Serie B: tra play off e promozione diretta. L’Empoli in volata

di Gioacchino Lepre

» Sport » Serie B: tra play off e promozione diretta. L’Empoli in volata

Serie B: tra play off e promozione diretta. L’Empoli in volata

| martedì 24 Aprile 2018 - 10:09

Il monday night disputatosi ieri al Benito Stirpe ha consacrato la squadra di Andreazzoli: una vittoria in rimonta, iniziata male ma finita come di consueto per l’Empoli, con i tre punti in tasca.

L’Empoli è in cima alla classifica, con un piede e mezzo già nella massima serie: una squadra che ha dominato in tutti i sensi il campionato cadetto, dimostrando la propria superiorità in casa ed in trasferta.
Ma i toscani giocano ormai un campionato a parte: più in giù, infatti, la classifica è corta, emozionante, palpitante. Lo sarà fino all’ultima giornata.

Chi alle spalle?

Anche la medaglia d’argento non guasterebbe a Parma, Palermo o Frosinone: quasi certamente una di queste squadre, tra le più gettonate per la promozione diretta, scanserà lo spauracchio play off e farà compagnia all’Empoli nella massima serie, andando in vacanza subito dopo la fine del campionato.
La classifica attualmente premia i Crociati del Parma: ma mancano ancora 5 giornate!

Il Parma è atteso da un calendario finale abbastanza complesso: un tour tra tre squadre che lottano per non retrocedere (Pro Vercelli, Ternana e Cesena) per poi concludere con Bari e Spezia.
Un calendario simile a quello del Palermo, che incroceranno Bari, Ternana e Cesena nel loro cammino finale: ma alla prossima c’è il Venezia d’Inzaghi per Tedino, per poi chiudere all’Arechi di Salerno.

Il Frosinone, invece, è sì distante un punto dalle seconde in classifica (Parme e Palermo appunto) ma sembra avere un calendario più agevole per le prossime 5 giornate. Cesena, Brescia, Carpi, Entella e Foggia le restanti avversarie dei ciociari che, sulla carta, potrebbero trovare punti preziosi con squadre alla portata, in questa fase finale della stagione.

Lotta play off

Sette squadre in otto punti: questo dice la classifica di serie B guardando in chiave play off.
Ma il Parma, attualmente, sarebbe in serie A per gli scontri diretti a favore con i rosanero del Palermo.

Ad onor del vero il Cittadella, che occupa l’ottavo posto in classifica (l’ultimo utile per accedere ai play off), non è poi così insediato dal Foggia che è lontano 4 lunghezze: in fondo, per i pugliesi, questa serie B è andata molto al di sopra delle loro aspettative. In fondo, non ci sarebbe neanche tutto questo tempo: mancano solo cinque giornate alla fine del campionato. Infondo, forse, i Satanelli non hanno nemmeno tutte queste pretese di promozione.

E allora eccole lì le sette squadre, già delineate e pronte alla zuffa per arrivare ad una finale play off che li porterebbe nella massima serie. La classifica attualmente vedrebbe Palermo e Frosinone nella bagarre play off con Bari, Perugia, Venezia e Cittadella. Queste sono tutte squadre più o meno attrezzate per arrivare fino alla fine, per crederci fino all’ultimo: in fondo sognare la A, quest’anno, non costa davvero nulla.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820