Il sindaco Bloomberg contro Banksy:|“Basta murales a New York”

di Alessia Bellomo

» Dal mondo » Il sindaco Bloomberg contro Banksy:|“Basta murales a New York”

Il sindaco Bloomberg contro Banksy:|“Basta murales a New York”

| martedì 22 Ottobre 2013 - 18:50

Lo street artist inglese per eccellenza colonizza New York e il sindaco Bloomberg non ci sta: basta murales nella Grande Mela. Ma Banksy ha messo in opera una sorta di caccia al tesoro delle sue opere, che spuntano in tutti i quartieri e vengono poi postati su un blog.

Il sindaco di New York però non riesce proprio a sopportarlo: “La mia definizioni di arte non è quella di rovinare la proprietà privata o quella dello Stato. E la legge mi dà ragione”. La squadra anti-vandali di New York è quindi in azione, ma la comunità degli street artist sostiene che i loro metodi siano troppo violenti.

L’artista britannico nei giorni scorsi aveva fatto parlare di sé a Central park, dove grazie a un complice ha venduto per un solo giorno alcune sue tele per 60 dollari, 100 volte meno del loro reale valore. Il tutto ovviamente é stato documentato in un video pubblicato online. Da Brooklyn e Lower East Side, le opere di Banksy proliferano e fanno impazzire gli appassionati. La sua arte è chiaramente diventato un fenomeno cult della società e negli Stati Uniti c’è un occhio di riguardo per i suoi graffiti.

Tra i fan, ci sono anche personaggi facoltosi: il proprietario del palazzo in cui Banksy ha disegnato due donne giapponesi che camminano su un ponte di mattoni non è stato contento del regalo dell’artista entusiasta del regalo dell’artista ha piazzato un guardiano che vigili 24 ore su 24 sull’opera, affinché nessuno tocchi il disegno.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820