M5S e Musumeci presentano la sfiducia|Ma mancherebbe una firma: forse tutto rinviato

di Gabriele Ruggieri

» Politica » M5S e Musumeci presentano la sfiducia|Ma mancherebbe una firma: forse tutto rinviato

M5S e Musumeci presentano la sfiducia|Ma mancherebbe una firma: forse tutto rinviato

| giovedì 17 Ottobre 2013 - 11:52

“Ci abbiamo pensato a lungo, ma non abbiamo avuto alternativa, l’unico mezzo che abbiamo per farci sentire è questa mozione e non potevamo aspettare oltre”. Con queste parole il capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars, Giancarlo Cancelleri, ha commentato la decisione da parte dei deputati pentastellati di presentare, insieme a quattro colleghi del gruppo Lista Musumeci, una mozione di sfiducia nei confronti del governatore, Rosario Crocetta e del suo governo.

“Girando per le strade, nelle borgate, nei paesi – cotinua Cancelleri -, chiedendo alla gente se la loro vita è cambiata, la risposta è sempre la stessa: ‘No’. La verità è che alla gente comune non interessa se al voto potrà esprimere una doppia preferenza di genere, a loro interessa il pane. Vogliono lavoro”. La mozione di sfiducia è stata depositata all’Assemblea Regionale in un testo di nove pagine con le 18 firme dei deputati grillini e della Lista Musumeci, 18 è il numero minimo per depositare un atto parlamentare di questa rilevanza, che a breve verrà calendarizzato dalla Conferenza dei capigruppo.

“Il Pdl (che non firmerà la mozione ndr) ci aveva chiesto di aspettare ancora un po’ – continua il deputato arrivato secondo alle ultime elezioni regionali nella corsa alla presidenza – ma noi non potevamo attendere oltre. Non ci sentiamo in colpa per l’interruzione dell’azione di governo che andremmo a causare, a noi non interessa cosa vogliono fare, noi guardiamo a quello che non hanno fatto negli ultimi 11 mesi. Basta con la politica dell’ultimo minuto. Perché, ad esempio, bisogna aspettare il 31 dicembre per stabilizzare i precari? Noi non vogliamo essere loro complici. Sedute dell’Ars come quella di ieri, durata appena 20 minuti, poi, sono un furto ai danni dei cittadini. Noi ce ne tiriamo fuori”.

Ma è giallo sulla sfiducia:  non ci sarebbe in realtà tutte le firme necessarie. Dei 18 parlamentari nominati nel testo, solo 17 avrebbero firmano. Senza tutte le firme la mozione non può essere depositata Dal Movimento 5 stelle reazioni di stupore: “Non sappiamo cosa sia potuto succedere”, fanno sapere dalla segreteria “Siamo certi che i nostri hanno firmato, ma anche il capogruppo della lista Musumeci ci ha assicurato lo stesso. Attendiamo di capire meglio cosa sia successo, ma se la firma ripresenteremo la mozione e le firme ci saranno tutte”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820