A Zafferana è tempo di Ottobrata

di Simona Barbera

» Tempo libero » Eventi » A Zafferana è tempo di Ottobrata

A Zafferana è tempo di Ottobrata

| venerdì 11 Ottobre 2013 - 15:08

La mostra-mercato tipica dell’Etna a Zafferana Etnea non perde il suo fascino. L’Ottobrata non è solo una sagra, è di più: degustazioni guidate di prodotti tipici; escursioni alla scoperta del territorio circostante; mostre ed estemporanee di arte; gruppi musicali emergenti; gruppi folkloristici itineranti che invaderanno gli spazi della fiera.

Piazza Umberto I ospiterà numerosi stand dove degustare i dolci tipici locali, mentre nella Villa Comunale saranno presenti stand di salumi, formaggi e conserve alimentari. Lungo le vie del centro storico sarà inoltre possibile ammirare vari prodotti di manifattura locale e i vari maestri artigiani all’opera.

Un’edizione dunque rinnovata e ricca che apporta diverse novità, tra cui la possibilità di degustare ogni domenica un “piatto del giorno” diverso sia a pranzo sia a cena. Sarà presente anche uno stand Dell’Associazione Italiana Celiachia dove si potranno degustare piatti tipici siciliani Gluten free.

La manifestazione ha preso il via lo scorso 6 ottobre con la sagra dell’UVA, che è stata la protagonista del piatto del giorno: i partecipanti hanno infatti potuto degustare il Risotto Carnaroli mantecato con uve Nerello Mascalese e salsiccia (la ricetta su http://www.ottobrata.it/blog/sagra-delluva-il-piatto-della-sera/).

Domenica 13 sarà la volta della Sagra delle MELE DELL’ETNA: è in programma la degustazione guidata dei frutti e delle mele locali e sarà anche allestita una mostra pomologica.

Domenica 20 i protagonisti saranno FUNGHI e MIELE: sarà possibile degustare l’Oro dell’Etna, e cioè il miele di Zafferana etnea rinomato in tutta Italia per la sua elevata qualità, oltre che i funghi del territorio circostante.

Domenica 27 spazio alle CASTAGNE e al VINO: si potranno gustare le castagne appena raccolte dai boschi circostanti e sorseggiare il vino etneo, tanto apprezzato sul mercato da sedurre il palato di compratore anche esteri.

Il programma completo su www.ottobratazafferanese.it

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820