Incendio Bologna, il poliziotto-eroe: “Ho fatto solo il mio lavoro”

di Redazione

» Cronaca » Incendio Bologna, il poliziotto-eroe: “Ho fatto solo il mio lavoro”

Incendio Bologna, il poliziotto-eroe: “Ho fatto solo il mio lavoro”

| mercoledì 08 Agosto 2018 - 08:01

Si chiama Riccardo Muci e ha 31 anni, il poliziotto che è stato tra i primi ad intervenire sul luogo dell’incidente che ha causato il terribile incendio avvenuto sul ponte dell’autostrada a Borgo Panigale, vicino Bologna. “Io sono Riccardo, sono un poliziotto e ieri ho fatto solo il mio lavoro – dice Riccardo da un letto di ospedale di Cesena. dove ieri ha ricevuto la visita del premier Giuseppe Conte -. Mi lusinga l’appellativo di eroe ma sono sicuro che qualunque altro poliziotto o carabiniere che si fosse trovato in quella situazione avrebbe fatto quel che ho fatto io: cercare di garantire la sicurezza dei cittadini”.

Incendio Bologna, il poliziotto-eroe: “Ho fatto solo il mio lavoro”

Un’ intuizione che ha permesso al poliziotto di intervenire in tempo, ad allertare lui e un collega è stato l’odore acre nell’aria, avvertito già prima dell’esplosione. “Ero con il mio collega, come capo equipaggio della Volante – ha raccontato Muci -, ed eravamo impegnati in un regolare servizio di controllo del territorio a Borgo Panigale. Poi abbiamo visto da lontano tutto quel fumo sulla tangenziale e ci siamo avvicinati. Abbiamo chiamato la centrale operativa, che era già stata informata della situazione, e abbiamo fornito tutti i particolari che riuscivamo a vedere dalla nostra posizione, per dare quanti più elementi possibile alle squadre di soccorso”.

Muci ha quindi cominciato a bloccare il traffico in entrambe le direzioni e ha urlato alle persone ferme per fare video e foto di allontanarsi. Il poliziotto si trovava a 20 metri dal ponte quando c’è stata l’esplosione in cui è rimasto ferito.

“Con l’adrenalina in corpo sono riuscito ad alzarmi e con la schiena bruciata ho continuato a far allontanare la gente. Il mio collega mi ha gettato dell’acqua sulla schiena e insieme a lui e ai carabinieri di Borgo Panigale siamo riusciti a portare i feriti nella caserma dell’Arma”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820