai? “Resto solo se…”

| venerdì 06 Aprile 2018 - 13:33

Sempre la solita, maledetta, inconquistabile Champions League: una Juventus che ha fatto di questa competizione il proprio incubo, quando vincerla ed alzarla al cielo doveva essere il sogno incantato per club e tifosi.

Una Champions che divide le strade, nella sua impossibilità di conquistarla, di Allegri e la Juventus: un Real Madrid che trionfa allo Stadium, che di fatto ipoteca l’accesso alle semifinali già nella gara d’andata, e una vecchia Signora che risponde a queste difficoltà europee con l’esigenza d’un ricambio totale, che coinvolga lo staff ed alcuni giocatori in rosa.

Possibile dunque che già a giungo, tra Allegri e la Juve, si chiuda un ciclo che di conseguenza porti il tecnico livornese su un’altra panchina: il Chelsea si è fatto avanti palesando il proprio interesse per Allegri, ormai le cose fra Conte ed Abramovič non vanno più tanto bene.
Il sequel della prima stagione è già pronto: Max che riscalza Antonio Conte, un film già visto e che si ripete, ma dal finale aperto, da vivere e gustare fino al punto conclusivo della storia.

E se Allegri restasse?

Non è mai facile tagliare un rapporto, stroncarlo dopo svariati successi che anche questa stagione potrebbero arricchire la bacheca della Juventus: i bianconeri sono primi in campionato e finalisti in Coppa Italia.
Tutto questo grazie anche, e soprattutto, al lavoro di Max Allegri che per restare in bianconero, però, esige un ricambio generazionale dei giocatori a sua disposizione.

Buffon si ritirerà, Chiellini e Barzagli sono molto in là con gli anni e Marchisio risulta ai margini del progetto: Asamoah è fortemente corteggiato dall’Inter e Linchsteiner non sembra sia destinato a rimanere.

Inoltre Dybala e Pjanic sono due nomi caldi del calciomercato estivo, perché corteggiati dai club europei più blasonati: una cifra sconsiderata, per loro, potrebbe far vacillare la dirigenza bianconera.
Ma un addio del numero 10 argentino, ovviamente, permetterebbe l’arrivo di un giocatore con caratteristiche simili e di livello: Le Petit Diable Antoine Griezmann potrebbe essere la giusta soluzione al problema.

I giocatori da cui ripartire

Caldara e Spinazzola, i due giocatori atalantini di proprietà della Juventus, sono due capisaldi da cui ripartire. Emre Can, talentuoso centrocampista tedesco del Liverpool, è uno dei nomi più interessanti del mercato estivo in ottica Juve: occhio anche a Darmian, che Allegri vorrebbe fortemente in rosa per sistemare l’out di destra.

Bonaventura e Milinkovic Savic sono due nomi che il tecnico vorrebbe fortemente per arricchire il suo centrocampo: anche il giovane Pellegrini, che bene sta facendo con la Roma di Di Francesco, sembra essere in cima alla ricca lista dei desideri di Max Allegri.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820