Il battesimo del Royal Baby

di Simona Pitarresi

» Costume » Il battesimo del Royal Baby

Il battesimo del Royal Baby

| mercoledì 23 Ottobre 2013 - 12:11

Oggi sarà battezzato George Alexander Louis, il figlio di William e Kate. Una cerimonia per pochi intimi hanno precisato William e Kate, a cui potranno partecipare solo amici e parenti. Gli invitati saranno in tutto 60.

Un battesimo che segna una rottura con la tradizione per la scelta dei padrini: saranno sei e secondo quanto riportato dal Sunday Times nei giorni precedenti sembra che i prescelti siano amici ed ex compagni di università della coppia. Un particolare che desta non poche curiosità se si pensa che William venne battezzato da padrini e madrine esclusivamente royal.

Il royal baby sarà battezzato intorno alle 15 nella cappella all’interno del Palazzo di St. James, la stessa all’interno della quale sono state accolte le spoglie di Lady Diana. La celebre chiesa si trova nel centro di Londra e si caratterizza per la sua estrema sobrietà. A celebrare la funzione sarà l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby e avverrà secondo rito anglicano. L’acqua battesimale utilizzata sarà quella del Giordano. Quest’ultima verrà versata in una vasca d’argento decorata con ninfee.

In linea con la tradizione il royal baby indosserà una copia della veste battesimale in pizzo e raso, confezionata Angela Kelly, la sarta della bisnonna paterna. La versione originale dell’abito, realizzata nel 1841 per la figlia maggiore della regina Vittoria, è ormai usurata e si trova esposta al Museum of London.

Il cioccolato di Modica è stato inviato in dono per il battesimo del principe George d’Inghilterra. Il Consorzio di tutela del cioccolato artigianale ha fatto recapitare al Duca e alla Duchessa di Cambridge, nella loro residenza di St James’s Palace, le barrette commemorative con incarto speciale dedicato all’evento.

La barretta è stata prodotta, dal Maestro Cioccolatiere Ignazio Iacono, nel rispetto della ricetta originale del 1746, utilizzando pasta di cacao dell’Ecuador, zucchero italiano, vaniglia del Madagascar e Cannella dello Sri Lanka. Il dono è stato accompagnato, per l’occasione, da un messaggio augurale.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820