Mondiali ’98, rivelazioni choc di Platini: “Finale Francia-Brasile pilotata”

di Francesco Nardi

» Sport » Mondiali ’98, rivelazioni choc di Platini: “Finale Francia-Brasile pilotata”

Mondiali ’98, rivelazioni choc di Platini: “Finale Francia-Brasile pilotata”

| venerdì 18 Maggio 2018 - 17:25

La figura di Michel Platini, nel corso degli anni, è divenuta sempre più controversa, in seguito alle accuse di corruzione che, di fatto, lo hanno estromesso dallo scenario politico del calcio, proprio quando aspirava a succedere a Blatter come presidente FIFA. Stavolta, è lo stesso ex fuoriclasse a far parlare di sé, con delle dichiarazioni choc che rapidamente hanno fatto il giro del mondo: “Ai tempi del Mondiale del 1998 – quando Le Roi era capo del comitato organizzatore – abbiamo fatto un piccolo trucchetto per avere in finale Brasile-Francia, la partita che tutti desideravano”. 

“Se Francia e Brasile avessero chiuso al primo posto i rispettivi gruppi – prosegue Platini ai microfoni di France Bleu – si sarebbero potute incontrare solo nella finalissima di Parigi. Pensate che gli altri paesi quando hanno organizzato il Mondiale non abbiano fatto altrettanto? “. 

Insomma, parole destinate a gettare ulteriori ombre sulla figura di Platini, e a creare scalpore tra gli addetti ai lavori e non solo. Il Mondiale del 1998, effettivamente, vide la tanto attesa finale vinta dalla Francia di Zidane e Deschamps per 3-0, in una gara condizionata dal misterioso malore accusato da Ronaldo nel pomeriggio in hotel. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820