In Sardegna il telescopio più grande d’Europa

di Francesco Reina

» Tecno Life » In Sardegna il telescopio più grande d’Europa

In Sardegna il telescopio più grande d’Europa

| lunedì 30 Settembre 2013 - 18:41

In una valle di San Basilio, in provincia di Cagliari, è stato inaugurato l’Srt, Sardinia Radio Telescope, il secondo radiotelescopio più grande del mondo.

SAN BASILIO (CA), 30 SETTEMBRE 2013 – Il radiotelescopio più grande d’Europa si trova in Sardegna ed è stato inaugurato oggi. Il Sardinia Radio Telescope (Srt), costato ben 60 milioni di euro, è anche il secondo radiotelescopio più grande al mondo.

Per la scienza in Italia è una giornata storica: alla cerimonia del taglio del nastro erano infatti presenti Enrico Saggese, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, e Giovanni Bignami, dell’Istituto Naionale di Astrofisica. A rappresentare le istituzioni vi erano invece Ugo Cappellacci, presidente della Regione Sardegna e Marco Rossi Doria, sottosegretario del Miur.

Alto quanto un edificio di 20 piani, possiede un diamentro di 64 metri ed il suo raggio di copertura di frequenza va da 0,3 a 100Ghz. E’ formato da mille pannelli di alluminio e 15 mila tonnellate di ferro, tenute insieme da diecimila saldature.

La costruzione è stata finanzata dal ministero dell’Istruzione, dell’Agenzia Spaziale Italiana e dalla Regione Autonoma della Sardegna, e sarà utilizzata per applicazioni in campo di radioastronomia, geodinamica e scienze spaziali.

Nonostante l’inaugurazione, il telescopio dovrà per i primi due anni passare per il “commissioning”, una sorta di calibrazione dellla macchina che servirà per poter essere utilizzata come nodo delle reti Vibi International e Vibi Spaziale, nonché adoperata per il tracking di sonde planetarie.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820