Torna a Palermo l’Oktober Forst | Appuntamento imperdibile per gli amanti della birra

di Simona Barbera

» Tempo libero » Eventi » Torna a Palermo l’Oktober Forst | Appuntamento imperdibile per gli amanti della birra

Torna a Palermo l’Oktober Forst | Appuntamento imperdibile per gli amanti della birra

| giovedì 10 Ottobre 2013 - 12:12

Stanchi di bere la solita birra al solito locale? Questo weekend avrete la possibilità di entrare nel cuore della fabbrica della Forst, la birra più amata dai palermitani, per scoprire i segreti della spillatura e per trascorre 3 giorni all’insegna del gusto e della buona musica.

La storica azienda Cispa, unico stabilimento d’imbottigliamento siciliano della Forst, apre i propri cancelli a tutti gli amanti della birra e alle tante band musicali che ogni sera si alterneranno sul palco per animare le tre giornate del festival. Tanta musica e una vasta selezione di birre da poter gustare in abbinamento a specialità gastronomiche palermitane e multietniche. Ci sarà solo l’imbarazzo della scelta tra Franco U’Vastiddaro, Ethnics Foods, Peter, Cavù e, dulcis in fundo, gelati, granite e sorbetti dal gusto naturale e sano di Monsù. Inoltre, in anteprima assoluta, avrete la possibilità di acquistare i primi prodotti della nuova linea di merchandising firmata Forst: è la FORSTYLE, la linea di abbigliamento e gadget inspirata allo stile della birra.

Anche quest’anno sarà possibile visitare gratuitamente lo storico stabilimento con i tour in programma tutti i giorni dalle 18:00 alle 22:00, previa prenotazione a forsteventisicilia@gmail.com e, novità della seconda edizione, sarà possibile imparare l’arte della spillatura con il corso tenuto da uno dei responsabili tecnici della casa madre. Il corso sarà suddiviso in due parti: una teorica, in cui verranno analizzate tutte le tecniche della spillatura e una pratica, nella quale ci si potrà cimentare personalmente in questa nobile arte. La quota di partecipazione è di 10 euro e prevede la consegna, a fine corso, dell’attestato di partecipazione (per info e prenotazioni forsteventisicilia@gmail.com).

E allora tutti pronti per il primo appuntamento: l’Oktober Forst Preview stasera alle 19 al Malox, dove sarà presentata una delle novità di quest’anno, la Forst Heller Bock, una birra doppio malto dal retrogusto fruttato.

Venerdì 11 la fabbrica aprirà ufficialmente i suoi cancelli ospitando I Beddi, i quali riproporranno antiche sonorità siciliane in chiave moderna a suon di friscaletti, mandolini e marranzani, e i The Cliffs, gruppo palermitano che si cimenterà nell’esecuzione e nell’arrangiamento di solo repertorio irlandese.

Sabato 12 sarà la volta dei Jumpin’ Up, la swing band siciliana che ci farà ballare a ritmo vintage, e di Salvatore Maria, giovane cantautore alcamese ispirato da grandi cantautori del panorama nazionale e internazionale come De Gregori e Bob Dylan. Il sabato Forst è anche PopShock: la serata infatti si concluderà con il party Pop dall’anima Shock, il party più folle di Palermo che ci farà saltare a suon di Dance, Trash, Pop, Rock, Indie ed Elettro.

Domenica 13 saliranno sul palco i King of the Road, i quali riproporranno musica da intrattenimento spaziando dal blues al country fino al rock & roll, i Rum Runners con la loro musica Surf e le colonne sonore dei telefilm più famosi degli anni ’60 e ’70 e, infine, i Folkage, la etno-band siciliana dalle caratteristiche rivisitazioni di musica tradizionale siciliana in chiave ritmica moderna.

Per accedere alle tre serate dell’Oktober Forst è necessario avere gli inviti gratuiti, che in questi giorni sono andati a ruba e sono finiti presso tutti i point prestabiliti; dunque affrettatevi a ritirare gli ultimi ancora disponibili questa sera al Malox!

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820