Barilla presenta il suo nuovo magazzino | Sarà il più automatizzato e grande del mondo

di Alessandro Amato

» Economia » Barilla presenta il suo nuovo magazzino | Sarà il più automatizzato e grande del mondo

Barilla presenta il suo nuovo magazzino | Sarà il più automatizzato e grande del mondo

| martedì 22 Ottobre 2013 - 14:01

Un grande magazzino automatizzato: ecco la nuova sfida di Barilla. La celebre multinazionale “della pasta” ha presentato il suo nuovo magazzino completamente rinnovato e automatizzato vicino alla sede parmense del gruppo. La nuova struttura del gruppo sarà il più grande magazzino del mondo con oltre 40000 metri quadrati e 80000 posti pallets e 120 camion, tutto questo automatizzato con il sistema Lgv.

Lgv: una tecnologia all’avanguardia che garantisce una completa e totale automatizzazione dei carrelli preposti al trasporto e allo stoccaggio delle merci. Un investimento che raggiunge i 15 milioni di euro e che è stata realizzata da Elettric80, azienda in provincia di Reggio Emilia. I carrelli automatici si muovono grazie ad un software che identifica gli ordini, localizza in tempo reale le posizioni occupate dagli stock di merce e interagisce con i carrelli attraverso una rete in radiofrequenza che ha permesso di abolire cavi, fili e binari.

Questa nuova struttura di Barilla è pensata per lo smistamento dei prodotti creati nello stabilimento e della merce proveniente dagli altri stabilimenti e permetterà di annullare all’incirca 3000 viaggi verso i magazzini esterni, abbattendo i costi di illuminazione, energia ed emissioni di Co2.

Il presidente del gruppo, Guido Barilla, commenta la presentazione del nuovo impianto: “L’impresa va avanti: abbiamo molti progetti; abbiamo espansioni in alcuni Paesi dove ci focalizzeremo con attenzione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820