I cani preferiti dagli italiani | Le foto delle razze più diffuse

di Simona Pitarresi

» Amici animali » I cani preferiti dagli italiani | Le foto delle razze più diffuse

I cani preferiti dagli italiani | Le foto delle razze più diffuse

| mercoledì 23 Ottobre 2013 - 17:51

In molti scelgono di adottare un cane. Ma quale razza è preferibile scegliere? Quale si adatta di più al nostro stile di vita? Ogni anno milioni di piccoli cuccioli a quattro zampe entrano nelle vite di diverse famiglie e secondo una statistica ci sono dieci razze canine che vengono preferite di più rispetto alle altre.

Se volessimo stilare una classifica si collocherebbe al primo posto il Labrador, che si caratterizza per la sua giocosità ma al tempo stesso mantenendo un buon grado di ubbidienza. Se ben educato, la sua presenza può essere veramente fondamentale. Grazie alla sua intelligenza infatti è la razza che viene scelta da moltissime famiglie che hanno in casa figli disabili.

 Al secondo posto troviamo il Beagle. I cani di questa razza hanno un grande olfatto e per questo motivo sono anche noti come grandi cacciatori, oltre che per l’essere degli ottimi compagni di giochi per i più piccoli. Il terzo cane più venduto al mondo è invece il Golden Retriever. Adatto per chiunque necessiti di una guida, i cani di questa razza si distinguono per la loro pazienza e la loro dinamicità.

Al quarto posto si posiziona il Dalmata. Una razza che si distingue per l’incredibile manto a chiazze e che probabilmente deve anche la sua popolarità alla Disney con “La carica dei 101”. Il Boxer è il quinto in classifica. Una razza tra le più consigliate per i bambini, nonché si distingue per la sua pazienza infinita.  Al sesto posto abbiamo il Cocker Spaniel, che è diventato con il passare degli anni uno tra i più apprezzati grazie al suo forte temperamento.

Lo Schnauzer conquista il settimo posto. Di piccole, medie o grandi dimensioni, i cani di questa razza si distinguono per essere degli ottimi cani da guardia, restando fedelissimi al loro padrone e riuscendo ad imporsi ovunque essi si trovino. All’ottavo posto troviamo il Chihuahua. La razza preferita dalle fashion victim e che mette piede in numerosissimi appartamenti. E’ grazie alle sue piccole dimensioni che oggi ha raggiunto questo alto livello di popolarità.

Al nono posto troviamo il Border Collie. Una razza originaria dell’ America Latina e che ha spopolato parecchio in Europa grazie al suo bell’aspetto. All’ultimo posto arriva il Collie. La razza è molto conosciuta grazie a Lassie, il cane che è stato protagonista di una decina di film. La sua intelligenza e la sua dolcezza lo hanno reso l’amico a quattro zampe perfetto per le famiglie.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820