Treviso, bimba immunodepressa contro compagni no vax

di Redazione

» Cronaca » Treviso, bimba immunodepressa contro compagni no vax

Treviso, bimba immunodepressa contro compagni no vax

| mercoledì 08 Agosto 2018 - 17:07

Omissione d’atti d’ufficio, istigazione alla disobbedienza e tentata epidemia. È questa la denuncia presentata da una coppia di genitori la cui figlia, vaccinata ma immunodepressa, era stata costretta a restare a casa dalla scuola materna per evitare il contagio di una malattia infettiva contratta da due compagni di classe non vaccinati.

A riportare il fatto risalente al maggio scorso è stato ‘Il Gazzettino’. La denuncia contro ignoti è stata depositata in Procura in questi giorni dalla che non ha potuto acquisire le informazioni circa la trasmissione delle eventuali autocertificazioni prodotte dai genitori dei due piccoli no-vax, due fratelli.

La bimba immunodepressa costretta a stare a casa

“La scuola – si sostiene nella denuncia – doveva allontanare i minori perché nel maggio 2018 sussisteva l’obbligo di vaccinazione come requisito d’accesso alla materna”. La bambina costretta a non frequentare l’asilo è una paziente trapiantate ed era già stata sottosta al primo vaccino – ha spiegato la mamma all’Ansa – risultando ‘non-responder’ (persone che non producono anticorpi dopo il vaccino), e non poteva essere sottoposta al secondo vaccino, cosa che la avrebbe esposta al contagio della malattia, in questo caso la varicella.

La mamma poi aggiunge: “La magistratura deve prendere posizione sui vaccini, perché i dirigenti scolastici non possono trattare il problema con superficialità. Non è un fatto ideologico, è una questione seria. I magistrati – prosegue la donna – devono esprimersi in maniera tale, con condanne se serve, perché i dirigenti delle scuole d’infanzia si adeguino alle norme, senza sconti. Più vaccinati ci sono, più i nostri figli sono al sicuro. Non si possono mettere in una classe bambini non vaccinati per motivi medici con altri non vaccinati per motivi ideologici”. 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820