La pioggia blocca ancora Palermo: 15 km di coda in autostrada

di Gabriele Ruggieri

» Cronaca » La pioggia blocca ancora Palermo: 15 km di coda in autostrada

La pioggia blocca ancora Palermo: 15 km di coda in autostrada

| lunedì 07 Ottobre 2013 - 12:08

PALERMO, 6 OTTOBRE 2013 – I telefoni della Polizia municipale hanno iniziato a squillare poco dopo l’inizio del temporale che nel primo pomeriggio ha colpito Palermo. La scena è quella a cui i palermitani si sono ormai abituati: tombini bloccati, acqua alta nelle strade, sottopassaggi e Mondello bloccate dall’acqua.

Sono stati segnalati dalla polizia municipale alcuni punti della città dove la viabilità è stata interrotta. Via Lanza di Scalea e via Tommaso Natale sono bloccate dalla presenza di auto che sono rimaste ferme, mentre a Mondello la situazione è quella di sempre. Sono infatti, oltre venti i centimetri d’acqua che hanno fermato del tutto la cirocolazione nella zona turistica della costa palermitana.

Alcuni automobilisti sono rimasti bloccati nelle loro auto sotto i ponti che permettono l’uscita e l’ingresso in città da viale della Regione Siciliana, infatti la polizia municipale segnala macchine ferme all’alteza di ponte Einstein e ponte Lazio. Anche via Messina Marine è stata invasa da un fiume d’acqua che ha rallentato il normale scorrimento del traffico.

Le situazioni più critiche sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo nei pressi dello svincolo di Tommaso Natale e all’altezza di Carini e lungo la Circonvallazione. Qui ci sono diversi sottopassi chiusi come quello di via Belgio e di via Leonardo da Vinci. Disagi anche a Mondello e in via Messina Marine. Decine di auto sono sommerse dall’acqua. Nella notte numerose chiamate dei vigili del fuoco per liberare le vetture rimaste impantanate.

Quindici chilometri di coda nell’autostrada Palermo-Mazara del Vallo a causa del nubifragio che si è abbattuto in queste ore sul capoluogo all’altezza dello svincolo di Tommaso Natale alle porte della città. Gli agenti della polizia stradale insieme ai vigili del fuoco hanno estratto dalle auto impantanate diversi automobilisti rimasti bloccati all’interno delle vetture con l’acqua che arriva sin oltre gli sportelli. Un incidente stradale con diversi feriti sta rallentando inoltre il traffico anche nella Palermo Catania nei pressi di Villabate.

La notte scorsa un incendio innescato da un fulmine ha distrutto il tetto di una casa in via Cappuccini, il rogo è stato poi spento dai vigili del fuoco.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820