Incidente Foggia, Salvini presiede il Comitato di sicurezza

di Redazione

» Cronaca » Incidente Foggia, Salvini presiede il Comitato di sicurezza

Incidente Foggia, Salvini presiede il Comitato di sicurezza

| martedì 07 Agosto 2018 - 09:46

Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha convocato e presiederà a Foggia il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per fare il punto sull’incidente stradale avvenuto nei pressi di Lesina, in cui sono morti 12 braccianti agricoli stranieri. Alla riunione parteciperanno i rappresentanti delle autorità locali, per mettere a punto le misure contro il caporalato.

Incidente Foggia, Salvini presiede il Comitato di sicurezza

La legge contro il caporalato c’è dal precedente governo ma mancano i controlli. Questa l’opinione espressa a Radio Anch’io dal ministro per il Sud Barbara Lezzi. “La legge sul caporalato – ha detto Lezzi – va confermata, non va assolutamente abolita, ma vanno rafforzati i controlli, va rafforzata tutta la squadra dell’ispettorato del lavoro. È vero che manca personale, ma molto spesso ritengo non vi siano controlli efficaci e bisognerà dare responsabilità a chi ricopre determinati ruoli: ne va della vita delle persone”. 

Il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, pensa quindi ad una soluzione per incrementare il personale di controllo sul caporalato e sul lavoro in nero. “Lunedì è stata una giornata brutta per il nostro Paese – ha detto Di Maio a Radio 24 -. Per quanto riguarda Foggia, non dobbiamo fare nuove leggi. Ci sono già, ma lo Stato non è ancora attrezzato per controllare la trasgressione. Sto pensando ad un provvedimento urgente per aprire un concorso straordinario per ispettori del lavoro. Oggi ci sono poche centinaia di persone che devono controllare milioni di realtà e imprese. La legge sul caporalato c’è, così come quelle contro il lavoro in nero”. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820