Pillole di astrologia: cosa è l’ascendente

di Erminio Ales

» Oroscopo » Pillole di astrologia: cosa è l’ascendente

Pillole di astrologia: cosa è l’ascendente

| martedì 22 Ottobre 2013 - 13:30

Quando casualmente si parla di segni zodiacali, c’è sempre qualcuno che al suo segno aggiunge anche l’ascendente, calcolato da chi non si sa, né tanto meno come; si aggiunge e basta. Il più delle volte è derivato da tabelline riprodotte nelle riviste del gossip settimanale; ma pochi sanno cosa voglia dire e se quel calcolo sia davvero corretto. Eppure, per chi di questa misteriosa ed affascinante pseudo scienza che è l’Astrologia ne conosce l’essenza, l’Ascendente è la base di lancio di quell’astronave che si chiama “Oroscopo” o “Tema natale”.

Senza una partenza non ci può essere un arrivo; l’ascendente è appunto la stazione di partenza, se non la conosci non sai che percorso fare della tua vita zodiacale. Non è semplice darne una spiegazione comprensibile, è, comunque, il punto dello Zodiaco che si vede sorgere all’orizzonte a est al momento della nascita del soggetto che si voglia analizzare. Immaginate il Sole inserito in un cerchio che funzioni come il quadrante di un orologio che a nord segni mezzogiorno, a sud la mezzanotte a est le 6 del mattino e a ovest le 6 del pomeriggio, in base a questa disposizione collocate sullo stesso quadrante la vostra ora di nascita con il vostro segno zodiacale, procedete poi a ritroso con gli altri segni successivi al vostro ebbene il punto sorgente a est corrisponde al vostro ascendente.

Con un minimo di pratica potrete calcolare, in siffatte condizioni, approssimativamente il vostro ascendente senza ricorrere a calcoli complessi. Se quindi un individuo nasce alle 6 del mattino il suo Ascendente corrisponde allo stesso segno zodiacale di nascita, se nasce alle 6 del pomeriggio al segno dirimpettaio. Ma se si vuole la certezza bisogna ricorrere alle Effemeridi, uno strumento che oltre alla possibilità del calcolo di questo dato principale di un Oroscopo, contiene le posizioni dei pianeti giorno per giorno, cominciando dal Sole per finire al più lontano pianeta del sistema solare ovvero Plutone.

Ma di fatto perché è così importante conoscerlo? Per darvi una immagine quanto mai reale, pensate che l’Ascendente corrisponde alla carrozzeria della vostra macchina, mentre il segno corrisponde al suo motore, ovvero l’Ascendente è quello che noi mostriamo in prima battuta a chi ci osserva, mentre chi ci conosce a fondo sa di quale motore ci serviamo per procedere nel corso della vita. Questi due elementi “carrozzeria e motore” talvolta sono fra loro così fusi che non riusciamo ad escludere l’uno perché commisto con l’altre. Assieme al Sole (il segno ovvero l’Ego) alla Luna (la nostra profondità ovvero il subconscio) l’Ascendente è uno degli elementi principali per interpretare un Tema Natale o Oroscopo.

A seconda, poi, dell’ora, un individuo può avere uno o più ascendenti. Di fatto l’Ascendente può esaltare, confondere o nascondere le caratteristiche del segno di nascita a seconda della compatibilità fra il suo elemento (fuoco, terra, aria e acqua) con quello dell’Ascendente o qualità (cardinale, fisso, mobile). Un esempio può far comprendere l’importanza dell’Ascendente a seconda in quale segno lo stesso ricade:

Ariete: energia, forza, violenza, prevalenza dei sentimenti sulla ragione. Pienezza di vita

Toro: armonia, serenità, lentezza, gelosia, perseveranza, pazienza. Ipocondria, beni materiali

Gemelli: libri, bellezza, viaggi, dialettica, rapporti intellettuali. Persone nervose, amanti dell’arte

Cancro: maternità, fantasia, tenerezza, protezione, immaginazione, fertilità. Resistenza, freddezza

Leone: fuoco, gloria, amore, superbia. Pienezza di vita

Vergine: gentilezza, umiltà, purezza, critica. Beni materiali, ipocondria

Bilancia: giustizia, equilibrio, confronto, matrimonio, equità, Persone nervose, senso artistico

Scorpione: mistero, occulto, drammi, passione. Resistenza, freddezza

Sagittario: curiosità, idealismo, azzardo, viaggi, filosofia, religione. Pienezza di vita

Capricorno: responsabilità, politica, serietà, dominio, stabilità, carriera. Beni materiali, ipocondria

Acquario: ideali, progetti, amore universale, idee, invenzioni. Persone nervose, amanti dell’arte

Pesci: discrezione, tranquillità, sogni, vizio, fecondità, sensualità. Resistenza, freddezza

Considerate poi, quando un individuo nasce con due ascendenti (giacché questa possibilità è abbastanza frequente) quanto complesso può risultare lo studio del suo Tema natale o del suo Oroscopo, o se uno o più pianeti ricadano nell’arco circolare corrispondente al suo ascendente. È evidente che se uno o più pianeti si trovano all’Ascendente al momento della nascita, questo/i avranno una esaltazione maggiore nella personalità dell’individuo; se ad es. il pianeta Marte al momento della nascita transita all’Asc è verosimile che siamo in presenza di un iracondo e se ipotizziamo sia nel segno dell’Ariete è ancora verosimile che l’individuo abbia una cicatrice nella testa ecc. Per concludere, in estrema sintesi, si può dire che l’Ascendente funziona come un filtro attraverso cui vediamo il mondo e quanta importanza rivesta sulla nostra personalità.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820