Oscar Farinetti, da Eataly ad Amazon: Storie di coraggio

di Alessia Bellomo

» Costume » Oscar Farinetti, da Eataly ad Amazon: Storie di coraggio

Oscar Farinetti, da Eataly ad Amazon: Storie di coraggio

| martedì 08 Ottobre 2013 - 15:34

Il cibo e il vino come portatori di cultura: il patron di Eataly Oscar Farinetti da tutta la vita preme per portare la cultura stessa della tavola nella vita e nel mondo. Ci è riuscito con l’incredibile successo di Eataly e adesso arriva dritto nel mondo della letteratura, con il suo libro “Storie di coraggio”.

Il volume, edito da Mondadori e scritto con il giapponese Shigeru Hayashi – sommelier e responsabile di Eataly in Giappone – ha scalato la classifica di Amazon.it. Uno dei più grandi imprenditori italiani svela tutta la sua natura di visionario dell’economia e della cucina: dodici storie che raccontano le dodici cantine regine del vino italiano.

Dodici storie che si trasformano in veri e propri romanzi che raccontano le aziende di Costantino Charrére, Angelo Gaja, Piero Antinoro, Francesca e Alessio Planeta, Francesca e Chiara Lungarotti, Nicolà Incisa della Rocchetta, Beppe Rinaldi, Walter Massa, Marilisa Allegrini, Josko Gravner, José Rallo, Ampelio Bucci. E niente si racconta bene se non si ha accanto un buon bicchiere di vino.

L’atmosfera creata dalle cantine e dalla mano di Farinetti mette quasi a nudo le personalità che dirigono alcune delle aziende vinicole più importanti d’Italia. L’amore del creatore di Eataly per il vino stesso trasuda da ognuna delle 252 pagine, in una narrazione avvolgente e calda come un buon Barolo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820