L’Oreal e il suo impegno per l’ambiente

di Simona Pitarresi

» Costume » L’Oreal e il suo impegno per l’ambiente

L’Oreal e il suo impegno per l’ambiente

| giovedì 24 Ottobre 2013 - 12:50

Jean-Paul Agon, il presidente della L’Oreal, ha annunciato ieri il nuovo impegno della sua azienda cosmetica. Si chiama “Sharing beauty with all”, una scelta ambiziosa che pretende entro il 2020 di raccogliere un numero maggiore di consumatori, facendo scelte eco-friendly nella produzione cosmetica riducendo così di fatto l’impatto ambientale.

L’azienda cosmetica si propone di ridurre del 60% l’emissioni di CO2 e gli sprechi di acqua. Un dato consistente se si pensa che ogni giorno vengono prodotti milioni di cosmetici destinati al mercato.

L’Oreal comunicherà periodicamente i progressi fatti, grazie all’aiuto di un panel di ispettori indipendenti, guidati dall’ex presidente del Costa Rica José Maria Figueres insieme alla collaborazione di diversi esperti internazionali.

Per quanto riguarda i consumatori sembra che essi facciano attenzione nella scelta di un cosmetico piuttosto che di un altro. Il 75% dichiara infatti quanto sia di fondamentale importanza l’acquisto di prodotti che siano sicuri non solo per la pelle ma anche per l’ambiente.

L’attenzione verso lo sviluppo sostenibile si estende anche all’ambito lavorativo. Sempre entro il 2020 si prospetta di riuscire a permettere l’accesso al lavoro a centomila persone che vivono oggi in comunità disagiate.

Questa battaglia a sostengo del “verde” è già stata intrapresa da diversi marchi. Tuttavia, la strada per il raggiungimento dell’obiettivo è ancora molto lunga.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820