Cittadinanza austriaca ai tirolesi, Moavero: “Iniziativa ostile”

di Redazione

» Cronaca » Cittadinanza austriaca ai tirolesi, Moavero: “Iniziativa ostile”

Cittadinanza austriaca ai tirolesi, Moavero: “Iniziativa ostile”

| lunedì 23 Luglio 2018 - 08:01

Non sono passate sotto-traccia le indiscrezioni sulla presunta volontà del governo austriaco di concedere la cittidinanza ai cittadini tirolesi. Il ministro degli Esteri Enzo Moavero ha infatti dato incarico all’ambasciatore a Vienna, Sergio Barbanti, di chiedere chiarimenti alle autorità austriache.

Lo rende noto la Farnesina chiarendo che, “qualora la notizia fosse confermata, verrebbe considerata un’iniziativa inopportuna e ostile“. La notizia del doppio passaporto era apparsa sabato sul quotidiano austriaco, Tiroler Tageszeitung, e parla della presentazione in Parlamento di un disegno di legge.

Doppio passaporto ai tirolesi, la reazione di Roma

La bozza parla di “tutti i cittadini italiani residenti in Alto Adige di madrelingua tedesca e ladina“, aveva spiegato il quotidiano. La Farnesina si è quindi attivata attraverso l’ambasciatore italiano a Vienna e chiedendo chiarimenti all’Ambasciata d’Austria a Roma.

Il governatore altoatesino Arno Kompatscher ha sottolineato la volontà di Vienna di trovare un accordo con Roma sul tema, e che comunque tutto debba avvenire “con spirito europeo”. Ma Roma non sembra disposta a trattare su questo tema. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820