Qual è la differenza tra vegani e vegetariani?

di Stefania Brusca

» Benessere » Qual è la differenza tra vegani e vegetariani?

Qual è la differenza tra vegani e vegetariani?

| venerdì 25 Ottobre 2013 - 15:26

C’è una sostanziale differenza tre l’alimentazione vegetariana e vegana. Spesso quando di parla di questo tipo di regimi alimentari, non si parla semplicemente di una forma di alimentazione, ma di una visione del mondo.

Il vegetarismo elimina dalla dieta i prodotti derivanti dall’uccisione di animali, compresi pesci e crostacei, pur accettando l’utilizzo di altri prodotti di origine animale, ottenibili in modo non cruento, come uova, latte, formaggi e miele. In pratica di riscontrano diverse varianti di alimentazione vegetariana, che si possono sintetizzare come qui di seguito: semivegetariani: eliminano solo le carni rosse, ma occasionalmente mangiamo carni bianche, pesce, uova. Ovovegetariani od ovolatteovegetariani: eliminano tutti tipi di alimenti animali, accettando solo le uova. Latteovegetariani: accettano solo latte e derivati ad integrazione di una dieta fatta solo di prodotti del regno vegetale. Vegetaliani o vegani: rifiutano tutti i cibi di origine animale. I vegetaliani si cibano solo di prodotti vegetali, e l’apporto proteico è fornito da legumi e frutta oleosa.

Per un’alimentazione sana secondo chi pratica una dieta vegetariana, non è sufficiente eliminare i prodotti animali. Occorre anche eliminare alimenti raffinati come zuccheri e cereali, pietanze ricche di conservanti, alcuni tipi di grasso, cibi e bevande industriali. Scegliendo con accuratezza è possibile trovare nei vegetali praticamente quasi tutto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820