Fatture false per 9 milioni e truffa alla Regione, 5 denunce

di Redazione

» Calabria » Fatture false per 9 milioni e truffa alla Regione, 5 denunce

Fatture false per 9 milioni e truffa alla Regione, 5 denunce

| venerdì 28 Settembre 2018 - 07:48

Fatture false per 9 milioni di euro e truffa ai danni della Regione Calabria. Con queste accuse i finanzieri della Compagnia di Paola e della Tenenza di Amantea hanno eseguito un sequestro preventivo tra Calabria e Lazio su 4 immobili ubicati a Roma, un’imbarcazione del valore di oltre 200.000 euro e 26.000 euro su conto corrente. A emettere il decreto il Gip di Paola Maria Grazia Elia, su richiesta del procuratore Pierpaolo Bruni e del sostituto Maria Francesca Cerchiara, nei confronti di due soggetti residenti nelle Province di Cosenza e di Roma.

Agli indagati vengono contestati i reati di truffa ai danni della Regione Calabria e della Provincia di Cosenza ed evasione di imposte sui redditi e sul valore aggiunto. Il sequestro effettuato costituisce il completamento di un precedente provvedimento già effettuato dalle Fiamme Gialle calabre a luglio 2017 (su 77 immobili, prevalentemente terreni, e 16 rapporti finanziari), in quanto la prosecuzione delle indagini ha consentito di individuare ulteriori beni nella disponibilità di due dei cinque indagati. Con questo ulteriore provvedimento si è riusciti a raggiungere l’importo totale del profitto dei reati contestati, cioè 1.613.338 di euro.

Fatture false e truffa alla Regione, 5 denunce in Calabria 

L’indagine riguarda un sofisticato meccanismo di false fatturazioni, pari a circa 9 milioni di euro emesse da una serie di società (due delle quali estere, in realtà fittiziamente create al solo scopo di rendere più difficoltose le indagini), enti morali e associazioni no profit, intestate a ”prestanome” al fine di evadere le imposte e creare un indebito credito Iva nei confronti dell’Erario. Tutte le operazioni illecite venivano abilmente “schermate” da scritturazioni contabili opportunamente predisposte che, come dimostrato anche dal loro confronto con i movimenti bancari afferenti i conti aziendali e quello personale del principale indagato, hanno permesso di veicolare oltre 1,6 milioni di euro a beneficio del truffatore, il quale ha in parte trasferito il denaro su conti correnti esteri.

Con tali stratagemmi gli indagati traevano anche in inganno gli Enti finanziatori, che provvedevano quindi ad accreditare le relative somme. Al temine delle indagini sono state denunciate 5 persone per i reati di “Emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti” e “Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche”. Con l’ulteriore sequestro disposto dal Tribunale di Paola su richiesta della locale Procura, i responsabili vengono privati complessivamente di 81 immobili (fabbricati e terreni), un’imbarcazione e 17 rapporti finanziari per un valore pari all’evasione fiscale ed alle indebite percezioni pubbliche conseguite pari ad 1.613.338. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820