Rogo Roma, Raggi: “Chiedo aiuti al Paese”

di Redazione

» Cronaca » Rogo Roma, Raggi: “Chiedo aiuti al Paese”

Rogo Roma, Raggi: “Chiedo aiuti al Paese”

| martedì 11 Dicembre 2018 - 08:49

Un incendio è divampato all’alba di questa mattina in uno stabilimento per il trattamento dei rifiuti in via Salaria a Roma. Sul posto stanno intervenendo 12 squadre dei vigili del fuoco. Le fiamme, secondo le prime informazioni, sono divampate in un capannone di circa 2000 metri quadrati. Sul posto, dove si è levata un’alta colonna di fumo, sono al lavoro circa 40 uomini dei vigili del fuoco. In corso anche le indagini dei carabinieri della compagnia Roma Montesacro.

Rogo Roma, avviate indagini. Raggi: “Chiedo aiuti al Paese”

“Sto andando a verificare di persona la situazione. Voglio lanciare un appello a tutte le città del Lazio e alle altre Regioni per collaborare in questo momento, soprattutto alla vigilia di Natale, per supportare Ama nel risolvere temporaneamente e nel minor tempo possibile questa situazione”, ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi invitando gli altri territori ad aiutare la municipalizzata romana attraverso la ricezione dei rifiuti che venivano trattati nel Tmb Salario.

Intanto la Procura di Roma ha avviato una indagine. Secondo quanto si apprende, il pm Carlo Villani, già titolare di un fascicolo sulla struttura nel quale si ipotizzava il reato di inquinamento ambientale e attività di rifiuti non autorizzata, si è recato per un sopralluogo sul luogo dell’incendio. Al momento non è possibile stabilire la natura del rogo, se doloso o colposo. A piazzale Clodio si attendono anche le informative delle forze dell’ordine intervenute.

Roma, va a fuoco un impianto di rifiuti

“Questa è l’ulteriore prova che questo impianto di via Salaria va chiuso. Noi lo stiamo dicendo da mesi, è obsoleto, vecchio. Non bisognava arrivare a queste situazioni”.  Lo ha detto all’Adnkronos il presidente del III Municipio Giovanni Caudo che si sta recando ora sul posto.

L’odore acre sprigionato dal rogo ha raggiunto diverse zone della città tra cui il centro. Il Campidoglio è al lavoro per verificare le cause. L’assessore all’Ambiente del Campidoglio Pinuccia Montanari ha spiegato a Rainews24 che “è stata attivata una cabina di regia permanente con la Regione per valutare le azioni da mettere in campo ed eventuali rischi per la popolazione”, bisogna però attendere “la valutazione da parte degli esperti competenti”. La Regione infatti ha fatto sapere che il Campidoglio già chiamato a raccolta la Protezione Civile e l’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale che si occupa di qualità dell’aria, per monitorare la situazione e prendere i provvedimenti necessari.

“L’impianto Tmb è completamente compromesso – ha detto il presidente del Municipio III di Roma Giovanni Caudo -. Che il fumo sia tossico è evidente perché brucia spazzatura, olio e plastica, ma i vigili del fuoco ci hanno tranquillizzato sul fatto che si sta dirigendo verso zone non abitate. Quindi al momento non siamo allarmati per questo. Per precauzione però l’asilo vicino al Tmb è stato chiuso”. 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820