Apple: in arrivo i nuovi iPad e MacBook

di Alessandro Amato

» News » Apple: in arrivo i nuovi iPad e MacBook

Apple: in arrivo i nuovi iPad e MacBook

| lunedì 21 Ottobre 2013 - 19:55

Una volta erano eventi rari, ma oggi sembrano essere diventati molto frequenti. Stiamo parlando dei Keynote di Apple, che dopo meno di due mesi è pronta ad un nuovo lancio sul mercato dei suoi nuovi prodotti. Tim Cook e il resto della “crew” di Cupertino, sono pronti, dopo aver lanciato iPhone 5c e 5s a ritornare in scena, ma questa volta il nome dell’evento dice moltissimo: ” We still have a lot to cover” (abbiamo ancora molto da fare).

Le aspettative, come sempre, sono altissime. A differenza dell’epoca in cui a guidare il colosso di Cupertino era il suo fondatore Steve Jobs, i rumors riescono a viaggiare in rete molto prima della presentazione ufficiale. Anche questa volta si parla di foto “rubate” dagli stabilimenti dell’azienda californiana in Cina. Il lancio è previsto per domani sera alle 19, ora italiana, per vedere se le anticipazione della rete saranno azzeccate o meno.

Ultimo minuto

Potrebbe essere aggiornata o sostituita completamente la suite per ufficio: iWork, di cui è già pronta anche una versione “cloud-computing” da usare attraverso i browser (Mozzila, Chrome, ecc) anche dai Pc. Questa mattina è stata anche presentata la versione “golden master” del nuovo sistema operativo Mavericks: ovvero è stata distribuita agli sviluppatori attraverso il Mac AppStore.

Alcune certezze

Si vedranno quasi sicuramente il nuovo sistema operativo iOs, il cui nome dovrebbe essere: iOS X Mavericks (sono finiti i felini?) ed un nuovo Mac Pro. Il nuovo computer fisso, però potrebbe fare storcere il naso a molti. Se è infatti vero che probabilmente i processori saranno Intel Xeon di ultima generazione, il prezzo del computer potrebbe aggirarsi tra i duemila e i quattromila euro.

Saranno anche presentati, sempre stando ai rumors, anche i nuovi MacBook Pro: con nuovi processori quindi per i Mac mini, MacBook Pro e i dispositivi retina. L’aggiornamento previsto è quello di un cambiamento di processori Intel, gli ìHaswell con bassi consumi ma con una potenza leggermente superiore a quella dei predecessori montati sui laptop di Apple.

Quasi sicuro anche il lancio dei nuovi iPad. Il mini dovrebbe avere un processo A7X e lo stesso schermo retina degli iPad in misura “standard” (9,7 pollici). Mentre per gli iPad “grandi” le novità sono diverse. Avrà, infatti, un processore A7 da 64 bit e sarà più simile nel design al fratello più piccolo. Sembra invece che mancherà il tasto con riconoscimento delle impronte digitali già visto sul nuovo iPhone 5s. Per iPad sembra che Cupertino abbia deciso di aumentare la gamma di colori e farla molto simile a quella degli smartphone con la mela: grigio siderale, argento e champagne (detto più comunemente versione oro).

Dossier e gossip

Sembrerebbe, stando a quello che in rete viene diffuso da molti siti: un aggiornamento per la Apple Tv. Non ci saranno invece i televisori di Apple che forse vedranno la luce, insieme al nuovo orologio, nel 2014.  Si parla anche di un iRing, ma per il momento sulla possibilità che Apple crei un dispositivo da indossare al dito per tenere sotto controllo tutti i device sembra essere molto lontana dalla realtà.

Infine non ci rimane altro che aspettare le 19 di domani sera, ora di Roma, per sapere se Apple presenterà i prodotti che le permetteranno di rimediare al clamoroso flop del nuovo iPhone 5c. A domani con la diretta di SI24 sulla nuova presentazione di Apple.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820