Turismo aromatico, è boom in Sicilia

di Rosanna Pasta

» Sicilia » Turismo aromatico, è boom in Sicilia

Turismo aromatico, è boom in Sicilia

| martedì 26 Giugno 2018 - 09:57

Una nuova frontiera del turismo sbarca in Sicilia e le erbe aromatiche fanno circa 9 mila visitatori l’anno. L’originale idea dell’azienda agricola “Gli Aromi”, di Enrico Russino a Scicli, promuove il turismo aromatico, un viaggio emozionale-olfattivo tra circa 200 specie di piante aromatiche.

Turismo aromatico, è boom in Sicilia

Una distesa di terreno di fronte al mare in cui fioriscono un orto e le oltre 500 mila piante per talea che ogni anno insaporiscono la cucina siciliana. Salvie, gerani, stevia e tante altre piante permettono di vivere un’esperienza sensoriale indimenticabile da riproporre anche a casa tramite i kit di semi dai nomi stravaganti come “Fatti i capperi tuoi!”.

Il titolare dell’azienda Enrico Russino, in occasione dell’inaugurazione del Modica Beach Resort, ha sottolineato che ”tutti cercano il biologico e naturale e qui possono fare yoga sui tappetini di timo con vista sul mare o scoprire piante rare nel giardino che è a spirale, a forma di Dna. Non mi accontento di vendere piantine di rosmarino, voglio proporre di sostituire i giardini all’inglese, che non solo non fanno parte della nostra tradizione ma richiedono tanta acqua e cura, con coperture verdi non idrovore e a basso spreco di energia”. Il kitchen garden ha anche una cucina professionale dove, in estate, si può partecipare a un corso di cucina o degustare, sotto una tettoia di passiflora, l’aperitivo di campagna con prodotti tipici dell’isola.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820